Consigli per diminuire il dolore del ciclo mestruale

I giorni del ciclo mestruale sono un periodo di tempo in cui la donna sente spesso dolore e fastidio, anche generalizzato e non solo concentrato sul ventre. Come si può ridurre il dolore?

Consigli per diminuire il dolore del ciclo mestruale

Sei alla ricerca di rimedi naturali per diminuire il dolore del ciclo? Tante donne lo fanno, ogni mese, perché avere il ciclo può essere uno dei momenti più fisicamente ed emotivamente estenuanti del mese per la donna. Tra dolore, disagio, sensazione di gonfiore e crampi, tutto quello che si vorrebbe fare è solo sdraiarsi, rilassarsi e lasciare che il dolore passi pian piano. Però, tra lavoro e figli, non è sempre possibile.

Allora è importante considerare che, anche se ci sono un certo numero di antidolorifici che si possono prendere per sbarazzarsi del dolore, potrebbe non essere sempre la cosa migliore da fare, anche perché si tratta sempre di medicine.

Un’alternativa è quella dei rimedi naturali, degli antidolorifici di madre natura, che possono essere davvero efficaci se scelti bene e assunti in maniera corretta.

Perché le mestruazioni fanno male?

Prima di vedere quali sono, ci si chiede perché il ciclo porta a così tanto dolore? I crampi mestruali sono causati dalla prostaglandina, un ormone che viene prodotto nell’utero e che stimola la contrazione muscolare (dismenorrea primaria, si ha sin dal primo giorno di ciclo), oppure da una serie di problematiche più serie come fibrosi e cisti ovariche (dismenorrea secondaria, compare dopo alcuni giorni dall’inizio del ciclo).

Consigli per alleviare il dolore delle mestruazioni

Ora che sappiamo perché si soffre di crampi mestruali, ecco alcuni consigli per aiutare ad alleviare il disagio.

Fate esercizio fisico

Se andate solitamente in palestra, o comunque fate esercizio fisico, è importante continuare in maniera più dolce e delicata anche durante il ciclo. Questo permette il rilascio delle beta-endorfine, che sono degli oppioidi interni, una vera e propria “morfina umana”.

E’ naturale sentirsi gonfie prima dell’inizio del ciclo, durante e alcuni giorni dopo, per cui potreste trovare giovamento dal ridurre il consumo di sale da qualche giorno prima dell’inizio delle mestruazioni.

Scegliete degli abiti confortevoli

Evitate abiti stretti, soprattutto in vita. Fanno male allo stomaco e provocare ulteriore compressione sulla zona, il che provoca un certo disagio.

Provate alcuni rimedi naturali (o domestici, se preferite)

Alleviare il dolore delle mestruazioni con calme e relax

Alleviare il dolore delle mestruazioni in maniera naturale con calme e relax

  1. Un tè verde aromatizzato al gelsomino calma il corpo e la mente;
  2. Bevete un bicchiere di latte a colazione: il calcio è una buona cura per i crampi. Se sei intollerante al lattosio, circa 600 mg di calcio sotto forma di compresse dovrebbero essere sufficienti;
  3. Mangiate generose porzioni di papaia prima e durante il ciclo. Questo frutto esotico contiene la ‘papaina’, un enzima che contribuisce a diminuire il dolore del ciclo;
  4. Mangiate carote, buone non sono per gli occhi, ma anche per farvi sentire molto meglio. Volendo, potete anche bene un bicchiere di succo di carota;
  5. Bevete del succo di aloe vera con miele, rimedio noto per ridurre il dolore;
  6. Evitate la carne rossa e la caffeina perché possono aumentare il dolore;
  7. Fate una doccia calda concentrando il flusso di acqua sulla schiena e sull’addome. In atlernativa, una borsa di acqua calda aiuta ad alleviare il disagio;
  8. Applicazione dell‘olio di lavanda sullo stomaco, soluzione nota per alleviare i crampi in 10 – 15 minuti;
  9. stare calme: rilassarsi, leggere un libro, ascoltare un po’ di musica soft o parlare con gli amici.

Consigli finali per il dolore mestruale

Sentire dolore durante il ciclo è naturale, ma se avete un tipo di male che non avete mai sperimentato prima, monitorate la situazione da vicino.

Il consiglio è quello di consultare un medico per escludere qualsiasi problema come l’endometriosi, fibromi, la sindrome dell’ovaio policistico, ecc.