Cellulite in gravidanza, come combatterla? Rimedi naturali e consigli utili

La cellulite è un problema che affligge molte donne e può manifestarsi anche durante la gravidanza, come contrastarla e come porvi rimedio.

Cellulite in gravidanza, cosa conoscere e come sconfiggerla

 Quali sono le ragioni della cellulite in gravidanza?

La cellulite durante la gravidanza va generalmente a localizzarsi soprattutto nella parte inferiore del corpo per cui:

  1. sui fianchi
  2. sulle gambe (cosce)
  3. sui glutei

Spesso alla cellulite viene accompagnato anche un altro disturbo che si verifica sempre durante le gravidanze, quello della ritenzione idrica che si sviluppa sempre in aree quali quelle delle gambe, ed il gonfiore è molto frequente e spesso viene attribuito (cadendo in errore) all’aumento del peso del corpo.

La gravidanza presuppone un cambiamento, quindi il corpo muta nel corso dei 9 mesi, in generale il corpo è un organismo vivo quindi cambia sempre, ma in gravidanza questo si verifica in modo più pressante visto che oltre ad esserci la persona che cambia c’è anche una creatura che cresce dentro di lei, per cui non è insolito che la cellulite si sviluppi durante questo particolare periodo.

Rimedi naturali per contrastare la cellulite in gravidanza

Esiste una maniera per andare a ridurre la cellulite in gravidanza?

In generale le donne si domandano spesso se sia possibile ridurla e non è raro che testino creme, oli e altro per porre rimedio a questo inestetismo, quindi tale domanda è ricorrente anche se non ci si trova in gravidanza, ma oggi noi ci occupiamo di questo periodo e della cellulite legata proprio alla gravidanza.

Il desiderio di sconfiggere la cellulite rende molte donne disponibili a fare qualunque cosa, non è bene porsi in questa maniera visto che non si dovrebbe mai in nessun caso e contesto rinunciare alla salute generale, specie se tale rinuncia deve avvenire per un inestetismo, a parte scenari cosi drastici, che come detto sono anche pericolosi, esistono modi e maniere per combattere la cellulite senza ricorrere a metodi troppo invasivi.

> vedi anche i migliori trattamenti anticellulite e Celluslim .

1a Regola: Prevenire la cellulite è meglio….

Ma questa è una frase fatta! Certo, ma è anche un valido consiglio, la cellulite si sviluppa come grasso sottocutaneo, tale grasso può essere generato da diverse cause, una tra tutte una cattiva alimentazione.

Chi è rimasta incinta sa quanto le cosiddette voglie siano deleterie talvolta per gli accumuli adiposi, noi non diciamo che non vanno soddisfatte, anzi sono collegate alle richieste del vostro bambino perfino, quindi essendo sincere e non causate da questioni insolute in voi stesse, vanno soddisfatte, ma occorre anche strutturare il resto della gravidanza, a seguire spiegheremo cosa intendiamo per: “strutturare” partendo dal tema: Alimenti drenanti anticellulite.

2a Regola: scegliere alimenti che drenano

Alcuni alimenti si possono osservare come validi alleati per combattere la cellulite, ovviamente nell’assumerli il percorso è preventivo, questi cibi sono composti da sostanze capaci di combattere la cellulite e la ritenzione idrica.

Un esempio noto in tal senso è l’ananas che se assunta in gravidanza può apportare tale beneficio.

Un altro esempio sono tè e tisane che possono agevolare il rilascio di liquidi oltre che delle scorie che si depositano sotto la forma della cellulite, si parlava di cibi drenanti, in questo caso specifici di bevande drenanti.

L’importante quando ci si prende cura di se è la costanza attraverso la quale si porta avanti un regime alimentare, attività fisica etc….

3a Regola: fare uso di oli, creme e praticare della ginnastica

combattere celluite in gravidanza: attività fisica

combattere celluite in gravidanza: attività fisica

Partiamo dalla ginnastica. Fare attività fisica in modo costante aiuta non poco ad evitare gli accumuli adiposi, bastano in realtà pochi esercizi svolti quotidianamente per combattere la cellulite e assieme favorire la microcircolazione.

Esempi sono:

  • Fare una passeggiata a passo contenuto
  • Praticare uno sport quale il nuoto

esistono infatti sport e sport, alcuni di questi non aiutano a combattere l’adipe sottocutaneo, altri invece svolgono un azione preventiva e vanno anche a ridurre la cellulite una volta che si sia formata.

Mangiare sano e muoversi di più è una regola, può però essere presa come una prova per volersi bene e evitare inestetismi come lo è la cellulite.

Scegliere i giusti prodotti anticellulite

La cellulite in gravidanza, può essere in qualche maniera ridotta e nel migliore dei casi eliminata andando ad intervenire anche con prodotti anticellulite (come Celluslim) pensati e nati a tal fine, accompagnati da massaggi per cellulite.

Le creme anticellulite impiegate durante la gravidanza possono aiutare a contrastare la cosiddetta pelle a materasso. Si tratta di prodotti studiati in maniera mirata per combattere la cellulite, l’obiettivo che hanno è quello di migliorare notevolmente l’aspetto della pelle se impiegati con costanza. Ovviamente tale impiego va abbinato ad uno stile di vita adatto e ad una dieta bilanciata.

Combattere cellulite e smagliature

Un piccolo accenno va comunque fatto anche ad un ulteriore inestetismo “tipico” del periodo della gravidanza, le smagliature.

Queste sono causate dalla distensione dei tessuti del post parto. Tra i rimedi per le smagliature in gravidanza uno ormai noto e molto apprezzato è quello dell’impiego di olio di argan , utilizzato puro in gravidanza, ha notevoli proprietà per contrastarle.

In conclusione: come combattere la cellulite in gravidanza:

In conclusione, per prevenire e combattere la cellulite, come abbiamo accennato poco sopra, consigliamo:

  1. attività fisica costante (anche leggera);
  2. esercizi  mirati per gambe, cosce e glutei:
  3. sana alimentazione con cibi freschi e con proprietà drenanti;
  4. bere acqua, e tisane drenanti;
  5. massaggi drenanti o linfodrenanti anticellulite con creme e oli specifici per drenare i liquidi, aiutando così di a contrastare e prevenire la formazione dei gonfiori alle gambe.