Cosa regalare a Natale?

Idee su cosa regalare a Natale per il fidanzato o la fidanzata, la mamma e il papà, un fratello o una sorella, un amico o un'amica. Perché i migliori regali sono quelli fatti con il cuore.

Cosa regalare a Natale?

Eccoci qui, arriva il periodo dei doni e andiamo tutti nel panico con le famose domande del periodo: cosa regalo a …? Cosa posso regalarti per Natale? Ti serve qualcosa in particolare?

Al giorno d’oggi sembra sempre più difficile fare regali alle persone care, tutto ci pare banale, tutti sembrano avere di tutto e, peggio ancora, i costi di quello che si vuole comprare sono sempre più elevati. Questo vuol dire solamente una cosa: che siamo vittime del consumismo e prede delle pubblicità. Il vero regalo è quello che si fa con il cuore e questa è una cosa che dimentichiamo sempre.

E’ quasi inutile elencare piastre per capelli, regola barba, trucchi, giochi, il solito trio sciarpa, cappello e guanti ecc., oggi si ha sempre tutto e a meno che sappiamo a priori qualcosa che serve in particolare, o qualcosa che si è rotto ed è quindi da sostituire, non si sa mai cosa scegliere per regalare a Natale.

Risparmiare sui Regali di Natale

Quando andiamo a fare i conti con il nostro budget sembra sempre di non esserci dentro, in realtà si potrebbe fare molto di più e molto più semplicemente.

Per prima cosa bisogna eliminare regali inutili fatti solo “per far vedere”, un po’ come le amicizie fasulle di Facebook, centinaia e centinaia di “amici” che poi neanche conosciamo e magari se ci si incontra quasi non ci si saluta. Così facendo il budget per le persone care già aumenta 😉

Il passo successivo è quello di dare più valore al pensiero, all’affetto e non all’aspetto economico dell’oggetto. Vale molto di più una piccola cosa fatta con il cuore che un regalo, che anche se più costoso, viene lasciato in un cassetto, dimenticato, non utilizzato e magari quando lo si rivede non ci si ricorda neppure chi ce lo abbia regalato.

Il terzo passo, allora, è dare il via libera alla nostra fantasia!

Cosa regalare ai bambini

Se si parla di regali per bambini non serve eccessiva fantasia, si dice che il Natale è dei più piccoli e i giocattoli sono sempre apprezzati. Un giocattolo è sempre un giocattolo, ci si gioca per un po’ poi si passa ad altro… Vanno bene tutti 🙂 I bambini sono molto più semplici e fantasiosi degli adulti!

Cosa regalare a Natale al fidanzato?

Cosa regalare a Natale al fidanzato?

Cosa regalare a Natale al fidanzato?

Fare un regalo ad un ragazzo non è quasi mai una cosa semplice, se però lo si conosce bene come si può conoscere solo un fidanzato, allora non dovrebbe essere poi così difficile pensare alla cosa giusta da fare.

Se si sa già che il proprio boy ha bisogno di qualcosa in particolare si è già a buon punto, se a questo si aggiunge la possibilità di comprare su Amazon con le spese di spedizioni gratuite e veloci grazie ad Amazon Prime, si è proprio “a cavallo”.

Quando invece un uomo, al momento, non ha molte esigenze, allora sembra essere di fronte ad un bel problema, ma tutto sta a come ci si pone!

Un regalo sicuramente molto gradito è un piccolo viaggio insieme, anche solo un weekend, in una bella città come Londra, Venezia, Barcellona, Lisbona, Parigi o Vienna. I posti sono tanti, e non è necessario partire subito ma si possono attendere le date giuste, magari quelle in bassa stagione: con il giusto anticipo si potrà risparmiare veramente tantissimo. Il leader in questo settore è sicuramente booking.com.

Se il budget è veramente basso per quest’anno si può pensare a un bel paio di ciabattone simpatiche da indossare in casa, ad una custodia per lo smartphone (se cade è facile che si rompa), a un libro o ancora a qualche “giochino” erotico da fare assieme, che sarà particolarmente gradito anche se difficilmente si potrà esporre sotto l’albero! 😉

Cosa regalare a Natale alla fidanzata?

Fare un regalo ad una ragazza spesso è più semplice rispetto ad un ragazzo, ma questo non vuol dire che sia veramente sempre così.

Se non si vuole fare un solito regalo, allora comincia il problema. Regalare alla propria fidanzata un viaggio romantico è senza dubbio un bel pensiero; dolci alternative potrebbero essere un soggiorno in un centro benessere, in spa o alle terme, magari anche un pacchetto massaggio, perché no di coppia.

Cosa regalare a Natale ad una amica?

Fare regali costosi non è sempre possibile, ma perché non fare qualcosa di carino con le proprie mani? Magari realizzare delle candele di Natale colorate e profumate. Online si trovano kit di cera, colori, oli profumati, stoppini e formine, in alternativa si possono usare vecchie candele da sciogliere e modellare con ciò che si ha a disposizione (barattoli, bicchieri, vasetti, tazze, forcine per biscotti, ecc).

Se si ha voglia di creare qualcosa di veramente utile e speciale, si può pensare di fare delle creme, saponi o scrub fatti in casa. Bastano pochi ingredienti e un po’ di fantasia.

Candele fatte in casa:

candele-fatte-in-casa

Ingredienti: cera di api o cera di soia (io uso quella di soia, scioglie prima e particolarmente indicata anche per le candele da massaggio), un bastoncino per girare, del colore per candele, stoppini, contenitori o formine, pentolini per far sciogliere la cera a bagnomaria, qualche goccia di olio essenziale a scelta per profumare.

Regalare una crema fatta in casa:

crema-corpo-viso-fatta-in-casa

Ingredienti: si tratta di una crema che mischia una parte di composto solido, due parti di oli liquidi e tre parti di acqua distillata. Come composto solido potete usare del burro di cocco o del burro di cocco, per le due parti di oli potete scegliere tra olio di oliva, jojoba, di mandorle. Infine tre parti di acqua. E’ fondamentale avere anche un emulsificante che ha lo scopo di combinare le parti di burro e olio con quelle di acqua. In questo caso si può usare della cera d’api o della cera di soia.

Sapone fatto in casa:

sapone-fatto-in-casa

Ingredienti: per la realizzazione del sapone prendete 135 grammi di burro di karitè, 180 grammi di olio di cocco, 360 di olio di oliva, 90 grammi di olio di ricino, 135 grammi di olio di palma, 200 grammi di acqua distillata, 97 grammi di latte di cocco e 123 grammi di lisciva (la trovate su Amazon).

Scrub fatto in casa da regalare:

scrub-fatto-in-casa

Ingredienti: cucchiaio, barattolo, 2 bicchieri zucchero di canna, poco più di 1/3 di bicchiere di olio di oliva (è possibile usare diversi tipi di oli: mandorle dolci, jojoba, avocado, girasole, vinaccioli, argan, cocco, ecc.), un paio di cucchi di miele, un paio di gocce di olio essenziale di vaniglia.

Cosa regalare a Natale ad un amico?

Forse per il regalo ad un amico è un po’ più difficile rispetto a quello per una amica, ma tutto dipende dalla persona: molti ragazzi sono attenti alla loro bellezza tanto quanto le donne, allora perché non regalare anche a lui una crema idratante fatta in casa?

Ad un amico si potrebbe anche pensare di regalare qualcosa di carino da utilizzare con la sua donna, magari una candela da massaggio.

Candela da massaggio fatta in casa:

candela-masssaggio-fatta-in-casa

Ingredienti: 2 pentolini per sciogliere la cera a bagnomaria, bastoncino per girare la cera, vasetto abbastanza largo, stoppino, cera di soia, burro di cacao (va bebe anche bil burro di Karitè o il burro di cocco), olio di mandorle dolci (va bene anche olio di argan, olio di oliva, olio di avocado, olio di jojoba), olio essenziale di lavanda (pochissimo, anche solo una goccia. Va bene anche sandalo, vaniglia, arancia dolce, cannella).
Rapporto tra gli ingredienti: 1/2 di cera, 1/4 di oli, 1/4 di burri.

Cosa regalare alla mamma?

Spesso quando si pensa al regalo per la mamma si pensa a cose per la casa, per la cucina, utensili ecc., ma in realtà non sono proprio per lei. Ricordiamoci che anche se è la mamma, è una donna con la sua femminilità e la sua sensualità. Allora perché non regalarle qualcosa solo per lei? Delle calze particolari ed attraenti, dei trucchi nuovi, una crema naturale o un completino intimo rosso. Cose per la sua persona, cose che lei non compra spesso perché pensa prima a noi.

Cosa regalare al papà?

Ecco qui, spesso questo è il più difficile da pensare. Il regalo per il papà mette sempre in difficoltà tutti, ma dobbiamo pensare che lui, come la mamma, non cerca molto, vuole solo il nostro affetto. Allora pensiamo a cose semplici, magari divertenti: un bel barattolo tutto per lui con biscotti fatti in casa, del cioccolato fatta in casa con vero burro di cacao, un porta cellulare nuovo, magari si può realizzare a mano con cuoio e macchina per cucire.

Cioccolato fatto in casa:

tavoletta-cioccolato-fatta-in-casa

Ingredienti: 100 grammi di burro di cacao (potete trovarlo su Amazon), 50 grammi di zucchero, 30 grammi di cacao amaro, un goccio di essenza di vaniglia.

Se si hanno bei budget a disposizione si può pensare di regalare un viaggio benessere ai propri genitori che non si rilassano mai abbastanza, anche una giornata alle spa potrebbe essere un bel regalo e non dovrebbe essere poi così caro, anche con meno di €100 si possono avere bei pacchetti per 2.

Se si ha un budget un po’ più grande a disposizione si può pensare di regalare una gita fuori porta con i genitori, un po’ come si faceva quando si era piccoli, magari tornare tutti insieme in un posto dove si era stadi in vacanza da “giovani”.

Cosa regalare a Natale ad un fratello? E ad una sorella?

Spesso ci si perde sulla parola “fratello” e ”sorella”, ma bisogna considerare che anche loro come gli amici e le amiche sono persone con i loro interessi, le loro passioni, le loro personalità. Spesso vorremmo regalare cose “giganti”  quando invece basta trascorrere del tempo insieme e divertirsi come i vecchi tempi, perché la routine della quotidianità magari non ci dà sempre il tempo necessario per stare con le persone care.E se per questo Natale si regala qualcosa di realizzato a malo o di personalizzato? Magari accompagnato da un piccolo bigliettino sincero, un invito a trascorrere più tempo assieme cominciando proprio una sera di queste vacanze di Natale.

E se per questo Natale si regalasse qualcosa di realizzato a mano o personalizzato? Magari accompagnato da un piccolo bigliettino sincero, un invito a trascorrere più tempo assieme cominciando proprio da una sera di queste vacanze di Natale.

Una pizza insieme e poi una bella “tombolata” a casa mia.

Mi raccomando, per la tombolata, fai trovare anche piccoli premi, piccole cose utili, cose riciclate, cose divertenti, cose fatte a mano, non importa cosa, importa divertirsi e ritrovare la voglia di stare assieme.

Forse in questo articolo ci sono idee utili o forse cose a cui avevate già pensato, ma quello che voglio ripetere è che non bisogna impazzire per trovare un regalo giusto, delle volte si può regalare tanto con veramente poco.

E se volete fare un regalo anche a voi, regalatevi una donazione alle ricerche (un esempio è la Stella di Natale dell’AIL), a chi ha bisogno, perché spesso si entra nel circolo vizioso del consumismo senza pensare che ci sono persone che soffrono, bambini, anziani soli ed abbandonati a cui basterebbe solo un sorriso, un abbraccio e un pezzo di pane.