Incubi nei bambini: cosa fare per interpretarli?

Spesso non si da il giusto peso a piccole cose come i sogni o gli incubi, invece, i bambini che hanno il sonno disturbato in questo modo hanno bisogno di essere compresi e di aiuto in qualcosa. Cosa fare per interrompere gli incubi nei bambini piccoli?

Incubi nei bambini: cosa fare per interpretarli

Sebbene i sogni, anche quelli brutti, rappresentino un momento naturale nelle notti di tutti noi, molti genitori si preoccupano quando ad avere incubi sono i bambini. Sentirli piangere spaventati di notte provoca una certa apprensione nella mamma e nel papà. Tuttavia avere questo tipo di esperienza onirica rappresenta un passaggio normale nella crescita dei più piccoli, in quanto gli incubi rappresentano un momento di sfogo di tutte le frustrazioni e le ansie provate nell’arco della giornata. Ascoltando ciò che i bambini ci raccontano circa i loro brutti sogni è possibile capire molto delle loro insicurezza, in quanto il sogno è un modo per rielaborare il proprio vissuto: ciò è molto importante nel periodo dello sviluppo della personalità del bambino.

Incubi bambini: cosa fare?

Interpretare gli incubi è quindi importante, ma come fare? Nel caso in cui il proprio bambino raccontasse di aver sognato streghe e mostri di varia natura, allora potrebbe significare che il piccolo si sente stressato, poiché tali figure mostruose simboleggiano un adulto che ha impressionato in maniera in qualche modo negativa la sua visione della realtà e di sé stesso: il protagonista dell’incubo potrebbe riferirsi a una ramanzina oppure ad un litigio. Quando il bambino sogna di fuggire da animali pericolosi, invece, potrebbe esservi una situazione frequente nelle giornate del bimbo che va rielaborata insieme a lui, come la presenza di una maestra severa.

Se vostro figlio racconta di aver sognato di essere in trappola potrebbe sentire l’incombere di qualche minaccia legata ad una nuova situazione, come potrebbe essere il cambio di scuola o la nascita di un fratellino, mentre il sogno di precipitare nel vuoto indica un disagio fisico, ad esempio alle orecchie, sede dell’equilibrio.

Parlare degli interpretarli con i bambini per capire il motivo che li rende inquieti

Parlare degli interpretarli con i bambini per capire il motivo che li rende inquieti

Attenzione che tali sogni siano ricorrenti e non influenzati da qualche cartone animato o libro un po’ spaventoso che ha visto durante il giorno: in quel caso, infatti, l’incubo è da associarsi alla storia stessa. Se così non fosse, però, cercate di non sminuire le ansie e il racconto di vostro figlio, ma ascoltatelo e cercate di capire insieme a lui cosa lo ha turbato durante la giornata. Chiedere di supportare il racconto da un disegno può aiutarlo a esprimere al meglio le proprie idee e a ricordare il sogno che lo ha spaventato e che potrebbe essere indice di un momento di difficoltà quotidiana o di un piccolo malessere fisico.

Fonte: Sognienumeri.it