Scarpe per bambini: quali scegliere

Dai primi passi a quelli più spediti dei più grandicelli, ma come scegliere le giuste scarpe per i bambini? Ecco una piccola guida "passo dopo passo".

Scarpe per bambini: quali scegliere

Le prime scarpine sono un elemento importantissimo per il bambino. C’è chi dichiara che il miglior modo di camminare è a piedi nudi, in realtà il pavimento di casa non è adatto a sostenere in modo corretto il bambino, soprattutto quando comincia a camminare. Quindi se nei primi mesi di vita potremo lasciarlo del tutto scalzo, o con delle leggere calzature morbide (anche solo le calzine per proteggerlo dal freddo), non appena comincerà a muoversi per casa, anche solo gattonando, sarà importante provvederlo del giusto sostegno.

Le scarpe dei primi mesi

In linea generale la scarpa per il bambino che gattona serve semplicemente a proteggere i piedi, soprattutto le dita. Lasciarlo scalzo in questa sua nuova esperienza potrebbe tradursi in piccoli incidenti potenzialmente nocivi con il passare del tempo. Meglio quindi fargli indossare delle calzature morbide e flessibili, che proteggano le dita e il tallone senza costringere il piede in posizione scorretta.

Dopo i 9-10 mesi prevediamo delle scarpine che possano supportare correttamente anche i primi passetti incerti; dovranno sostenere correttamente la postura del bambino ed essere chiuse.

Con il passare del tempo le scarpe tenderanno ad essere sempre più “strutturate”, permettendo al piede di rimanere in posizione corretta durante il passo, evitando che “caschi” all’interno, o che sprofondi verso l’esterno.

Misurare le scarpe per bambini

Trovare la corretta misura di una scarpa per un bimbo con un’età inferiore all’anno non è cosa semplice, visto che sarà complesso fargliela indossare, così come capire se le dita toccano la punta della scarpa o se invece sono distanti. Meglio quindi misurare la pianta del piede: esistono infatti tabelle comparative che permettono di passare dalla lunghezza in centimetri alla misura della scarpa.

In seguito potremo provarle direttamente sul piedino, controllando sempre che le dita non tocchino il fondo della scarpa, ma che si discostino di circa mezzo centimetro.

Che si acquisti un paio di scarpe da bambino Original Marines, o un sandalo per un bambino più grande poco importa: evitiamo di acquistare la calzatura “in crescita”.

È vero che i bimbi crescono in fretta, ma la scarpa più adatta è quella della misura precisa del loro piede, non più grande, e neppure più piccola. Piuttosto prevediamo di sostituire le scarpe con maggiore frequenza, del resto stiamo parlando di scarpine con un costo abbastanza contenuto.

Le scarpe per i bimbi più grandicelli

Quando il bambino supera l’anno e cammina regolarmente è necessario che abbia a disposizione una scarpa adatta a farlo muovere correttamente.

In commercio ci sono scarpine per bambino perfettamente progettate per questo tipo di problematica, che consentono al piede il massimo comfort e che al contempo sostengono la gamba e l’intera colonna vertebrale.

La soletta interna dovrà sopportare gli urti e accogliere il piede in modo del tutto naturale, come se si trattasse della calda sabbia della spiaggia. Oltre a questo le scarpine dovranno prevedere qualsiasi tipo di movimento, dalla corsa sfrenata al procedere carponi, per poter essere utilizzati nel corso di una normale giornata di giochi, alla scoperta del mondo.