6 Consigli per Scegliere la Giusta Crociera

Scegliere la giusta crociera è importante per vivere al meglio questa meravigliosa esperienza di vacanza, ecco 6 utili consigli adatti a tutti (soprattutto ai principianti).

Fare crociera è diventato un modo di fare vacanza sempre più di moda. I prezzi in calo grazie alla concorrenza in aumento, il moltiplicarsi delle mete di destinazione e la possibilità di rilassarsi in un hotel galleggiante” a 5 stelle sono alcune dei punti di forza che spingono tanti a scegliere questa come modalità di vacanza.

Per chi non è mai stato in crociera, trovare quella giusta può sembrare un compito arduo. Ecco alcuni consigli per poter trovare l’esperienza di crociera perfetta.

Dove andare

In primo luogo bisogna considerare dove si vuole andare. Il Mediterraneo è una destinazione popolare per le crociere, ideale per famiglie, per le coppie e per i single; praticamente è sempre una giusta scelta 🙂

Le crociere sul Mediterraneo, data anche la vicinanza con il nostro paese, hanno anche un costo inferiore rispetto ad altre soluzioni.

La crociera rimuove gli ostacoli che possono rendere la pianificazione di una vacanza all’estero complicata, come le barriere linguistiche e il trasporto.

Quando andare

Spesso le vacanze devono essere pianificate intorno alle vacanze scolastiche o alle ferie, quindi è sempre ideale scegliere una destinazione che abbia un clima ottimale per il periodo dell’anno in cui si può viaggiare. Per una crociera invernale meglio i Caraibi o il Messico, mentre in estate si può prendere in considerazione l’Alaska o i Fiordi Norvegesi.

Se volete risparmiare denaro ed evitare la folla si può prendere in considerazione l’idea di una crociera in bassa stagione, ma tenete presente che il tempo potrebbe non essere ancora abbastanza affidabile.

Scegliere la cabina giusta

Se sei una persona che prevede di spendere un sacco di tempo sulla nave è meglio concedersi il lusso di una cabina più grande. Ma se avete intenzione di lasciare la nave ad ogni porto e approfittare delle escursioni allora si potrebbe pensare di prenotare una camera più piccola e risparmiare denaro sul budget da girare poi alle visite a terra.

Allo stesso modo, se sei una persona estremamente socievole e prevedi di passare un sacco di tempo a parlare con altre persone, potrebbe non valere la pena acquistare una camera con balcone privato perché molto probabilmente trascorrerai la maggior parte del tempo nei tanti locali a disposizione, in piscina e, in generale, nelle aree comuni della nave.

E’ importante essere realistici su ciò che si può tollerare. Se sei una persona che soffre di mal di mare o di claustrofobia è meglio evitare le cabine interne, senza finestra.

Considerate la compagnia

Se siete alla ricerca di una crociera che vi porterà  in un ambiente intimo e romantico, meglio optare per le navi di maggior lusso, come alcune della Costa e alcune della MSC, e della Royal Caribbean.

La dimensione conta

Scegliere una mega-nave da crociera o una nave di piccole dimensioni è importante dato che l’ambiente ha un impatto enorme sulla crociera. Le grandi navi offrono una serie eccezionale di opzioni di intrattenimento, luoghi di ristoro e servizi e sono in genere ideali se si viaggia con i bambini più piccoli o in grande gruppo, oppure ancora se si è in cerca di vivaci attività notturne.

Se invece siete alla ricerca di una cosina più intima e rilassante, meglio considerare la scelta di un anave da crociera più piccola.

Per la scelta della grandezza della nave tieni in considerazione anche la lunghezza della vacanza e i giorni in navigazione, ovviamente più è lungo il periodo che si trascorre in nave, più giorni di navigazione ci sono e più conviene scegliere una nave grande, perché regala maggiori possibilità di intrattenimento.

Considerate come si desidera trascorrere il tempo

Quando vi immaginate a bordo vi pensate in piscina, a leggere, al bar o dove altro?

A seconda della nave si possono avere diverse attività da fare a bordo, come le pareti da arrampicata, le piste di pattinaggio su ghiaccio, la pista da corsa, il minigolf e tanto altro.

Se siete meno interessati ai servizi a bordo e preferite vedere di più quando si lascia la nave si può considerare la scelta di una crociera che si specializza nei tour e nelle escursioni, quindi prima di acquistare la vacanza valutate bene ogni destinazione in cui si attracca ed il tempo che si ha a disposizione per visitare ogni località.

Benefici della vacanza sulla salute

Se prima di acquistare una corciera vi chiedete se conviene spendere qualche soldino o tenere tutto da parte per un’altra volta, è senza dubbio una domanda lecita. Ovviamente bisogna considerare i benefici della vacanza sulla salute e sullo stress quotidiano. Rilassarsi e godersi una vacanza rigenera e al ritorno si è più carichi e anche più produttivi a lavoro… anche se delle volte si preferirebbe non tornare alla quotidianità. 🙂

Come non soffrire di mal di mare in crociera

Uno dei problemi più gravi di chi va in crociera per la prima volta potrebbe essere il mal di mare. Se non sei mai salito su uno di questo “hotel galleggianti”, il rischio (o meglio, la paura) di soffrire di mal di mare c’è, anche se devo dire che si tratta di navi molto grandi, quindi il “rollio” è ridotto al minimo. Per darti dei consigli e delle indicazioni, ecco un articolo completo con dei consigli per stare bene in caso di mal di mare in crociera.