Come Schiarire i Capelli con la Camomilla

Schiarire i capelli con la camomilla è un modo naturale per poter avere dei riflessi chiari in maniera naturale, senza danni ed economica. Ecco come fare!

La camomilla è una pianta che, tra i diversi usi, permette anche di schiarire i capelli. Non lo sapevi? Sicuramente si, ma vediamo meglio come fare.

Lavare i capelli con la camomilla, oltre che proteggerli e nutrirli, permette anche di farli diventare più chiari. Certo, non aspettarti di diventare bionda se sei nera, ma in alcuni casi si può arrivare anche ad avere uno o due toni più chiari.

Ci sono però alcune accortezze da tenere a mente se vuoi un risultato migliore.

Gli ingredienti

Per prima cosa gli ingredienti devono essere quelli giusti, iniziando dai fiori di camomilla. E’ meglio usare i fiori rispetto ai sacchetti venduti nei supermercati, sia perché sono più pratici e poi anche perché con i fiori l’effetto è migliore.

Il procedimento

Prendi una cuffia per la doccia e, a questo punto, puoi iniziare il procedimento per schiarire i capelli con la camomilla.

  • Metti a scaldare un litro di acqua. Prima che giunga ad ebollizione metti in immersione i fiori (o i sacchetti di camomilla) e lascia sul fuoco per due o tre minuti. Dopo questo termine, rimuovi l’acqua dal fuoco e lascia raffreddare leggermente. Quando la camomilla è tiepida mettiti a testa in giù nella vasca e bagna i capelli con tutto il contenuto della pentola.
  • Massaggia delicatamente i capelli per permettere alla camomilla di penetrare in profondità e avere un effetto migliore. Copri i capelli con una cuffia per la doccia e lascia agire per circa 30 minuti.
  • Dopo questo tempo togli la cuffia e sciacqua per bene, dopodiché lava con uno shampoo delicato.

Ripeti il processo una volta alla settimana fino ad avere i capelli con dei riflessi più chiari. A seconda del tuo colore e della sfumatura naturale di partenza potrebbe volerci più o meno tempo.

Vantaggi di schiarire i capelli con la camomilla

I vantaggi di usare la camomilla per schiarire i capelli sono:

  • si possono avere dei capelli più chiari senza danneggiarli
  • è un modo naturale e molto facile da fare
  • è poco costoso
  • dà ai capelli dei riflessi naturalmente biondi

Un’alternativa interessante è quella di schiarire i capelli con il miele, altro metodo molto efficace e dai risultati pregievoli. Quale dei due preferisci?