Perché è importante scegliere uno smalto di qualità

Perché è importante scegliere uno smalto di qualità? E' una domanda interessante che ha delle risposte altrettanto interessanti che dovrebbero sempre farci propendere per acquistare un buono smalto piuttosto che uno scadente ed economico.

La scelta dello smalto non è una cosa facile, anzi. Ci sono tante opzioni da far venire, veramente, il mal di testa: colori, marche, costi… sono tutte cose da considerare quando si sta valutando l’acquisto dello smalto ideale per le proprie esigenze.

Uno degli aspetti più importanti (forse il più importante) da prendere in considerazione nella scelta dello smalto è la qualità dello stesso. Soprattutto se non si vuole spendere tanto, infatti, si potrebbe essere disposte a comprare uno smalto di qualità scadente, ma questa è una decisione assolutamente sbagliata, per tanti motivi, vediamoli.

Qualità della manicure

Uno smalto di poca qualità si scheggia prima e si toglie con più facilità, con il risultato di avere uno sgradevole effetto antiestetico. Ora, se mettiamo lo smalto “nel quotidiano”, poco male, riprendiamo la boccettina, ci si fa un’altra passata e via, se invece siamo ad un matrimonio o ad un altro evento importante potrebbe diventare alquanto imbarazzante avere uno smalto “mangiato”. Pensateci bene prima di acquistare uno smalto “così come capita”.

Si stende meglio

E’ indubbio che uno smalto di qualità si stende meglio rispetto ad uno smalto che costa poco. Lo si vede sia se si utilizza uno smalto trasparente che uno smalto colorato, così come se si usa uno smalto bianco per la french.

Unghie gialle

Uno smalto di qualità scadente tende, a lungo andare, a fare le unghie gialle. Questo sgradevole effetto antiestetico non è da attibuirsi solo agli smalti scuri (i cui pigmenti di colore possono rimanere sull’unghia anche dopo averlo tolto, facendocì così vedere quel classico colore giallastro) ma potrebbe capitare anche con gli smalti chiari. In questo caso il colpevole è la formaldeide, un cancerogeno che, secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) può essere correlato a casi di casi di cancro del nasofaringe (rinofaringe), del seno nasale e alla leucemia. [1]

> Verdi anche il nostro articolo Smalti Senza Formaldeide, Toluene, Canfora e DBP

Non bisogna ovviamente creare allarmismi, nel senso che per poter sviluppare questi effetti negativi c’è bisogno di un’esposizione duratura a questo elemento, ma se possiamo evitare è meglio.

2 smalti utili e di buona qualità:

Tornando al discorso delle unghie gialle, dunque, usare degli smalti di buona qualità e senza formaldeide è particolarmente importante, sia per la salute delle unghie che per quella del nostro corpo in generale.

Attenzione sempre e comunque alle unghie gialle, perché possono essere il sintomo di un altro malessere. Se si dovessero notare degli ingiallimenti, è importante rivolgersi quanto prima al proprio medico curante per tutti gli accertamenti e le rassicurazioni del caso.

Uno smalto di qualità equivale a uno costoso?

Anche nel campo degli smalti, per la maggior parte delle volte vale il discorso che “cose che costano poco valgono poco“. Le migliori marche di smalti, oltre che quelli senza formaldeide, costano indubbiamente di più rispetto a smalti economici. Diciamo che gli smalti di buona qualità possono rientrare nella categoria di costo “dalle 5 euro in su”, mentre quelli di qualità minore costano anche solo un paio d’euro. Ovviamente, non bisogna fare “di tutta l’erba un fascio” e potrebbero esserci delle eccezioni (sia nel senso che uno smalto che costa poco può essere buono che viceversa, ovvero uno smalto che costa molto può non essere così eccellente come si pensa).

[1] www.ramazzini.org