Vantaggi del Tartufo per la Pelle

I migliori vantaggi del tartufo per la pelle: perché usare questo potete tubero per curare la nostra cute? Scopriamo tutti i vantaggi antiossidanti, e non solo, di questo alimento applicato sulla pelle.

Vantaggi del Tartufo per la Pelle

Chiamato anche diamante nero, il tartufo, un fungo tuberale dalla forma irregolare, è tanto pregiato da meritare un nome scientifico che ne identifica gli studi: la idnologia.

Il suo profumo intenso ed avvolgente, il suo sapore delicato ma deciso lo rende perfetto per accompagnare tutti i piatti e tutte le portate: dai raffinati antipasti fino alla pizza, senza dimenticare i secondi piatti.

Quando si pensa al tartufo una delle prime cose che si immagina è il suo uso come condimento e, in generale, nell’immaginario collettivo abbiamo esclusivamente il consumo culinario di questo tubero. Pochi sanno, tuttavia, che il tartufo, in maniera particolare quello bianco, può essere usato anche per la cura personale, in maniera particolare per il corpo e per la pelle.

Benefici del tartufo per il corpo

Questo gioiello commestibile ha anche delle eccellenti proprietà per il nostro corpo. Si narra che sia un afrodisiaco naturale, il cui profumo riesca ad attrarre persone del sesso opposto. Ricco di fibre e sali minerali, è un ottimo rimedio contro la demineralizzazione. L’uso parsimonioso sugli alimenti facilita la digestione. Altra interessante particolarità riguarda il fatto che il tartufo interagisce con la melanina ed è in grado di contrastare le fastidiose macchie cutanee causate da eccessi di pigmenti.

Benefici del tartufo per la pelle

Andiamo a vedere i principali vantaggi del tartufo, quelli che rendono questo tubero un eccellente amico delle donne e degli uomini che cercano dei trattamenti antirughe efficaci.

Il principale vantaggio del tartufo per la nostra pelle è legato al fatto che esso è un potente antiossidante, in grado di mantenere la pelle giovane e elastica e, di conseguenza, di fare miracoli anche per la pelle più stressata.

L’olio di tartufo utilizzato nei prodotti per la pelle è un derivato del cosiddetto Tuber melanosporum, che contiene un enzima speciale chiamato superossido dismutasi (SOD): esso è un antiossidante ed è stato dimostrato essere in grado di isolare i radicali liberi e impedire loro di fare danni, il che rende la pelle più liscia, con meno linee sottili e rughe.

L’olio di questo tubero può essere usato sulla pelle esattamente come qualunque altro olio naturale, ad esempio l’argan oil. Noto per essere particolarmente pungente, l’estratto utilizzato nelle lozioni per la pelle è trattato, quindi inodore. A seconda di quanto è potente, può avere una viscosità simile ad un siero oppure può essere contenuto all’interno di creme di vario genere, come la Roma Tartufo Skin Therapy And Co Rigenerativa Anti-Aging.

L’elevato contenuto di lisina e metionina, degli aminoacidi essenziali, danno al tartufo un indice di qualità proteica assolutamente interessante. Inoltre, grazie ai minerali e alle fibre che è in grado di apportare, la pelle ne uscirà rivitalizzata e rigenerata. Completano il tutto gli acidi grassi insaturi, tra cui quello linoleico, che hanno utili effetti idratanti e anti-age.

Il tartufo

Tipi di Tartufo e periodi di raccolta

Tipi di Tartufo e periodi di raccolta

Un alimento prezioso, raro, non facile da reperire. La sua ricerca è un’arte vera e propria aiutata dai cani da tartufo, i veri esperti nel settore capaci di odorare quel profumo avvolgente ed inconfondibile. Avere in casa un tartufo significa avere “l’asso nella manica” in ogni occasione culinaria, in cui bisogna assolutamente fare bella figura. Il tartufo è sempre capace di fare la differenza. Così, anche un paio di semplici uova con del tartufo grattugiato diventano un piatto a cinque stelle.

Ma attenzione: affidarsi alla qualità è d’obbligo e bisogna optare solo per tuberi di prima scelta.