Pancia Piatta

Il desiderio della pancia piatta è comune a uomini e donne. Allenamento costante, una sana alimentazione e bere sempre molta acqua sono i segreti per poterla avere.

Pancia Piatta? Come fare

Il pensiero della pancia piatta è spesso ricorrente sia per le donne che per gli uomini, soprattutto quando si avvicina l’estate e la solita “spaventosa” prova costume. Se anche tu hai sempre in mente questo pensiero, perché non seguire alcune piccole accortezze mirate ad ottenere la pancia piatta che hai sempre desiderato, oltre che un corpo sano e sodo, senza grandi sforzi e sacrifici?

Le intolleranze alimentari

Per prima cosa bisogna valutare se ci si sente appesantiti ogni volta che si assumono determinati alimenti. Può capitare che non si riescono a tollerare bene alcune sostanze che, a lungo andare, provocano gonfiore addominale, pesantezza e cattiva digestione. Alcuni alimenti che possono facilmente creare fastidio sono:

  • il latte
  • i lieviti
  • il cibo con molti conservanti
  • la frutta con la buccia molto dura, come l’uva
  • le verdure che sprigionano zolfo, come broccoletti e cavoli

Per tutti coloro che sono molto intolleranti al lattosio è consigliato fare attenzione anche a formaggi, latticini e carni rosse. Ovviamente prima di eliminare totalmente gli alimenti dalla dieta è consigliato parlarne con il proprio medico, con un dietologo e magari fare dei test di intolleranza alimentare.

Oltre a fare attenzione agli alimenti a cui si è più sensibili, conviene sempre mangiare in maniera leggera e non abbondare con il sale. Spesso quando si pensa a piatti leggeri si pensa a grossi sacrifici, in realtà non bisogna affatto rinunciare al gusto: verdure grigliate, carni bianche e pesce, anche conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva e spezie come salvia, basilico, origano e rosmarino, permettono di gustare dei piatti dai sapori semplici ma allo stesso tempo veramente buoni. Considerate anche che in giornate calde d’estate queste ricette possono essere una giusta soluzione per dare freschezza al pranzo o alla cena.

Dieta e pancia piatta

Quando si parla di dieta per avere una pancia piatta si è convinti di dover rinunciare a tutto ciò che ci piace mangiare a tavola, in realtà questo è un approccio sbagliato alla parola dieta. Se il nostro obiettivo è avere la pancia piatta, un fisico tonico, magro e ovviamente più attraente, la parola dieta assume tutto un altro significato.

Consigli…

In questa pagina vogliamo raccogliere vari consigli e suggerimenti su come migliorare la propria alimentazione; per la maggior parte delle volte, infatti, non si ha bisogno di eliminare molto dalla propria dieta (cioè da quello che si mangia tutti i giorni), solamente migliorare la qualità del cibo che ingeriamo ed accompagnare questa buona abitudine ad uno stile di vita sano, allontanando il più possibile lo stress e facendo una buona e costante attività fisica.

E’ chiaro che bisognerebbe evitare di assumere troppi dolci, cibi pronti, precotti, molto conditi e pieni di sale, per migliorare immediatamente la qualità della propria dieta. Se poi si riuscisse anche a mangiare molta più frutta e verdura, oltre che cibi non molto trattati, ecco qui che staremmo veramente facendo la giusta dieta per avere la pancia piatta e un fisico asciutto in pochissimo tempo.
Consigli per una giusta dieta per la pancia piatta
Per prima cosa bisognerebbe evitare quei cibi che creano gonfiore di stomaco e preferire quelli che si possono digerire più facilmente e velocemente, in maniera ottimale.

Meglio dare preferenza ai cibi che depurano, come il finocchio (anche sotto forma di tisane), i carciofi, ma anche i cereali integrali (che contengono fibre), e frutta come kiwi ed ananas.

Un altro alleato naturale per ottenere la pancia piatta è il carbone vegetale.

Inoltre, non bisognerebbe mai saltare i pasti, e anzi cercare di mangiare almeno 5 volte al giorno per mantenere il nostro organismo sempre in movimento dall’interno e il nostro metabolismo sempre alto. Sì, perché dopo circa 3 ore che non si è mangiato, il metabolismo rallenta, dunque consuma meno calorie, e dal momento in cui si andrà di nuovo a mangiare, dovremo farlo “ripartire”, con conseguente affaticamento e più lentezza, il che significa più gonfiore.

Quando si cucina bisognerebbe anche cercare di limitare al minimo i condimenti: poco olio, no al burro o allo strutto, pochissimo sale (che crea anche ritenzione idrica). Meglio condire i cibi con erbe aromatiche, che fanno anche bene, non ci appesantiscono di calorie inutili e ci aiutare a rimanere in forma e avere una pancia piatta.

Un ipotetico menu

Per chi cerca un’idea su cosa mangiare per avere la pancia piatta, ecco un ipotetico menu da cui prendere ispirazione. Attenzione: non è una dieta, se siete alla ricerca di consigli professionali, contattate un medico esperto nel ramo.

Colazione: una tazzina di caffè o una tazza di tè verde senza zucchero, una spremuta d’arancia, 2 biscotti integrali oppure 2 fette biscottate integrali su cui spalmare della marmellata (senza burro!);
Spuntino di metà mattina: un frutto, meglio se un kiwi o un pompelmo;
Pranzo: poca pasta, oppure pesce cotto al forno con un filo d’olio. Come contorno del pesce potete mettere delle verdure condite con sole erbe aromatiche. A chiudere della frutta fresca (bisognerebbe aspettare sempre almeno un’ora dalla fine del pasto prima di mangiare la frutta, altrimenti si rischia di far gonfiare la pancia);
Merenda di metà pomeriggio: un frutto;
Cena: verdure, pesce, carne bianca (pollo o tacchino), dopo un’ora dalla fine della cena è possibile mangiare della frutta fresca.

Consigli per una dieta sana ed equilibrata: