Migliori scarpe da corsa per le caviglie fragili

Correre con le caviglie fragili non è semplice e si rischia di farsi seriamente male se non si prendono le giuste precauzioni. Continua a leggere, ti guido alla scelta delle migliori scarpe per persone che hanno le caviglie deboli e tendenti alle storte.

Migliori scarpe da corsa per le caviglie fragili

Le scarpe da corsa devono essere scelte in base al proprio piede e alla sua forma per evitare di sentire dolori alla pianta e soprattutto alle caviglie. Quando le caviglie sono fragili e tendono a storcersi è necessario che si scelgano delle scarpe che riescano a sopperire a questo problema.

Scarpe da ginnastica per correre e caviglie fragili: cosa scegliere?

Le caviglie fragili possono essere un problema per chi vuole correre con costanza e avvicinarsi al podismo. Per questo motivo se si sceglie una scarpa ben ammortizzata e in grado di sostenere la caviglia è possibile eliminare il rischio di farsi male.

Se si soffre esageratamente con le caviglie si consiglia non solo di scegliere una scarpa adeguata alla forma del piede ma anche una fascia che sostenga la caviglia. Le fasce elastiche sono sottili e forniscono un ottimo sostegno durante la corsa e impediscono le slogature.

Come evitare che si sloghino le caviglie?

Per evitare che si sloghino le caviglie si consiglia di scegliere una scarpa che permette al piede di poggiare bene in terra e che si adatti alla forma. Quando il piede e piatto oppure cavo, nel momento in cui si ha la tendenza alla supinazione o alla pronazione, bisogna optare per una scarpa che si adatti a queste specifiche caratteristiche.

Infatti nel momento in cui si sceglie la scarpa sbagliata si impone al piede un’andatura errata che può mettere in serio pericolo la salute delle caviglie, quella dei tendini e anche delle anche. Per sapere se si soffre di supinazione o pronazione basta effettuare un semplice test.

Se si ha il piede prono si nota sulla suola della scarpa un’usura della suola nella zona centrale del tallone, invece, se si ha il piede supino si nota una maggiore usura sui bordi della scarpa.

In entrambi i casi per riuscire a ridurre il problema e non rischiare di rovinare la salute delle caviglie fragili è necessario optare per delle scarpe e dei plantari che riescono a sostenere il piede in tutta la sua struttura. Vediamo insieme, ora, quali sono le migliori scarpe per il running per chi ha le caviglie sottili.

Migliori scarpe da corsa per le caviglie fragili

Le migliori scarpe da corsa per le caviglie fragili sono leggere, hanno una struttura resistente è ideale per riuscire a mantenere queste protette, dall’usura e dall’eccessivo esercizio fisico.

Le scarpe da corsa per le caviglie fragili, migliori in commercio sono:

Nike T-lite Xi

Nike-T-lite-Xi

Nike T-lite Xi

Le scarpe da corsa Nike T-lite Xi sono caratterizzate da una tomaia che presenta dei fori ideali per la traspirazione del piede, e che permette di sudare meno. Queste calzature sono studiate appositamente per sostenere la struttura del piede e per donare a questo il massimo del comfort. All’interno la suola è realizzata in Phylon, questo materiale permette di effettuare un’ammortizzazione molto leggera, in questo modo non si dà un impatto negativo sulle caviglie. Oltre a fornire una leggera ammortizzazione, queste scarpe sono resistenti e hanno una suola in gomma che fornisce una buona aderenza al suolo. Questo modello è in pelle e tessuto e la chiusura è stringata. Queste scarpe sono disponibili di colore nero o bianco.

Asics Gel Nimbus

Asics-Gel-Nimbus-20

Asics Gel Nimbus 20

L’Asics Gel Nimbus è una scarpa ideale per i runner che hanno una pronazione neutra e che vogliono proteggere le proprie caviglie. Queste scarpe sono molto confortevoli e hanno al loro interno dei cuscinetti che permettono di camminare in modo fluido e leggero, e confortevole.

La tomaia della scarpa è realizzata a rete in questo modo si riesce a sostenere il piede sia durante la sua contrazione sia durante la sua espansione. Queste scarpe sono leggere e possiedono un intersuola con uno strato realizzato con tecnologia Guidance Line, e con una soletta Ortholite che permette di sostenere il piede durante la corsa.

Adidas Tubolar Shadow

adidas Tubular Shadow

Adidas Tubular Shadow

L’adidas Tubolar Shadow è una scarpa da running che riprende un modello del 1993. Questa scarpa prevede una tomaia in tessuto e presenta una chiusura avvolgente che assicura al piede il confort ideale. Per questa scarpa viene utilizzata l’intersuola in EVA che permette di ammortizzare il piede con una leggerezza ideale per le caviglie. Inoltre per un grip superiore vengono aggiunti dei cuscinetti in gomma che agevolano il piede durante la corsa.