Gli hobby e il fai da te trovano nuova linfa sul Web

Sempre più persone interessate al fai da te e internet rende la scelta dei materiali e degli attrezzi ancora più vasta e conveniente. Vediamo in questa pagina cosa e dove conviene comprare!

Gli hobby e il fai da te trovano nuova linfa sul Web

Se i negozi che vendono materiali per il fai da te casalingo non sono passati di moda, nonostante la crisi e le difficoltà degli ultimi anni, è merito anche dei nuovi canali di vendita online di prodotti e accessori per ferramenta e utensileria, che hanno supportato il settore e facilitato la vita ai bricoleur.

In un contesto italiano ancora caratterizzato da lievi movimenti positivi per quanto riguarda il commercio, c’è un settore specifico che sembra non conoscere crisi. E che, di fronte a una media complessiva di shopping che cala dello 0,1 per cento, l’Istat segnala anche che l’utensileria per la casa e ferramenta fa registrare un positivo +1,5 per cento, che si assicurano la miglior prestazione positiva tra i prodotti non alimentari secondo le rilevazioni dell’importante istituto di statistica d’Italia.

Italia, shopping in crisi.

In generale, le vendite al dettaglio dell’Italia sono diminuite dello 0,1 per cento nel mese di agosto (ultimo di cui sono disponibili le statistiche), sconfessando le previsioni degli analisti, che si erano sbilanciati a ipotizzare un aumento del commercio al dettaglio pari allo 0,2 per cento. E invece, appunto, c’è stata una piccola e ulteriore flessione, che porta il totale dell’anno a un -0,2 per cento rispetto a quanto registrato nel corso del 2015. Questa nuova debacle è imputabile ai prodotti alimentari, le cui vendite hanno subito un calo dello 0,8 per cento in valore e addirittura di un punto percentuale in volume, mentre più in salute sono state le vendite dei beni non alimentari, cresciute dello 0,3 per cento in valore e dello 0,2 per cento in volume.

Vince il fai-da-te.

Utensili del fai da te...

Utensili del fai da te…

Vista la situazione, dunque, il segno più dello scorso mese di ferramenta e utensileria assume ancora maggior valenza, se consideriamo che anche il 2015 aveva registrato interessanti prospettive di crescita, un anno chiuso a +1,4 per cento rispetto a quello precedente. Tra i motivi di questo successo c’è forse la stessa crisi economica: stringere la cinghia, infatti, ha costretto gli italiani a riscoprire il valore del fai da te e degli interventi autonomi per le piccole e medie riparazioni in casa, alla di nuove opportunità di risparmio. Inoltre, l’assist definitivo è arrivato dal Web.

Le occasioni sul Web.

Su Internet, infatti, oggi è possibile non solo scoprire tutorial che insegnano il metodo giusto per intervenire sui piccoli guasti domestici, evitando di dover ricorrere necessariamente a un costoso professionista, ma anche e soprattutto trovare gli attrezzi giusti per compiere ogni tipo di lavoro. Prendiamo il caso di www.giffimarket.com, portale di vendite online dedicato proprio a chi ha intenzione di mettersi all’opera con il bricolage, per hobby o per necessità. Nell’ampio catalogo di prodotti, acquistabili a prezzi competitivi e vantaggiosi, figurano inoltre anche accessori per il giardinaggio e un’intera sezione di macchine più professionali per il movimento terra e il sollevamento, come miniescavatori e benne per escavatori, idropulitrici, decespugliatori e aspirapolvere per grandi spazi.

I vantaggi dello shopping online.

E quindi, non sono solo le vendite al bancone a rilanciare i negozi di ferramenta: secondo recenti statistiche, infatti, anche le vendite online del settore stanno crescendo a vista d’occhio, in aumento di oltre il 35 per cento rispetto ai ritmi già positivi del 2015. Non è difficile capire il perché: se abbiamo accennato alle possibilità di risparmio garantite dall’acquisto sulle piattaforme “non fisiche”, che dunque hanno differenti costi di gestione rispetto ai tradizionali (e vecchi) negozi, non dobbiamo trascurare gli aspetti di comodità e ampiezza della scelta a disposizione dei clienti, che possono valutare con calma e da casa ogni aspetto del proprio acquisto. E, magari, leggere informazioni e recensioni online per poter essere ancora più sicuri nella scelta.