Tisana al Finocchio: Benefici, Effetti Collaterali. Funziona per sgonfiare la pancia?

Quali sono i benefici e gli effetti collaterali di una tisana al finocchio? Funziona per avere una pancia piatta? E' utile? Tutto quello che c'è da sapere su questo "miracoloso" alleato del benessere.

Tisana al finocchio per ottenere la pancia piatta

Ti senti gonfia, a volte? Una delle tue migliori amiche è la tisana al finocchio. Potresti aver sentito parlare dei benefici del finocchio mangiato ad insalata, ad esempio, ma questa verdura è molto più versatile del semplice metterla in un piatto condita e mangiata, e uno dei modi migliori per consumarlo puntando ad avere benefici per combattere la pancia gonfia è sicuramente sotto forma di tisana.

I semi di finocchio

Semi di finocchio per pancia piatta

Semi di finocchio per pancia piatta

Il finocchio deriva dalla pianta nota, in latino, come Foeniculum Vulgar, che è membro della famiglia delle carote. Si tratta di un’erba resistente e perenne, con foglie piumate e piccoli fiori gialli. Il bulbo è bianco o verde pallido. La pianta del finocchio cresce bene in zone soleggiate, calde e sabbiose, e può raggiungere i 2 metri in altezza. I frutti sono i semi, che raggiungono una lunghezza da mezzo a un centimetro.

Bulbo, fiori e semi possono essere utilizzati per la cucina, mentre solo i semi si usano in erboristeria per la preparazione delle tisane.

Vantaggi e Benefici delle tisane al finocchio

Migliora il sistema digestivo

Si tratta di una tisana ricca di vitamine A, del complesso B, oltre che di vitamine C, D, e di antiossidanti. Inoltre, è una eccellente fonte di aminoacidi, acidi grassi, calcio, ferro, potassio, fosforo, magnesio, manganese, molibdeno, potassio, sodio, zolfo e zinco.

Migliorare l’efficacia del sistema digestivo, il più importante tra tutti i vantaggi delle tisane al finocchio. Questo è possibile perché il suo olio essenziale contiene estrogeni, che inibiscono gli spasmi muscolari e aiutano a digerire più facilmente.

Le sue proprietà aromatiche e carminative sono un ottimo alleato per il trattamento della flatulenza, della diarrea, del gonfiore di stomaco e dei crampi, che sono sintomi della sindrome dell’intestino irritabile.

Riduce i livelli di acido sia per lo stomaco che per l’intestino, allo stesso tempo aiuta nel trattamento delle coliche e del vomito.

Aiuta a depurarsi

E’ diuretico, dunque aumenta il flusso di urina e protegge il fegato dai danni dell’alcol. Questa tisana può anche migliorare le funzioni renali e prevenire i calcoli ai reni.

Riduce la ritenzione idrica ed è per questo un eccellente alleato per la riduzione della cellulite.

Perdere peso

Aumenta il metabolismo e consente di bruciare i grassi più velocemente. Per questo motivo, la tisana la finocchio è uno dei migliori alleati che tu possa avere se vuoi perdere peso e avere la pancia piatta.

Migliora il sistema immunitario

Migliora il sistema immunitario e aiuta a combattere batteri e virus. Un infuso di finocchio aiuta a prevenire l’insorgenza di sintomi del raffreddore.

Combatte la febbre, allevia il mal di gola ed è utile in fase di trattamento della maggior parte delle problematiche del tratto respiratorio superiore, come asma, bronchite e tosse.

Per gli occhi

Riduce il gonfiore degli occhi. Basta mette un batuffolo di cotone bagnato in una tisana al finocchio sopra le palpebre per 10 minuti. E’ rinfrescante e sarà in grado non solo di ridurre il gonfiore, ma anche di aiutare nel sollievo contro le infezioni oculari, come la congiuntivite.

Migliora l’equilibrio ormonale

Un fegato sano porta ad un corretto equilibrio ormonale, che a sua volta è la chiave per alleviare tutta una serie di sintomi che colpiscono una donna su base quotidiana.

Uno dei maggiori vantaggi per la salute è la sua capacità della tisana al finocchio di stimolare la produzione di estrogeni e quindi alleviare i sintomi della sindrome premestruale, i crampi mestruali o i sintomi della menopausa.

Grazie alla presenza dell’anetolo (informazioni su Wikipedia), la tisana al finocchio è utile per proteggere il sistema riproduttivo femminile.

Aiuta ad avere un cuore più forte

La tisana al finocchio è una meravigliosa fonte di vitamine e antiossidanti, che aiutano a mantenere un cuore sano. Antiossidanti e vitamine aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e riducono le probabilità di soffrire di ipertensione.

Altri benefici della tisana al finocchio

Fare dei gargarismi con questa tisana può alleviare le gengive infiammate e curare l’alito cattivo.

Per le mamme in attesa, questa tisana aiuta a combattere la nausea della mattina e permette di trovare sollievo contro il dolore ai capezzoli.

Le mamme che allattano possono prendere questa tisana solitamente senza particolari problemi, ma è sempre importante chiedere prima l’approvazione del medico.

Effetti collaterali e rischi della tisana al finocchio

Anche se questa erba ha molti benefici per la salute, ci sono alcuni effetti collaterali negativi che bisogna conoscere prima di iniziarne l’assunzione.

Se siete allergici alle carote o al sedano, potreste esserlo anche al finocchio, dato che vengono dalla stessa famiglia botanica. In caso di prurito, orticaria o gonfiore della pelle dopo averlo assunto, bisogna smettere immediatamente e parlare con un dottore.

Se si stanno assumendo dei farmaci è sempre meglio parlare con il medico prima di bere tisane al finocchio, dato che esse possono interagire con il farmaco che si sta assumendo e modificarne gli effetti.

Se siete inclini a coaguli di sangue, bisogna bere questa tisana con moderazione.

Le donne in gravidanza o in fase di allattamento al seno dovrebbero consultare il medico prima di bere questa tisana.

Come preparare una tisana di finocchio

Ci sono due modi per poter preparare una tisana al finocchio, a seconda di cosa si usa.

  1. Nel caso dei semi di finocchio, bisogna metterne un cucchiaino in una tazza e lasciare in infusione almeno 10 minuti, poi far passare la tisana attraverso un colino in un’altra tazza, e bere. I semi di finocchio rimasti possono anche essere mangiati e hanno un’inaspettato beneficio sulla freschezza della bocca;
  2. Se si hanno le classiche bustine di tisana al finocchio, bisogna metterne in infusione una o due in una tazza di acqua bollente, lasciano infondere per una decina di minuti.

Se volete, potete preparare anche una bottiglia intera di tisana al finocchio (aumentando le dosi in proporzione, ovviamente) e berla nel corso della giornata, anche freddo.

Le migliori tisane al finocchio in offerta oggi su Amazon.it

Vedi anche: