Colore per capelli? A noi piace naturale!

Come prendersi cura dei propri capelli? Ovviamente con prodotti naturali, allora, perché non colorarli in maniera naturale? Vediamo insieme come tingere i capelli in maniera naturale e sana.

Quali sono i prodotti naturali per colorare i capelli?

Almeno una volta nella vita tutti abbiamo desiderato un cambiamento. E per noi donne il cambiamento inizia proprio dai capelli!

Taglio nuovo, vita nuova quindi! Ma a volte basta semplicemente variare il colore della chioma per sentirsi rigenerata  e migliorata.

Nel periodo estivo quasi tutti i parrucchieri consigliano la tecnica degradé, magari con un’asciugatura ad onde, perfetta per chi ha il taglio lob, per ricreare uno stile leggero e luminoso adatto alla stagione più calda dell’anno.

E se proprio non ci andasse di sottoporre i nostri capelli a stress e tinture drastiche? Dobbiamo necessariamente rinunciare a colorare i nostri capelli? Ma proprio no!

Per fortuna esistono in natura una serie di sostanza dotate di un ottimo potere colorante per sperimentare nuance assolutamente naturali e luminose. L’effetto sarà meno incisivo dei prodotti chimici ma, se il risultato sperato non coincide con quello ottenuto, non è una brutta notizia.

Quali sono i meravigliosi prodotti che la natura ci regala? Scopriamolo insieme:

Tingere i capelli in maniera naturale

Colorare i capelli in maniera naturale

Colorare i capelli in maniera naturale

CAFFE’ O TE’ NERO

Desiderate avere un effetto castano scuro? Procuratevi del caffè o tè nero. Semplice!

Come si fa? Basta preparare caffè molto intenso o tè nero e lasciarlo raffreddare bene.  Una volta freddo basterà applicare il liquido sulla chioma bagnata e lasciarlo agire per circa mezz’ora.  Lavare i capelli e ripetere l’operazione qualora si desideri accentuare il colore scuro.

NOCI NERE

Per ottenere capelli scuri un’altra soluzione efficace è l’utilizzo delle noci.  Schiacciate alcune noci nere e mettetele nell’acqua bollente. Portare ad ebollizione per circa 15 -25 minuti. Applicate l’infuso sui capelli umidi e lasciare riposare per circa 30 minuti. Risciacquate i capelli e asciugate con il phon.

CAMOMILLA

Per ottenere riflessi biondi e una chioma chiara potete optare per la camomilla. Versate due cucchiaini di fiori di camomilla in un pentolino pieno di acqua e portate a ebollizione. Una volta raffreddato, applicate sui capelli già lavati l’infuso e lasciate agire per circa mezz’ora. Risciacquate e asciugate la chioma con il phon. Nei periodi estivi potete optare per un’asciugatura naturale sotto i raggi del sole che intensificano i riflessi biondi sui capelli castani.

CAMOMILLA E LIMONE

Una variante alla semplice camomilla è l’infuso ottenuto dall’unione dei fiori con il limone. L’agrume permetterà di potenziare la forza schiarente e ottenere dei colpi di sole assolutamente naturali. Tagliate a metà un limone e versate il succo in un bicchiere. Quando i fiori di camomilla saranno arrivati ad ebollizione, aggiungete poco alla volta il limone. Effettuate lo shampoo e sui capelli bagnati applicate l’infuso. Lasciate agire per circa mezz’ora e poi risciacquate. Se desiderate avere un’intensità di schiaritura più marcata basterà ripetere l’operazione in maniera frequente.

MIELE

Anche il miele è un prodotto naturale che aiuta a schiarire i capelli. Data la sua natura appiccicosa è necessario diluirlo con acqua per semplificare l’applicazione. Mescolate 4 parti di miele e una parte di acqua o, in alternativa, aceto di mele che funziona anche come balsamo. Quando si ottiene un impasto omogeneo applicate l’impacco sui capelli umidi e lasciate riposare per circa mezz’ora. Lavate abbondantemente i capelli e asciugare con il phon o i raggi del sole.

INFUSO DI PAPRIKA E ROSA CANINA

Per ottenere vivaci riflessi rossi o ramati potete preparare una tisana mista composta di chiodi di garofano, paprika e rosa canina. Fate bollire i tre ingredienti in un pentolino, lasciate raffreddare e filtrate il liquido per evitare che i chiodi o le polveri della paprika si depositino tra i capelli. Applicate il liquido sui capelli umidi, lasciate in posa e risciacquare. L’effetto sarà strepitoso!

HENNÉ

L’henné costituisce uno dei prodotti base della fitocosmesi, ricavato dalle foglie essiccate e polverizzate di un arbusto comunemente chiamato henna. Per preparare una tintura con questo prodotto, basta sciogliere in acqua bollente 50-100 grammi di foglie di henné e applicare sul capelli ancora umidi. Lasciate in posa per un tempo variabile da una a tre ore, considerando che il colore sarà tanto più intenso quanto maggiore sarà la durata della posa. Lavate abbondantemente i capelli con acqua tiepida e asciugate i capelli con phon o raggi del sole.

Offerta su Amazon per l’Henné Naturale per capelli (diverse colorazioni disponibili)

Come facevano le nostre nonne a tingersi i capelli? Semplice, con i prodotti naturali!