Gel per Capelli Fatto in Casa: il Segreto dei Semi di Lino

Il gel per capelli fatto in casa con i semi di lino è la soluzione ideale per avere uno strumento per tenere sotto controllo i capelli ribelli e, al tempo stesso, nutrirli grazie ai principi attivi dei semi di lino.

Il gel per capelli è una delle sostanze più controverse in assoluto. Benché in molti lo credano e le mamme spingano i figli a non abusarne, in realtà il gel non fa perdere i capelli. Ne abbiamo parlato nel testo in cui ci siamo chiesti se il gel fa perdere i capelli.

Se siete ancora dubbiosi, ma non volete comunque fare a meno di un prodotto che sia in grado di dare ordine alla vostra chioma, perché non provate questo gel fatto in casa ai semi di lino?

Semplice da fare, è anche nutriente grazie al fatto che i semi di lino contengono proteine, minerali, vitamine B1, B2, E ed F, oltre che Omega 3.

Ricetta e preparazione del Gel per Capelli Fatto in Casa con i Semi di Lino

Per prima cosa bisogna avere 30 grammi di semi di lino. E’ l’unico ingrediente fondamentale.

Mettete i semi di lino in un colino con 200 ml di acqua. Su un fornello, portate ad ebollizione. Fare bollire per 5 o 10 minuti circa. Tenete presente che più i semi di lino cuociono e più il gel sarà forte.

Fate riposare per un’ora, fino alla formazione del gel.

Togliete il colino e aggiungere due cucchiai di succo di limone.

Tutto qui, fatto!

Potete usare il gel fatto in casa con i semi di lino o prima dello shampoo, come un impacco da tenere una decina di minuti, oppure come strumento utile per modellare i capelli, magari prima di uscire o prima di un appuntamento galante.

Come conservare il gel ai semi di lino casalingo

Poiché è un prodotto fatto in casa e non ha conservanti, il gel dovrebbe essere tenuto in frigorifero, per non più di 7 – 10 giorni.

Se ne avete fatto tanto e volete tenerlo, potete sempre congelarlo. Ovviamente, badate bene a congelarlo in quantità tali da poterlo usare entro 7 – 10 giorni dallo scongelamento, altrimenti quello che vi avanza dovrete buttarlo in quanto non è più ricongelabile.

Gel ai semi di lino, ideale sia per capelli lisci che ricci

Il gel con i semi di lino può essere usato indifferentemente sui capelli lisci che ricci, oltre che sui capelli doppi o fini, anche fragili e che magari tendono a spezzarsi. C’è sempre da ricordare che il lino è ricco di nutrienti che fanno bene ai nostro capelli e al cuoio capelluto.