Acido borico

Cos'è e a cosa serve l'Acido borico? Ha effetti collaterali e controindicazioni? Come si può usare e dove comprarlo?

L’acido borico, conosciuto anche con il nome di acido ortoborico, è un acido debole che trova il suo impiego maggiore nei laboratori farmaceutici e nelle industrie (negli ambiti della carta, del vetro e infine degli smalti). Tale elemento si ottiene attraverso l’idratazione dell’anidride borica e dai minerali del borato facendoli reagire con l’acido solforico.

Essendo un prodotto ottenuto dalla lavorazione e quindi non di origine naturale, non si trova altrimenti che all’interno di prodotti curativi nelle farmacie o nei negozi, in quanto è un prodotto che trova impiego anche come insetticida o smacchiatore.

I minerali in questione si trovano esclusivamente in determinate miniere, attualmente la più grande fonte a livello mondiale è la miniera e raffineria di Boron, situata precisamente in California (USA). Andiamo a vedere adesso tutto quello che c’è da sapere sull’acido borico per quanto riguarda la farmaceutica.

Acido borico: a cosa serve

L’acido borico è praticamente un antisettico, che si utilizza nelle aree cutanee che sono soggette a una qualche forma di irritazione, che siano estremamente secche o screpolate, interessate da punture di insetti o ustioni (non gravi) e infine come agente decongestionante.

I casi in cui generalmente viene consigliato o prescritto l’acido borico sono:

  • Acne: sappiamo che si tratta di un focolaio batterico che aggredisce la pelle, generalmente si tratta di un problema che interessa gli adolescenti. Essendo l’acido borico un potente disinfettante, si tratta il problema con impacchi localizzati alle zone interessate dal problema.
  • Candida: anche nel caso di questa infezione vaginale, l’acido borico è una soluzione ottimale. Essendo però un’applicazione che va ad interessare una zona corporea molto delicata, prima di procedere è bene consigliarsi con un esperto.
  • Pulizia delle orecchie: per una pulizia accurata delle orecchie, non è sufficiente l’utilizzo costante di cotton fioc e lavaggi a mano. Per una disinfezione completa e mantenere un elevato igiene, si mettono nelle orecchie alcune gocce di prodotto.
  • Infezione oculare: l’acido borico oftalmico è una soluzione importante contro le infezioni gli occhi causate da batteri, virus o allergie.

È chiaro che prima di iniziare una terapia a base di acido borico, si deve fare un colloquio con il proprio medico, in modo da seguire una linea curativa che sia idonea alla situazione e al quadro generale di ogni paziente.

Formula: H3BO3

Acido Borico: effetti collaterali e controindicazioni

Sebbene sia un prodotto curativo con potere disinfettante, non è escluso che possa avere anche degli effetti collaterali. Infatti, in caso di utilizzo prolungato di questo elemento, si sono registrate alcune problematiche. Ecco quali sono:

  • Dermatiti
  • Alopecia
  • Eruzioni cutanee
  • Diarrea
  • Nausea e vomito
  • Debolezza
  • Alterazioni del ciclo mestruale
  • Diarrea

Nel caso in cui si manifestino queste problematiche durante l’assunzione di acido borico, interrompere subito il trattamento e rivolgersi al medico curante.

Come controindicazioni non abbiamo niente di eccessivamente limitante, ma vi sono delle cose di cui tenere conto. La prima è che tale prodotto non può essere somministrato nei bambini che abbiano meno di tre anni. La seconda è che non si hanno dati chiari sugli effetti dell’acido borico usato in contemporanea con altri medicinali. Si conoscono però alcuni elementi che è bene non mescolare con esso: Alcol polivinilico, tannini, idrossidi, glicerolo e carbonati alcalini.

Acido borico in gravidanza

In caso di trattamento con acido borico in gravidanza, o durante l’allattamento, vi sono dei rischi. Non sono legati tanto all’acido borico in sé, ma alla mescolanza dei suoi componenti. In pratica, nel caso di infezioni vaginali durante questi due periodi o altro genere di problematica che richiede l’uso di acido borico, si dovrà fare una visita con un esperto. Un ginecologo nel primo caso, un medico specifico nel secondo (oculista per infezioni agli occhi e cosi via in base alla problematica).

Solo sotto stretto controllo dello specialista e nella quantità specificata, si potrà assumere acido borico. La miglior cosa sarebbe evitare del tutto di assumerlo in queste situazioni, quindi farlo solamente se la situazione è davvero seria e insopportabile.

Dove si compra

L’acido borico si può trovare in farmacia, anche se capita solo in quelle più fornite. È presente sicuramente sugli scaffali dei negozi e supermercati, in quanto uno dei suoi utilizzi è come insetticida.

È bene tenere presente una cosa però, ovvero che è sicuramente meglio impiegare più tempo nel trovarlo ma prenderlo in farmacia. Il motivo è semplice, per uso farmacologico è bene averlo puro e per averne la certezza si deve ricorrere ad una farmacia.

Disponibilità

Lo si trova in bustine da sciogliere in un bicchiere d’acqua, in soluzioni acquose già pronte da assumere oppure in forma di piccoli tamponi.

La rete web è una delle vie più facili per reperire l’acido borico, anche per sfruttare le notevoli offerte che questo mondo propone. Il problema è legato alle truffe che purtroppo sono molto frequenti, specialmente in merito all’acido borico se ne sono registrate tantissime.

Per questo motivo è bene rivolgersi alle farmacie online che siano riconosciute a livello nazionale, possibilmente che siano riconosciute dal Ministero della Sanità. Il costo risulterà più alto (comunque attorno ai 4-5 euro) rispetto ad altre invitanti offerte promozionali, ma è bene andare sul sicuro per evitare problemi di salute peggiori o in altri casi ricevere un prodotto che non corrisponda a quello realmente comprato.