Tutore per alluce valgo: come scegliere il migliore in commercio

Trovare la miglior soluzione e il giusto sollievo quando si soffre di alluce valgo (o cipolla) è fondamentale per continuare ad avere una vita piacevole e una corretta attività fisica. Vediamo meglio, nell'articolo, cosa scegliere.

Tutori Alluce valgo (cipolla)

La patogenesi dell’alluce valgo è complessa. È generalmente riconosciuto che si tratta di uno squilibrio tra i muscoli estrinseci ed intrinseci del piede e le strutture legamentose.

Anche nel piede normale, i tendini dell’estensore e del flessore sono leggermente decentrati rispetto ai lati. Questo è compensato da altri muscoli del piede e legamenti, in modo che nel complesso le forze sono equilibrate. Questo equilibrio è sensibile alle influenze interne ed esterne (ad esempio, l’uso di scarpe strette, col tacco alto e a punta). Il risultato finale è la deformità dell’alluce valgo.

Contrariamente all’opinione popolare, l’alluce valgo non è dominio esclusivo delle donne anziane o solo a causa dei tacchi a spillo, sebbene siano più comuni nelle donne e non siano aiutate dall’uso delle scarpe strette.

Prevenzione e trattamento

Il trattamento principale per l’alluce valgo è nel fare la scelta di un paio di scarpe ben fatte, e nell’uso di prodotti per il piede (ad esempio, stecche per i piedi che impediscono alla punta di piegarsi).

L’imbottitura protettiva può essere utilizzata per ridurre l’infiammazione e il disagio intorno all’area dell’alluce valgo. Tuttavia, l’imbottitura protettiva non deve essere utilizzata su borsiti quando la pelle è lesa o presenta vesciche. Le calzature sono indissolubilmente legate al piacere e al disagio.

I trattamenti possono molto alleviare i sintomi, ma non correggono la deformità dell’alluce. La deviazione laterale dell’alluce è più evidente quando il paziente si trova a piedi nudi.

Dopo la fine della crescita, della protuberanza dell’alluce valgo, una correzione adeguata non è più possibile e il trattamento conservativo è limitato all’alleviamento dei sintomi e del dolore (vedi anche la recensione di VALGOCREMA, la Migliore crema naturale per l’alluce valgo infiammato).

Altre alterazioni fisiche (conseguenze) legate all’età includono:

  • assottigliamento della pelle,
  • perdita di grasso sottocutaneo (i piedi perdono la loro naturale imbottitura)
  • strutture muscolari rilassate

“quindi una buona calzatura è essenziale”

Quando i pazienti consultano un medico, la maggior parte di loro ha già fatto ricorso a scarpe più morbide e più larghe per alleviare il dolore causato dalla pressione sulla loro alluce.

Principali prodotti per contrastare l’alluce valgo

Tutori correttivi

I tutori correttivi sono dispositivi che non presentano delle particolari controindicazioni e  possono essere di facile uso per tutti i pazienti, una volta posizionato sotto l’alluce, regala da subito una sensazione di benessere. Questi supporti ortopedici cercano di “raddrizzarne” il disallineamento,  esercitando  una pressione sull’alluce.

Per poter correggere il valgismo dell’alluce, esistono diversi modelli di tutori, nel trattamento dell’alluce valgo con l’ausilio del tutore, si propongono al paziente  due diversi tutori per l’alluce, uno da portare nelle scarpe durante il giorno e un’ulteriore correttore da indossare mentre si dorme, in tal modo si sfruttano tutte le 24 ore, per trarne un beneficio ottimale.

Nello specifico entrambi i tutori diurni e  notturni sono composti da: un cappuccio in silicone da posizionare nella zona dell’alluce, un cuscinetto morbido da posizionare sulla deformità del piede, una banda elastica e una comoda cinghia regolabile posteriore.

Tra i migliori tutori per alluce valgo c’è Hallupro (Qui il link al Sito Ufficiale), e noi ne abbiamo già parlato in questo articolo; secondo le opinioni di persone che lo hanno provato funziona davvero bene.

Hallupro

Guaine protettive

Le Guaine protettive sono state create, in tessuto o in silicone, per evitare il doloroso sfregamento della sporgenza dell’alluce valgo con la scarpa, con conseguente infiammazione e arrossamento.

Alcuni modelli possono essere intrisi di oli essenziali, cosi da aggiungere all’azione contenitiva un’ulteriore sensazione di benessere, possono contenere una protezione in gel molto sottile in corrispondenza  della deformità, per diminuire l’attrito con la calzatura.

Le guaine sono  lavabili e riutilizzabili.

Plantari ortopedici

Perché un plantare ortopedico sia funzionale deve essere prescritto da uno ortopedico, occorre che siano applicati alcuni parametri specifici come, l’anatomia del piede, l’età, che tipo di attività o lavoro svolge il paziente e se ci sono altre patologie di cui tenere conto. I plantari sono modellati sul piede della persona che dovrà indossarli.

I materiali utilizzati devono essereb in grado di ammortizzare il piede sal terreno, per  l’appoggio e  nella spinta del movimento. Un plantare ben strutturato garantisce non solo dei benefici  che riguardano l’alluce valgo, ma la postura a volte compromessa da questa patologia.

Divaricatori notturni

Per consentire un riassetto e riallineamento delle dita per l’alluce valgo, vengono utilizzati i divaricatori, ovvero piccole strutture in silicone o  in lattice, che devono essere poste nello spazio tra alluce e il secondo dito del piede.

Una vola indossati i divaricatori, le dita sono riallineate, questo previene la formazione di callosità e dando un sollievo per il meccanico all’allontanamento dell’alluce dal secondo dito. Alcuni divaricatori sono forniti di un  cuscinetto posto all’altezza dell’esostosi, la tipica protuberanza del valgismo.

Il miglior tutore alluce valgo: Cosa scegliere?

Recensione di ValgoMed: il tutore elastico ipoallergenico

Valgomed, è un tutore elastico ipoallergenico e poco ingombrante, aderisce anatomicamente al piede, è di piccole dimensioni, la sua guaina tubolare elastica, all’interno ha un cuscinetto di 3 mm in silicone medicale  che protegge l’esostosi del primo metatarso che impedisce il peggioramento della situazione.

Valgomed si può indossare con  qualsiasi calzatura, nello specifico a pianta larga e non a punta. Indossandolo dalle 6 alle 10 ore si potranno notare i primi risultati dopo appena due settimane.

Opinioni di chi ha provato ValgoMed

Per quanto a molti potrebbe sembrare solo un problema estetico, l’alluce valgo ovvero la “cipolla“, è una patologia da curare. Chi ha utilizzato il tutore Valgomed, ha riscontrato subito notevoli benefici dell’indossarlo a lungo e senza sforzo.

Sono le donne che soffrono 10 volte più dell’uomo dell’alluce valgo e questo vale anche in giovane età, e sono proprio loro che a pieno titolo, danno un giudizio positivo sul tutore, confermandolo tra i più venduti.

Recensione di FootFix: il tutore in siliconato ipoallergenico e atossico

FootFix

FootFix

Nella cura e il trattamento dell’alluce valgo il tutore, FootFix è all’avanguardia, fatto con materiale siliconato ipoallergenico, di grado AAA, è stato creato con materiali atossici.

La confezione di FootFix prevede due tutori, uno per piede,il suo utilizzo costante consente in soli tre mesi  di correggere definitivamente, il problema dell’alluce valgo. Grazie ai suoi materiali ipoallergenici, FootFix può essere indossato anche da chi ha problemi di pelle o allergie, grazie alla sua composizione in silicone. Resistente agli urti e agli sbalzi di temperatura, assicura un piede sano e senza sudore.

Opinioni da chi ha provato FootFix

Quanti hanno provato FootFix, hanno evidenziato la facilità nell’indossarlo, posizionato sotto l’alluce, il tutore come una guaina, abbracciando il piede, ha alleviato da subito il dolore. La morbidezza della composizione rende FootFix  portabile sia di giorno che di notte.

La versatilità del tutore FootFix, in grado di adattarsi ad ogni tipo di piede, ne consente l’uso anche se si svolge un’attività sportiva, chi lo ha utilizzato durante una sessione di allenamento ne ha confermato la validità, non alterando lo stato della pelle essendo ipoallergenico.

Le sue ridotte dimensioni sono state molto apprezzate dalle donne, FootFix è “indossabile” con ogni tipo di scarpa, ivi comprese le scarpe estive.

FootFix

FootFix

Recensione di ValgoSocks: il calzino correttore ortopedico

Valgosoks

Valgosoks

Nel pianeta dei  tutori per alluce valgo, si inseriscono i calzini ValgoSocks, “non un semplice tutore di correzione”, ma una vera e propria struttura che guarda all’aspetto biomeccanico della pianta del piede.

Il calzino ValgoSocks differentemente dagli altri tutori è un vero “correttore ortopedico“, infatti la sua azione non è limitata nel raddrizzare l’alluce.

Usati come normali calzini, i tutori ValgoSocks, sono adatti a qualsiasi tipo di scarpa (con l’esclusione delle scarpe dai tacchi vertiginosamente alti) e per tutto il giorno. Nel tutore ValgoSocks è presente un cuscinetto metatarsale ed una benda ditale, che lo rende comodo e poco ingombrante.

Opinioni da chi ha provato ValgoSocks

I pazienti che indossano i tutori ValgoSocks, avvertono grazie al tessuto di cui sono composti, l’immediata sensazione di avere il piede avvolto delicatamente in una corretta posizione. Molto gradita la colorazione neutra, indossabile con  qualunque tipo di calzatura.

Gli sportivi hanno potuto apprezzare i calzini ValgoSocks, in quanto chi soffre di alluce valgo, a causa di questa patologia soffre di forti dolori, che impediscono una normale attività sportiva, ma nel giro di un mese, correggendo la forma dell’alluce, non hanno più avvertito dolori.

Valgosoks

Recensione di Hallufix: tutore con stecca, flessibile e regolabile

Hallufix

Hallufix

Studiato per il trattamento dell’alluce valgo lieve e moderato, Hallufix è un tutore flessibile e brevettato ambidestro con fasce regolabili e un cuscino in gel,  confortevole, è in grado di proteggere eventuali  tessuti irritati. Distribuendo uniformemente la pressione,  garantisce un valido sostegno correttivo, migliorando la deambulazione.

La  sua struttura semi-rigida con giuntura. non impedisce la flessibilità del piede correggendo il mal posizionamento dell’alluce. Lavabile e ambidestro, il tutore mantiene immobile l’alluce anche nella post-chirurgia. Non è indicato per chi soffre di diabete o è affetto da problemi di circolazione.

Opinioni da chi ha provato Hallufix

Il particolare vantaggio di Hallufix a differenzia delle tradizionali stecche notturne, e che consente di essere indossato anche durante il giorno, sotto carico (mentre si cammina).

Una delle caratteristiche particolarmente apprezzata del prodotto è la regolazione, che avviene tramite due comode fasce in velcro, garantendo il massimo livello di adattamento, mentre supporta il piede.

La stecca per il suo design piatto, si adatta perfettamente a qualsiasi scarpa che abbia un’ampia area nell’avampiede. Facilmente indossabile sia di notte che durante i consueti lavori di routine giornalieri per 2-3 ore, con delle calze o indossando scarpe comode dalla pianta larga.