Come accelerare il metabolismo

Spesso si fanno tanti sforzi, diete e rinunce per poi non perdere neanche un etto. Perché allora non accelerare il metabolismo in maniera sana e duratura per avere un corpo magro e tonico?

Come accelerare il metabolismo

Pensi che il tuo metabolismo sia lento? Per quanti sforzi tu faccia non riesci a perdere peso? In questo articolo vediamo cosa fare per accelerare il vostro metabolismo in modo efficace, semplice e duraturo.

CHE COSA E’ IL METABOLISMO?

Il metabolismo altro non è che il processo chimico attraverso il quale il corpo trasforma tutto ciò che mangiamo in energia utile a svolgere tutte le attività e funzioni. Anche quando dormiamo il nostro corpo necessita di energia per svolgere le funzioni vitali come respirare, pompare il sangue, rigenerare le cellule e così via.

DA COSA E’ DETERMINATO IL METABOLISMO?

Il livello del metabolismo di ciascuno di noi è determinato da diversi fattori come età, sesso, livelli ormonali, patrimonio genetico, morfologia, livello di attività fisica, alimentazione. Un metabolismo lento può intaccare notevolmente la vitalità, il peso corporeo e la salute generale di ciascun individuo.

QUALI SONO LE CAUSE DEL METABOLISMO LENTO?

Fattori che possono causare un rallentamento del metabolismo, oltre a quelli immodificabili come sesso ed età, possono essere:

  • digiuno/anoressia o dieta con scarso apporto calorico. Quindi uno scarso apporto calorico non fa dimagrire, ma determina un rallentamento di tutti i processi e di tutte le funzioni vitali tra cui anche il metabolismo basale.
  • sedentarietà: non praticare alcuna attività fisica extra determina una scarsa richiesta di energia da parte dell’organismo con conseguente rallentamento del metabolismo;
  • sonno insufficiente e/o di scarsa qualità: numerosi studi hanno dimostrato che un sonno insufficiente alterano il metabolismo e la capacità dell’organismo di controllare l’appetito;
  • cibi e bevande ricchi di zuccheri: questi cibi ad alto apporto calorico e di scarso valore nutrizionale causano insulino resistenza e resistenza alla leptina (ormone che regola il senso di sazietà) mettendo in crisi l’intero sistema metabolico;
  • stress eccessivo: lo stato di tensione fisica e mentale indotto dallo stress spesso ci conduce ad adottare un’alimentazione sbagliata, ricca di carboidrati e dolci, che intacca pesantemente il buon funzionamento del metabolismo;
  • sovrappeso: dobbiamo sfatare un mito, non ingrassiamo perché il nostro metabolismo è lento ma il nostro metabolismo rallenta perché ingrassiamo! Ingrassando aumentiamo la percentuale della massa grassa rispetto a quella magra che è una delle cause del metabolismo lento. Svolgendo attività fisica regolare e nutrendoci in maniera sana dimagriremo, aumenteremo la massa magra e di conseguenza il metabolismo accelererà.

Un metabolismo lento può essere causato anche da patologie come diabete e ipotiroidismo.

QUALI SONO I SINTOMI DEL METABOLISMO LENTO?

Alcuni dei sintomi più comuni del metabolismo lento sono la pressione sanguigna bassa, stanchezza, debolezza, tendenza ad ingrassare, incremento della sensibilità al freddo, sudorazione eccessiva, secchezza della pelle e dei capelli, gonfiore addominale ed intestino pigro.

Accelerare il metabolismo con l'attività fisica e una dieta sana

Accelerare il metabolismo con l’attività fisica e una dieta sana

Il primo intervento che bisogna attuare per accelerare il proprio metabolismo è quello di sposare uno stile di vita salutare che si traduce in due soli concetti:

  1. alimentazione sana;
  2. movimento.

Poi un notevole aiuto può esserci fornito da rimedi naturali e fisioterapici.

RIMEDI NATURALI E FITOTERAPICI PER ACCELERARE IL METABOLISMO

1) Tè verde

Numerosi studio hanno provato che il tè verde è in grado di elevare il tasso metabolico e favorire la combustione dei grassi del tessuto adiposo. Questo benefico effetto gli è conferito dall’alta concentrazione di antiossidanti e flavonoidi. Inoltre il tè verde ha un effetto stimolante che stimola il metabolismo.

Aggiungere un cucchiaino di foglie di tè verde in una tazza di acqua calda. Coprire bene e lasciare il tè in infusione per circa cinque minuti. Filtrare e aggiungere un po’ di miele. Bere dalle due alle quattro tazze al giorno.

Il tè verde è sconsigliato in caso di ipertensione.

2) Oil Pulling

Antica pratica ayurvedica che consiste nell’effettuare dei risciacqui del cavo orale, della durata di circa venti minuti, con dell’olio biologico di cocco, sesamo o girasole. Questa pratica usata principalmente per disintossicare il corpo, può essere usata anche per accelerare il metabolismo e bruciare i grassi in eccesso.

Il momento migliore della giornata per fare oil pulling è sicuramente di prima mattina a stomaco vuoto, quando possiamo svolgere molte attività senza dover necessariamente parlare (lavarsi, vestirsi, preparare la colazione).

E’ importante non fare né gargarismi né ingerire l’olio, in quanto durante il risciacquo raccoglierà molte tossine di cui intendiamo liberarci. Al termine del risciacquo eliminare l’olio e lavarsi accuratamente i denti.

3) Peperoncino

Il peperoncino deve la sua piccantezza ad una sostanza chiamata capsaicina che ha un effetto benefico sulla termogenesi, ovvero sul processo mediante il quale le cellule convertono l’energia in calore. Secondo un recente studio il consumo di capsaicina aumenta la termogenesi e di conseguenza temperatura corporea e metabolismo.

Se non si ama il spore del peperoncino, che può essere usato su tutte le pietanze, si può assumere la capsaicina sotto forma di integratori.

4) Aceto di mele

L’aceto di mele è un altro buon rimedio per aumentare il tasso di metabolismo, permettendo al corpo di bruciare le calorie in modo più efficiente.

Mescolare 1 a 2 cucchiaini aceto di mele non filtrato in un bicchiere d’acqua.Bere ogni mattina e prima dei pasti.

Nota: È preferibile aumentare gradualmente la quantità di aceto di mele fino ad arrivare ad un massimo di due cucchiai al giorno per bicchiere d’acqua.

5) Acqua tiepida e limone

Se si sta cercando di accelerare il metabolismo, bere un bicchiere di acqua tiepida limone al mattino aiuterà molto. Favorirà l’alcalinizzazione del corpo e aumenterà il metabolismo. Aiuta a mantenere il giusto grado di idratazione e aiutare a combattere l’appetito.

L’aggiunta di pepe nero amplificherà gli effetti benefici sul metabolismo e vi aiuterà a dimagrire.

Aggiungere il succo di ½ limone in un bicchiere di acqua tiepida. Mescolare in 1 cucchiaino di miele e ½ cucchiaino di pepe nero in polvere.Bere al mattino a stomaco vuoto.

6) Zenzero

Lo zenzero ha spiccate qualità termogeniche, che significa che quando consumato favorisce l’aumento della temperatura corporea. Questo aiuta ad aumentare il tasso metabolico. Inoltre, lo zenzero alza il senso di sazietà. Quindi oltre a bruciare le calorie più velocemente mangeremo meno con effetti diretti sulla perdita di peso.

Aggiungere un cucchiaino di radice di zenzero fresco tritato ad una tazza di acqua bollente. Coprire e lasciare in infusione dai dieci ai quindici minuti. Filtrare e aggiungere il miele. Sorseggiare una tazza di questo tè lentamente 2 o 3 volte al giorno.

Si può anche masticare un pezzetto di radice di zenzero fresco o prendere capsule di zenzero dopo aver consultato il medico.

7) Bere acqua

Bere la corretta quantità di acqua o di altre bevande sane, come bevande detox o spremute di frutta, può accelerare il metabolismo e aiutare il corpo a bruciare i grassi più velocemente.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, mezzo litro di acqua aumenta il tasso metabolico del 30 per cento nelle persone sane. Mentre anche solo una leggera disidratazione rallenta il metabolismo.

Bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno. Bere acqua ghiacciata 1 o 2 volte al giorno. Bere un paio di tazze di tè alle erbe come camomilla, tè verde, tè allo zenzero, tè alla menta e altri. Includere le premute di frutta ed i centrifugati di verdura fresca nella vostra dieta. Consumate frutta e verdura fresca ad ogni pasto, aumenterete naturalmente l’assunzione di acqua.

8) Vitamina D

La vitamina D accelera il metabolismo e aiuta a dimagrire. Studi hanno dimostrato che bassi livelli di vitamina D possono causare un accumulo di grasso, che a sua volta riduce il tasso di metabolismo. Inoltre, la vitamina D favorisce l’assorbimento intestinale di calcio, ferro, magnesio e fosfato di zinco che sono essenziali per la salute.

Esporre il corpo alla luce solare di primo mattino per 10 a 15 minuti al giorno per aiutare il corpo a produrre vitamina D.

Mangiare cibi ricchi di vitamina D come: salmone, latte fortificato, fegato e uova. Si può anche prendere un integratore di vitamina D dopo aver consultato un medico.

COSA E COME DEVO MANGIARE PER ACCELERARE IL METABOLISMO?

Dieta per accelerare il metabolismo

Dieta per accelerare il metabolismo

In primo luogo è preferibile dare più importanza alle proteine che, oltre ad avere un alto potere saziante, hanno un processo metabolizzante più lungo rispetto a quello richiesto dai carboidrati.

Il corpo ha necessità quindi di metabolizzare per un periodo più lungo e questo determina un incremento del tasso metabolico.

Attenzione, non dovete eliminare i carboidrati ma solo aumentare l’apporto delle proteine.

Il corpo per funzionare bene ha bisogno di tutti i macronutrienti.

Può essere molto utile anche aumentare il numero di pasti giornalieri aggiungendo a quelli principali due piccoli spuntini, uno prima di pranzo ed uno prima di cena. In questo modo l’apparato digerente verrà stimolato maggiormente e ciò favorirà un aumento del metabolismo.

QUALE SPORT E’ PIU’ ADATTO AD ACCELERARE IL METABOLISMO?

Si otterranno benefici più rapidi svolgendo un’attività fisica che punta ad aumentare la percentuale di massa magra.

Più massa magra avremo più calorie bruceremo e quindi più alto sarà il tasso di metabolismo.

Il muscolo è un tessuto in continua ricostruzione, che richiede continua energia al contrario della massa grassa. Da questo si deduce che è preferibile svolgere attività fisiche che richiedono uno lavoro muscolare intenso al quale si potrà affiancare dell’attività aerobica come il walking, la corsa o il nuoto.

L’allenamento muscolare ad alta intensità fornisce una notevole scossa al metabolismo, che si mantiene alto anche fino a trentasei ore il termine dell’allenamento.

Per ottenere grandi miglioramenti in tempi relativamente brevi è consigliabile:

  • allenarsi almeno due/tre volte a settimana
  • cambiare spesso gli esercizi in modo che il metabolismo sia costretto ad adattarsi ai nuovi stimoli
  • mantenere un ritmo costante e le pause devono essere il più ridotte possibili

Le tipologie di allenamento più indicate ad accelerare il metabolismo sono i super set e le serie a scalare.

Allenamento per accelerare il metabolismo

Allenamento per accelerare il metabolismo

Scegliere allenamenti ed esercizi a cui appassionarsi in modo da poterli fare volentieri e in maniera costante (corsa, camminata, nuoto, bicicletta, tennis, calcio, karate, palestra, esercizi aerobici a casa….). Costringersi a fare determinati esercizi, infatti, potrebbe essere controproducente in quanto potrebbero venire a mancare lo stimolo e la passione giusta, quelli fondamentali per continuare l’esercizio in maniera costante.

CONSIGLI AGGIUNTIVI MA NON MENO IMPORTANTI:

  • Includere nella dieta tonno e il salmone.
  • Adottare una dieta ricca di vitamine C e B, calcio, proteine, ferro e fibre.
  • Non saltare mai la prima colazione.
  • Scegliere, ove possibile, alimenti biologici, perché la presenza di pesticidi, oltre ad essere tossica, rallenta il metabolismo e favorisce l’aumento di peso.
  • Mangiare lentamente.
  • Determinare il proprio fabbisogno energetico e di conseguenza pianificare la propria dieta.
  • Evitare lo stress in quanto aumenta la quantità di cortisolo nel corpo che può ostacolare il processo di metabolico.
  • Bere una tazza di caffè al giorno, poiché una piccola quantità di caffeina può accelerare il metabolismo stimolando il sistema nervoso centrale.

> Puoi approfondire anche con l’articolo su dimagrire in modo sano e duraturo e vedere i nostri 9 consigli “strani” per dimagrire