Profumi per auto Fai Da Te

Come profumare l'auto in maniera naturale con piccoli rimedi e lavoretti fai da te.

Avere un’auto profumata è quanto di più bello possa esserci per chi sta alla guida (e anche per i passeggeri, ovviamente). Spesso capita che all’interno di un abitacolo ci siano profumi poco gradevoli, vuoi perché si è abituati a fumare mentre si guida, vuoi perché è tanto che non si porta la vettura a far visita ad un lavaggio.

Partendo dal presupposto che è bene di tanto in tanto lavare la macchina, vediamo come poter profumare l’auto usando solo rimedi naturali.

Bicarbonato per assorbire gli odori

La prima cosa da fare per liberarsi dai cattivi odori in auto è quella di eliminarli tutti. Un ottimi modo naturale per poterlo fare è usare del bicarbonato di sodio.

Per poterlo fare basta semplicemente prendere una ciotola o un bicchiere, riempirlo per metà di bicarbonato e lasciarla dentro il cruscotto dell’auto per una notte. Da ripetere anche per la notte successiva, se necessario, oppure da lasciare per più tempo se non si ha bisogno della vettura.

Il bicarbonato sarà in grado di assorbire gli odori cattivi, attenuandoli.

Palline di legno per profumare l’abitacolo

Queste palline di legno sono perfette per profumare l’abitacolo senza eccessi. Possono essere lasciate all’interno del posacenere (così magari non avete modo di gettare la cenere e smettete di fumare, per le meno in auto) oppure dentro il cruscotto.

Dopo un po’ le palline rilasceranno il loro odore, che potrà essere sentito per tutto l’abitacolo.

Varie essenze tra cui scegliere, come quella al cedro o al sandalo.

Sacchetti profumati fai da te

Per profumare l’auto potete anche usare dei sacchetti profumati fai da te, semplici da realizzare e dalla massima efficacia.

Tutto quello che dovete fare è prendere del riso crudo, che ha la caratteristica di assorbire l’umidità, metterlo in una ciotola e versarvi sopra alcune gocce di olio essenziale. Potete scegliere quello all’arancia, alla lavanda, alla cannella o magari al rosmarino. E’ possibile aggiungere al riso e alle gocce di olio essenziale anche delle scaglie di sapone e dei petali di fiori essiccati, la lavanda è particolarmente indicata.

Mischiate e versate il tutto in dei sacchetti di stoffa. Potete acquistare dei fazzoletti o anche dei calzini per neonati, che si prestano molto bene.

Come per le palline, lasciate il sacchetto nel posacenere o dentro il cruscotto. Potete anche metterne più di uno ma cercate di tenere la stessa profumazione, altrimenti avreste un mix di odori peggiore di quello di una profumeria.

Stoffa alle essenze

Si vendono dei piccoli pezzetti di stoffa profumata che ti permettono di odorare l’auto in maniera veloce e senza difficoltà. Disponibili in varie forme, potete appenderli allo specchietto retrovisore (ma fate attenzione a che non vi ostacoli la visibilità), oppure alla manopola che vi fa muovere lo specchieto laterale. Insomma, piena scelta anche in questo caso.

E voi avete altre idee o avete messo in pratica delle soluzioni diverse da quelle descritte qui sopra? Se si, sono curiosa di sentirle 🙂