Come mantenere l’abbronzatura: i 10 segreti per un’abbronzatura duratura

Basta poco per scottarsi e altrettanto poco per perdere la tintarella. Oltre a prendere gradualmente il sole con la giusta protezione, ecco i consigli utili per non perdere velocemente l'abbronzatura.

Come mantenere l’abbronzatura: i segreti per un'abbronzatura duratura

Arriva l’estate e comincia la corsa alla tintarella, che durante questa stagione è facile da ottenere e mantenere costante. Nel caso però ci si debba astenere dall’andare a prendere il sole per qualche motivo, o semplicemente quando l’estate sarà finita, come fare per mantenere l’abbronzatura più a lungo possibile? Nel nostro articolo vi daremo dieci consigli su come muovervi per ottenere questo risultato.

Come mantenere l’abbronzatura

Ecco i 10 consigli per tenere più a lungo la tintarella sulla vostra pelle:

  1. Vietati i bagni caldi: se siete amanti della doccia calda tutto l’anno, sappiate che l’acqua calda secca la pelle, dunque ciò favorisce la desquamazione e quindi la perdita della vostra abbronzatura. La soluzione quindi è quella di evitare bagni lunghi con acqua ad alta temperatura, prediligendo docce relativamente veloci e con acqua tiepida.
  2. È bandita l’aria condizionata: un altro elemento che secca la pelle e quindi è nemico acerrimo della tintarella. Se purtroppo nei negozi dove vi recherete, o sul posto di lavoro non potete fare niente per evitare di entrarvi in contatto, avete invece potere su quella in macchina e quella a casa.
  3. Bisogna bere tanto: a parte l’acqua, elemento di cui il nostro corpo non può fare a meno, utili in questo caso sono anche i centrifugati. Naturali e rinfrescanti aiutano la pelle a rimanere ben idratata. Evitate di rimanere a lungo senza bere qualcosa, la disidratazione in seguito alla sudorazione secca molto la pelle, con le conseguenze che immaginate sulla vostra abbronzatura.
    Se per voi è difficile bere due litri di acqua al giorno, aiutatevi aromatizzandola con qualche prodotto apposito, o fate un mix tra acqua e centrifugati. L’importante è che assumiate almeno due litri di liquidi ogni giorno.
  4. Creme protettive e quelle doposole: uno dei segreti per mantenere più a lungo l’abbronzatura è quello delle creme protettive da usare sotto l’ombrellone e quelle doposole da applicare a casa tutte le sere. Entrambe sono un grande aiuto per mantenere idratata la pelle. Utilizzando le due creme in questo modo, avrete la garanzia di avere la pelle idratata sia al mare durante le vostre giornate di esposizione ai raggi solari, che quando tornata alla vita di tutti i giorni.
  5. L’alimentazione è importante: nono solo quello che bevete, ma anche quello che mangiate gioca un ruolo fondamentale nel mantenere l’abbronzatura per un periodo prolungato di tempo. In primis è consigliato un abbondante consumo di frutta e verdura, con preferenza a quelle che hanno una colorazione gialla o arancione, ad esempio carote e peperoni, oppure avocado e albicocche. Inoltre, sono molto utili alla causa i frutti rossi e come condimento l’olio di oliva.
    Chiaramente oltre all’aspetto della salute (perché sono cibi molto sani), si salvaguarda anche la propria tintarella, in quanto hanno la prerogativa di mantenere la pelle sana e idratata.
  6. Asciugare la pelle senza strofinare: una delle abitudini di oltre il 90% delle persone, è quello di strofinare la pelle con l’accappatoio o con l’asciugamano per asciugarsi dopo aver fatto la doccia. Non fatelo mai, perché è un gesto deleterio per la vostra abbronzatura. La soluzione è quella di lasciare che il corpo asciughi in maniera naturale, oppure tamponare piano in modo da levare il più possibile l’acqua dal proprio corpo, con accappatoio o asciugamano morbido di cotone di buona qualità.
  7. Trattamento esfoliante: un ultimo elemento che ben pochi sanno e che invece è un valore aggiunto per il mantenimento dell’abbronzatura, è quello di eliminare le cellule morte. Questo perché in assenza di esse la pelle respira meglio, mantenendosi più idratata. Dunque, un trattamento esfoliante è quello che serve per aiutare la vostra abbronzatura.
  8. Creme dopo la doccia: non basta bere e mangiare controllati, oppure utilizzare doposole e crema alla sera. Dopo la doccia infatti, sebbene si seguano i consigli di cui al punto 1, la pelle tende a essere un po’ secca a causa del cloro che è contenuto nell’acqua cittadina. Per rimediare a questo è bene detergere la pelle con creme idratanti che aiutino la pelle a restare sana e morbida.
    Alcune molto utili possono essere quelle a base di olio di mandorle o burro di karité.
  9. Sfruttare tutti i raggi di sole: quando avete un ritaglio di tempo a lavoro, o durante le vostre faccende domestiche, sfruttatelo per uscire all’aria aperta e stare esposti ai raggi del sole. Questo è uno dei sistemi migliori per allungare il periodo di tintarella.
  10. Niente profumi: non mettere profumi che contengono alcol a contatto con la pelle. Se proprio non potete farne a meno, utilizzate quelli che non sono aggressivi e spruzzateli sui vestiti. Se volete che anche la vostra pelle sia profumata al massimo, utilizzate creme idratanti ad alta fragranza.

A questo punto non resta che godervi l’estate e il sole, per il resto avete tutto ciò che vi serve per mantenere la vostra abbronzatura più a lungo.