Aumentare il seno: ormoni vs fitoestrogeni naturali

Vuoi un seno generoso e non sai cosa fare? Ecco, in questo articolo valutiamo alternative a disposizione, senza ricorrere alla chirurgia estetica.

Aumentare il seno: ormoni vs fitoestrogeni naturali

L’aumento del seno di una donna è un fenomeno naturale, ma variabile da donna a donna. Durante la pubertà il seno si sviluppa ma non per tutte aumentata in modo considerevole.

A causa degli estrogeni le due mammelle subiscono un sensibile aumento (definito telarca). La variabilità del volume è legata ad una deposizione più o meno generosa di grasso nel cuscinetto adiposo pettorale.

Quando l’ipertrofia o l’ipotrofia del seno sono piuttosto accentuate, si parla rispettivamente di macromastia e micromastia (o ipoplasia mammaria).

E’ possibile aumentare il seno senza ricorrere alla chirurgia plastica?

In alcuni casi, non tutti, è possibile ricorrendo a due metodi:

  • ormoni
  • fitoestrogeni

Ormoni

Gli ormoni come l’estradiolo causano l’aumento del volume del seno, invece alti livelli di testosterone ne contrastano lo sviluppo. Anche i piccoli cambiamenti di volume e di turgore della mammella durante il ciclo mestruale sono imputabili alle variazioni degli steroidi sessuali in circolo. Molte donne, ad esempio, avvertono un lieve aumento del proprio seno, accompagnato ad una fastidiosa tensione, nel periodo pre-mestruale.

Crema rassodante seno

Crema rassodante seno

Fitoestrogeni

Parliamo di fitoestrogeni: sono composti polifenolici vegetali e sono prodotti naturalmente da diverse piante, come difesa naturale contro gli erbivori.

L’azione positiva dell’estradiolo, in particolare, sull’aumento del seno viene sfruttata nella produzione di svariati prodotti a base di fitoestrogeni. L’effetto è circa mille volte inferiore rispetto alla loro controparte endogena quindi molto più blando.

Aumento seno con ormoni

Gli ormoni, è dimostrato, hanno una efficace capacità di aumentare significativamente il volume di tessuto del seno.

Solitamente accade perché si assume la pillola anticoncezionale o sottoposti a terapia ormonale sostitutiva. Tuttavia alle donne sane interessate ad effetto puramente cosmetico, di regola, non sono prescritti trattamenti ormonali a causa dei loro effetti collaterali acuti.

Progesterone ed estrogeno sono gli ormoni usati per ingrandire il seno e sono quelli utilizzati nei metodi non chirurgici.

Gli estrogeni causano la crescita dei dotti mammari incrementando la proliferazione delle cellule epiteliali che li rivestono internamente e stimolando la formazione dei nuovi vasi sanguigni e la permeabilità del tessuto connettivo che li circonda. È l’azione degli estrogeni sullo stroma che facilita l’aumento di volume del seno (fenomeno naturale durante il ciclo mestruale).

Il progesterone è prodotto dall’ovaio dopo l’ovulazione e favorisce la crescita e la differenziazione degli acini preparandoli alla loro funzione secretoria, cioè a produrre latte. Il controllo globale di tale funzione è mediato dagli ormoni di una ghiandola situata nel cervello, l’ipofisi.

Rischi della terapia con ormoni

La terapia non è esente da rischi: gli ormoni possono avere effetti collaterali molto gravi che non sono limitati a quello più noto, quello di che influenzano lo stato d’animo. Alti livelli di questi ormoni possono anche influire sulla fertilità, causare disturbi del ciclo mestruale e conducono a tali condizioni di salute cronici come alta pressione sanguigna o l’anemia, così come portare avanti tali ripercussioni distruttive come il cancro.

Evitare assolutamente di sottoporsi a tale terapia durante la gravidanza e l’allattamento.

Aumento seno con fitoestrogeni

L’alternativa sono pillole e integratori che contengono serie di fitoestrogeni sicuri e naturali che migliorano il volume complessivo del seno e imitano il ruolo di estrogeni in fase di sviluppo del seno, all’interno vi sono anche erbe, antiossidanti e sostanze nutritive che contribuiscono alla salute generale del seno.

I fitoestrogeni possono esplicare un ruolo fondamentale per l’aumento del seno nelle donne. In particolare gli isoflavoni, legandosi ai ricettori degli estrogeni, ne simulandone l’azione.

Solitamente è anche consigliata un’alimentazione a base di alimenti ricchi di queste molecole (tempeh, semi di lino, avena, orzo, lenticchie, semi di sesamo, yams, erba medica, mele, carote, olio di gelsomino, melograni, germe di grano, caffè, radice di liquirizia, luppolo, bourbon, birra e trifoglio rosso) per ottenere buoni risultati ma vanno mangiati con regolarità e frequenza, il trifoglio rosso, che è anche un potente antitumorale.

Un discorso a parte va fatto per la soia, in particolare per il latte di cui si parla molto in questo ambito per il fatto che la quantità di fitoestrogeni in esso contenuto è decisamente elevata. Un’alimentazione a base di prodotti derivati dalla soia può comportare una crescita notevole del tessuto mammario.

Rischi della terapia con fitoestrogeni

Gli effetti estrogenici e anti-estrogenici dei fitoestrogeni, sono stati spesso considerati negativamente perché nella maggior parte delle giovani donne, estrogeni “extra” nel corpo, possono causare infertilità, sindrome dell’ovaio policistico, difficoltà nell’allatamento e persino alcuni tipi di cancro (al seno ed endometriale).

Aumento seno senza chirurgia: cosa scegliere in conclusione

Entrambe le terapie comportano dei rischi per la salute ed assolutamente sono da evitare in gravidanza ed in allattamento.

Altra considerazione fondamentale: si deve essere seguiti da un medico. Molte donne assumono pillole ormonali senza consulto di un medico di base o di una ginecologa ed è terribilmente sbagliato perché i rischi per la salute sono tanti.

A livello di efficacia è indubbio che la terapia ormonale dia risultati migliori, come già detto i fitoestrogeni hanno un blando effetto di crescita sul seno.

Cosa vi consigliamo noi?

Curare l’alimentazione, integrando alimenti con soia qualora non si abbiano altri problemi, usare creme e oli a base vegetale per mantenere tonico il seno ed elastica la pelle e fare esercizi per favorire tonicità e sviluppo, come SenoMaxGel (Vai al Sito ufficiale).

GEL VOLUMIZZANTE SENO
100% NATURALE

Crema rassodante seno

Crema rassodante seno