Il cioccolato non ti fa ingrassare, ma ha delle ottime proprietà benefiche; mangiare cioccolato fondente aiuta a restare giovani.... basta non esagerare ;)
Vi dò subito una bella notizia, che piacerà alle ragazze più golose: il cioccolato fa bene! Ovviamente il cioccolato di qualità e meglio se fondente. Vediamo gli argomenti con i quali potrete “controbattere” chi sostiene il contrario.
In questo articolo parliamo di:
I benefici del cioccolato
Il cioccolato fondente contiene flavonoidi, preziosi antiossidanti e magnesio che riveste un importantissimo ruolo energetico e metabolico.
I flavonoidi hanno proprietà importantissime:
- sono antinfiammatori
- prevengono le malattie cardiovascolari
- abbassano, anche, se lievemente, la pressione arteriosa
- limitano i danni del colesterolo cattivo
- sembra che siano anche in grado di rallentare o addirittura di invertire il declino mentale legato all’età.
Gli effetti positivi del cioccolato sul nostro corpo riguardano anche l’umore, il cioccolato infatti stimola la produzione di serotonina che riesce a riequilibrare la depressione. Quando si ci sente “giù di corda” è infatti consigliabile mangiarsi un quadratino di cioccolato e torna il buonumore.
Il consumo, moderato, di cioccolato aiuta dunque il nostro organismo sotto diversi aspetti.
Calorie del cioccolato
Anche se il cioccolato fondente non contiene colesterolo e ha straordinari effetti benefici sul nostro corpo, lo stesso non si può dire sul fronte calorico.
Ecco, infatti, le calorie del cioccolato:
- 100gr di cioccolato fondente sono circa 500 calorie
- la cifra aumenta se si parla di cioccolato al latte o, peggio ancora, di cioccolato bianco o di quello con il caramello.
Per chi segue una dieta è fondamentale moderarne il consumo per evitare di assumere troppe calorie.
Assumerne poco cioccolato fondente tutti i giorni è l’ideale: dai 10 ai 30 grammi al dì è la quantità giusta per poter trarre tutti i benefici del cioccolato ma non assumere troppe calorie, giusto pochissime centinaia che possono essere facilmente smaltite con una passeggiata o con una breve corsa (anche notturna).
Come comprare il cioccolato giusto
Quando si vuole comprare il cioccolato giusto, è indispensabile affidarsi alla qualità. Per capire se il cioccolato scelto “è quello giusto” deve rispettare determinate caratteristiche.
Affidarsi a marchi di alta qualità è il primo passo da fare, come Novi, il cioccolato italiano, Lindt e Perugina. E’ sempre bene verificare la percentuale di cacao, che non deve mai scendere al di sotto del 55%, meglio se sale fino al 70% circa.
Il cioccolato “amaro” o “extra amaro” ha invece una percentuale di cacao che va dal 85 al 99%, il gusto amaro e deciso è apprezzato da una ristretta cerchia di cultori, ma rappresenta la tipologia ideale per preparare le ricette a base di cioccolato.
Infine meglio optare per il cioccolato puro (senza aggiunta di grassi vegetali).
Detto questo: con una tavoletta di cioccolato potete sbizzarrirvi: farla sciogliere in bocca, grattugiarla in scaglie sul gelato o sul tiramisù, scioglierla a bagnomaria per preparare dolci… la scelta sta a voi, e sarà sicuramente quella giusta.