3 maschere per il viso da fare a casa

Caffè, amido di riso e cioccolato, 3 comode maschere per la cura della pelle da fare direttamente a casa.

Avere cura della propria pelle è importante non solo per apparire più belle, ma anche per rimanere sempre in salute. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo (anche se non sempre la si inquadra in quest’ottica) ed è fondamentale prendersene cura.

Oltre che usare creme e oli vari, magari da acquistare al supermercato o su internet, vediamo dei piccoli trucchi e consigli da mettere in pratica direttamente a casa per avere una pelle più bella, soda e tonica.

La maschera al caffè per il viso

Questo alimento, oltre che avere diversi vantaggi quando viene consumato sotto forma di bevanda, rende la nostra pelle pura e luminosa.

Il miglior modo per poterlo applicare è mischiare del caffè con po’ di crema idratante. Il mix deve essere poi applicato alla pelle, lasciato agire per qualche minuto e tolto semplicemente sciacquando.

Ovviamente, non usate in caffè istantaneo.

Maschera all’ Acqua di riso

Si, intendo proprio acqua di riso, quella con l’amido.

Si tratta di un procedimento leggermente più lungo rispetto a quello descritto in precedenza, ma comunque non troppo difficile.

Occorre sciacquare del riso in acqua e, nell’amido che emerge dal processo, immergere un asciugamano o un tovagliolo di stoffa che dovrà poi essere adagiato sul viso per circa 20 minuti. Alla fine basta semplicemente risciacquare.

Maschera viso al cioccolato con olio di mandorle

Questo rimedio è uno dei più buoni da un punto di vista degli effetti positivi sulla pelle oltre che uno dei più efficaci, perché unisce le proprietà del cacao con quelle dell’olio di mandorle. Inoltre, anche l’odore è da favola.

La preparazione è molto semplice: bisogna prendere della polvere di cacao e mischiarla con dell’olio di mandorle. Fate attenzione al tipo di cacao che scegliete, meglio quello amaro da cucina perché non contiene zuccheri. Evitate i preparati per la cioccolata calda da fare in casa. Bisogna poi applicare questo “intruglio” sul viso, evitando la zona del contorno occhi e della bocca.

Quando applicare queste tre maschere fatte in casa?

La cosa migliore da fare è quella di applicare una di queste maschere la sera (non tutte e tre la stessa sera, magari potete alternare), in maniera tale da non uscire appena dopo l’applicazione. Il punto è quello di evitare che il sole colpisca direttamente la pelle dopo la maschera perché non si sa mai come essa potrà reagire ai raggi solari dopo un peeling, per quanto delicato e naturale possa essere.

E’ importante ricordare che nessuno di questi rimedi dovrebbe essere applicato per più di 10 o 20 minuti.

Durante la rimozione, lavate sempre con acqua tiepida o fredda e idratate subito dopo con dell’olio di mandorle o di vinaccioli.