Dimagrire bevendo acqua: Opinioni. Quanto peso si perde?

Bere acqua permette di perdere peso, ma quanta acqua bisogna bere ogni giorno e a che cosa bisogna prestare attenzione?

Dimagrire bevendo acqua: Opinioni. Quanto peso si perde?

Dimagrire bevendo acqua è possibile? Quali sono le reali possibilità di perdere peso con l’acqua? Che rischi e che reali opportunità ci sono?

Come dimagrire bevendo acqua

Partiamo con il dire che bere acqua permette di attivare quei meccanismi metabolici che attivano la produzione del calore corporeo, dunque si aumenta il metabolismo e, di conseguenza, si perde peso.

Attenzione però: non bisogna bere acqua fredda, ma neanche acqua troppo calda, sempre scegliere l’acqua a temperatura ambiente, altrimenti si possono rischiare dei fastidi di stomaco.

Se si gradisce, nell’acqua si può versare del succo di limone (in questa maniera non fa male ai denti) o dell’aceto di mele, che è in grado di aumentare gli effetti dell’acqua sulla perdita di peso.

Dimagrire bevendo acqua prima dei pasti

Bere un bicchiere di acqua prima dei pasti può aiutare nella perdita di peso perché l’acqua riempie lo stomaco, dunque allevia la sensazione di fame.

Ovviamente, non rimanete a pranzo o a cena solo con dell’acqua, è altamente sconsigliato!

Cosa si può dimagrire?

Se si analizza per un attimo il “potere dimagrante dell’acqua” e gli effetti sulla salute, diciamo che questa bevanda aiuta a perdere peso in maniera generalizzata, dunque sulla pancia, sulle cosce, sulle braccia e così via.

Gli effetti sono particolarmente interessanti perché aiutano in una perdita di peso equilibrata e senza rischi.

Questo ovviamente a patto che si curi anche la propria alimentazione, fondamentale per dare al corpo i nutrienti di cui ha bisogno.

Bere acqua aiuta anche a combattere la cellulite e la ritenzione idrica e a tenere elastica la pelle.

Quando si perde peso (soprattutto se si perdono molti chili) si rischia di avere le smagliature, e l’acqua (in unione a buone creme antismagliature) può aiutare molto a rimanere elastici e giovani.

Acqua, zero calorie

L’acqua è sempre da preferire ad altre bevande, come la cola ad esempio, perché è a zero calorie e non contiene zuccheri, mentre le tisane drenanti possono essere utili.

In caso di intensa attività fisica è possibile integrare il consumo di acqua con quello di integratori di sali minerali, che risultano essere utili in estate.

Prima di consumarli, però, bisogna sempre chiedere al proprio medico eventuali controindicazioni per la propria persona.

Sia mentre si corre che se si cerca di perdere peso camminando, l’acqua è la migliore alleata.

Per approfondire, ti consigliamo di leggere questo articolo su cosa non bere mentre si cammina.

Quant’acqua bisogna bere al giorno?

Gli esperti ed i dottori consigliano di bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno, in alcuni casi si può arrivare anche fino a 3 litri, a seconda del proprio corpo e della temperatura esterna: in estate è fondamentale bere di più per rimanere idratati e reintegrare i liquidi che si perdono tramite il sudore.

Acqua liscia o frizzante, quale scegliere?

Acqua Frizzante VS Acqua Naturale: quale scegliere?

Acqua Frizzante VS Acqua Naturale: quale scegliere?

Benché alcune preferiscano bere acqua frizzante, la scelta dovrebbe sempre ricadere su quella liscia.

L’acqua frizzante ha il gas al suo interno, il che può contribuire alla lunga ad avere la pancia gonfia.

Meglio scegliere un bicchiere di acqua liscia ed andare sul sicuro. Nessuna marca in particolare è preferibile rispetto alle altre, ma potrebbe essere importante alternare marche, questo sì.

Dimagrire bevendo acqua, opinioni di forum e esperti

Le opinioni sul dimagrire bevendo tanta acqua sono ovviamente da valutare caso per caso, a seconda degli effetti che ognuna di noi ottiene. Se si cerca sui forum, o su Yahoo Answer, si possono infatti trovare giudizi ed opinioni differenti.

Diciamo che non è ovviamente un metodo scientifico, e che ognuna di noi potrebbe avere degli effetti più o meno interessanti.

Come al solito, se non si esagera e si mantiene una buona dieta equilibrata, oltre al movimento, bere acqua può aiutare.