Ricetta del pane biologico fatto in casa

Mangiare sano fa bene e un buon pane biologico fatto in casa è sicuramente un ottimo punto di partenza. Ingredienti e ricetta per fare il pane in casa.

Ricetta del pane biologico fatto in casa

Per chi non sa cucinare e si diletta tra i fornelli, ma al tempo stesso ama mangiare bene e soprattutto genuino, ed è insoddisfatta del pane che si acquista nelle panetterie in città, una buona soluzione potrebbe essere quella del pane fatto in casa.

Ingredienti per il pane bio fatto in casa:

  1. 10 gr. di lievito per pane;
  2. 50 ml. di acqua tiepida (per il lievito);
  3. 1 cucchiaino piccolo di zucchero di canna;
  4. 500 gr. di farine miste biologiche(farina integrale, farina di semi di lino, farina di segale, farina di germe di grano ecc.);
  5. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  6. 10 gr. sale rosa dell’Himalaya;
  7. 300 ml di acqua;
  8. 100 gr. di cereali integrali cotti (tipo riso, farro, orzo, ecc.);
  9. semi (lino, girasole, sesamo e cumino) – (opzionale).

Ovviamente gli ingredienti devono essere biologici 😉

Preparazione per il pane biologico fatto in casa (procedimento)

Prima di tutto faccio sciogliere 10 gr. di lievito per pane (ideale quello di pasta madre ma anche il lievito di birra va bene) in 50 ml. di acqua tiepida con un cucchiaino piccolo di zucchero di canna per attivarlo ulteriormente.

In un contenitore piuttosto grande verso 500 gr. di farine miste biologiche di alta qualità, creo una cavità nel centro e vi verso l’acqua col lievito, e lo copro con un po’ di farina per farlo gonfiare una decina di minuti.

Trascorsi i 10 minuti circa, mescolo il tutto, aggiungo 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e per ultimo 10 gr. sale rosa dell’Himalaya.

Con l’aggiunta di circa 300 ml di acqua impasto (prima con un mestolo di legno e poi con le mani, niente impastatrice!) fino a ottenere un composto liscio e vellutato. Per evitare che l’impasto si appiccichi sulle dita mi ungo le mani con olio di oliva.

Aggiungo 100 gr. di cereali integrali cotti (da me non mancano mai…).

Cottura

Metto l’impasto in una ciotola precedentemente infarinata e coperta da un panno e lascio riposare in un posto asciutto e buio per circa 1 ora finché raddoppia il suo volume (fino a un massimo di 3 ore).

Una volta lievitato, impasto ancora un pochino, dò la forma che voglio usando magari uno stampo per pane, e lo cospargo di semi affondandoli bene nella parte superiore dell’impasto. Inforno in una teglia con carta forno per 50-60 minuti a circa 180° (io uso un fornetto elettrico).

Il pane è cotto quando picchiettando la sua base risulta un suono secco come se fosse vuoto e la crosta risulta dorata e croccante.

A parte il profumo incredibile, sarete stupiti dal gusto che si mantiene intatto anche nei 2 giorni successivi, oppure potete tagliarlo a fette e surgelarlo.