Dolcificante naturale: la Stevia

Una pianta poco conosciuta, ma che merita particolare attenzione per le sue proprietà benefiche e la sua dolcezza a 0 calorie; ecco il dolcificate perfetto.

stevia: il dolcificante naturale senza calorie

La Stevia è una pianta conosciuta come dolcificante naturale, perfetta per chi ha problemi di salute legati al consumo del classico zucchero comunemente usato: chi ha problemi legati al diabete o anche cardiovascolari può sostituire l’uso dello zucchero con gli estratti di questa pianta.

Chi vuole mantenersi in forma, limitare l’uso degli zuccheri senza dover rinunciare al sapore dolce sprigionato dallo zucchero, può perfettamente sostituirlo con la Stevia, assumendola nelle sue diverse forme.

Coltivare la Stevia

Coltivare la Stevia

Coltivare la Stevia

Questa pianta si può coltivare anche in casa, sebbene sia originaria di una zona sita al confine tra il Paraguay e il Brasile, oggi si possono comprare le piantine in tutti i vivai e coltivarla sui balconi di casa. Si fanno essiccare le foglie, quelle più piccole e, quando saranno pronte, si triturano e macinano. Se non volete avere quest’incombenza, si trova anche in erboristeria in polvere e usarla come ingrediente delle pietanze che ne richiedono l’uso.

Più dolce dello zucchero

Attenzione. La Stevia ha un sapore molto dolce, nettamente più intenso dello zucchero che siamo soliti usare in cucina, per cui si suggerisce di moderarne la quantità. Questa pianta permette di dolcificare i vostri piatti e bevande in maniera del tutto naturale; per cui si conserverà anche a lungo, purché si seguano alcune raccomandazioni.

Se acquistate il prodotto, vi basterà tenervi alle indicazioni presenti sulla confezione, se invece avete le foglie essiccate, vi basterà conservarle in una boccia di vetro ermetica, lontano da fonti di umidità e di calore.

Come preparare sciroppo di Stevia: la ricetta

sciroppo di stevia

sciroppo di stevia

Se avete le piantine di questa pianta oppure se avete comprato la polvere in erboristeria, potete produrre in casa uno sciroppo di stevia che sarà l’ideale per bagnare i vostri dolci casalinghi con un prodotto naturale. Basterà far bollire dell’acqua, le indicazioni in percentuale prevedono due tazze del liquido trasparente con un cucchiaino di Stevia in polvere. Portate a bollore e unite la polvere, miscelate e fate raffreddare. Potrete, in maniera del tutto naturale, dare un tocco green ai vostri dolci, oltre che a un sapore particolare, unico e senza l’uso di conservanti.

Se volete, a questo sciroppo, in base all’uso che ne dovete fare, potete unire anche del liquore per rendere il tutto con un gusto più forte e particolare.

Dove trovare la stevia?

La Stevia si trova anche in formato liquido, sia nei negozi specializzati, ma anche negli store on line che trattano questo genere di prodotti.

Sono di solito dei flaconi con contagocce, per cui si può dosare moderatamente, senza rischiare eccessi; questa soluzione è la più indicata per insaporire bevande come il caffè, tè e simili; il dosatore contagocce vi permetterà di misurarlo con attenzione e precisione.

Le proprietà della Stevia

La Stevia però non è nota solo per essere un dolcificante naturale; questa ha numerose proprietà che fanno bene alla salute, vitamine e minerali, tra cui ferro, manganese e ancora carboidrati e proteine.

Le sue proprietà benefiche sono legate soprattutto alla mancanza di potere calorico, per cui è perfetta per chi deve perdere peso, di fatti alcune indicazioni su questa pianta sono presenti anche nella dieta Dukan e in alcune sue ricette. Chi ha problemi gravi di salute legati alle calorie, può benissimo consumarla senza problemi, l’unica ristrettezza è indicata dal sapore intenso e dal potere dolcificante, che potrebbe apparire al palato troppo carico e deciso.

Fa bene anche ai denti, non contenendo zucchero, questi sono salvi da eventuali carie.

Sono tanti i benefici della Stevia, tra cui anche diversi effetti terapeutici: antibatterici e antiacidi.