Perché Mangiarsi le Unghie fa Male, Ecco Come Smettere

Ti mangi le unghie? Sai che fa male? Ecco perché e alcuni consigli per smettere di mangiarsi le unghie.

Sono tante le persone che si mangiano le unghie: mentre guardano la televisione, mentre leggono, mentre sono in file o prima di un incontro importante. Quale che sia la cosa che si sta facendo, mangiare le unghie è un atto ansioso che, alla lunga, può diventare un comportamento compulsivo di cui preoccuparsi [1].

La bocca è una parte del nostro corpo in cui abbiamo molte terminazioni nervose, quindi mettere le mani in bocca produce una sorta di soddisfazione che calma le situazioni di maggiore ansia.

Il problema maggiore lo si ha quando ci si inizia a fare male sul serio, con la zona delle dita che inizia a sanguinare ma, nonostante il dolore, non si è in grado di fermarsi. In questi casi siamo di fronte a casi psicopatologici, sintomo di un disturbo ossessivo compulsivo che deve essere trattato in modo professionale.

Perché si mangiano le unghie?

Secondo alcuni specialisti, il mangiarsi le unghie può avere origini nell’infanzia, magari è legato a delle esperienze emotive che si sono vissute, alla perdita di un familiare, alla separazione dei genitori, o comunque a situazioni familiari non equilibrate che hanno generato ansia.

Questo “vizio” può anche essere la risultante dell’eccessiva timidezza o di abilità sociali non sviluppate.

A mangiarsi le unghie sono sia gli adulti che i bambini

I primi iniziano a farlo quando scoprono che questo gesto li aiuta a sentirsi meglio, li calma. Quando i genitori scoprono che i figli iniziano a mangiare le unghie non dovrebbero né punire né aumentare l’ansia a carico dei figli, bensì dovrebbero affrontare la situazione in maniera calma e cercare di capire cosa ha scatenato questo comportamento.

Mangiare le unghie negli adulti potrebbe essere una cosa legata all’ansia dovuta a situazioni negative in famiglia, sul lavoro o, più in generale, a situazioni stressanti.

Danni e problemi di salute legati al mangiare le unghie

Rosicchiare le unghie è altamente pericoloso. Si rischia di portare in bocca tutta una serie di batteri dannosi per la nostra salute, inclusa ad esempio la salmonella. I batteri entrano nell’intestino e qui possono causare infezioni gastrointestinali che possono provocare diarrea e dolore addominale.

C’è anche il rischio anche di contrarre infezioni alle dita, le quali portano gonfiore, arrossamento e accumulo di pus intorno e sotto l’unghia. Nei casi più gravi l’infezione deve essere drenata chirurgicamente e trattata con antibiotici o antifungini.

Mangiare le unghie potrebbe causare malocclusione dentale.

Sono tanti, troppi, i motivi per non imparare a gestire questa cattiva abitudine. Quindi, se hai sempre mangiato le unghie o conosci qualcuno che lo fa, il problema non è solo cosmetico, ma anche di salute, sia fisica che psicologica.

Trucchi per non mangiarsi le unghie

Se ti dico che mangiarsi le unghie è una cosa da evitare, non smetti, vero? Spesso, nonostante il fatto che si sa che alcune cose ci fanno male, è difficile non farle. E allora, vediamo alcuni trucchi efficaci per non mangiarsi le unghie.

Strofinare le unghie con dell’aglio

Quando ci si metterà in bocca le mani si sentirà il sapore forte dell’aglio e si ritireranno immediatamente le dita. Potete anche optare per della cipolla.

Smalto amaro

Alcune aziende vendono uno smalto pensato appositamente per combattere l’onicofagia. E’ amaro e, al tempo stesso, pensato per rinforzare le unghie (così prendi due vantaggi in uno). Un esempio è questo smalto di Kiko.

Masticare una gomma americana

Poiché spesso mangiare le unghie è causato da situazioni stressanti, masticare un chewing-gum potrebbe aiutare in quanto aiuta a combattere lo stress. E’ come se si avesse una distrazione dal mangiarsi le unghie, molto utile.

Raccomandazione: scegli una gomma con xilitolo e calcio ed evita quelle zuccherate.

Cerotti sulle unghie

E’ una soluzione un po’ drastica e ti farà sembrare come un pallavolista, ma funziona. Metti dei cerotti sulle unghie in maniera che, quando porterai le dita in bocca, masticherai questi invece che le unghie.

Evita lo scotch o altro nastro adesivo in quanto è difficile da staccare e ti lascerà tutto quel residuo appiccicoso sull’unghia (così, la prossima volta impari).

Unghie finte

Anche questa è una situazione un po’ drastica, che però ha il suo effetto. Per la donna l’unghia finta può avere un duplice vantaggio: da un lato di carattere estetico, dall’altro si evita di rosicchiarsi le unghie.

E tu, come combatti il mangiarsi le unghie?

[1] Isabel Puga Young, docente presso l’Universidad Central del Cile