Cosa vedere in Emilia Romagna, da Bologna a Comacchio

Andiamo alla scoperta dell'Emilia Romagna, una regione che ha davvero tantissimo da scoprire, una piacevole sorpresa, da Bologna a Comacchio.

Emilia Romagna

L’Emilia Romagna: regione Natale di Pavarotti, di Enzo Ferrari, di Ferruccio Lamborghini, dei fratelli Ducati e dell’artista Parmigianino. È anche la terra del parmigiano e dell’aceto balsamico, oltre che capitale gastronomica del nostro paese. Ci sono tante ragioni per amare l’Emilia Romagna.

L’Emilia Romagna è diversa

L’Emilia Romagna è l’Italia che vedi nei film, quella dove gli anziani siedono ai tavoli all’aperto e parlano di tutto e di tutti, dove nei locali si saluta regolarmente. Non puoi fare a meno di sorridere mentre si viaggia in lungo e in largo per l’Emilia Romagna: è ricca di splendidi paesaggi, ha una storia favolosa ed una cultura alimentare che non è seconda a nessuno.

Bologna

Il capoluogo dell’Emilia Romagna è il luogo ideale per partire per andare alla scoperta della Provincia. Bologna è una città spesso trascurata, ma così non dovrebbe essere. È sede della torre pendente più alta d’Italia ed è conosciuta come la capitale gastronomica del paese. La città affonda le sue radici nel 1000 aC e da sempre è una delle poche città del nostro paese che si sono sempre rifiutate di essere gestite da una sola famiglia. C’è molto da vedere e vale la pena fermarsi per qualche giorno.

Correre in Ferrari

Correre in Ferrari

Correre in Ferrari

L’Emilia Romagna è la terra dei motori; qui si sono costruite alcune delle più belle vetture del mondo, dalle Lamborghini alla Ferrari, fino alle moto Ducati. Ci sono musei e showroom, ma il modo più divertente per sentire l’adrenalina è fare un giro in pista, magari a Maranello.

Pedalare per le colline di Maranello

Le colline di Maranello vi condurranno nella campagna italiana dove si potranno scorgere antichi castelli, vigneti, uliveti e campi. È una terra do colline dolci e splendidi paesaggi.

Mangiare nella locanda più antica del mondo

cucina tipica

cucina tipica

Situata nella città rinascimentale di Ferrara, una visita ad “Al Brindisi” non deve mancare. Sedetevi nella storia mentre gustate il vino e cenate nell’Osteria della più antica locanda del mondo. Quando ordinate un pasto, non tentate di abbinare un vino da soli, ma fate fare agli esperti.

Visitare la costiera romagnola

Rimini è da sempre una delle città più fiorenti dell’Emilia Romagna, che attira i turisti italiani e tedeschi in maniera particolare. Rimini ha una spiaggia che si estende per chilometri sul mare Adriatico, si può praticare il kite surf, visitare la famosa spa di Rimini Terme e alloggiare in uno dei favolosi hotel per matrimoni Rimini, che tuttavia sono disponibili anche per le famiglie.

Prendere parte al più antico festival rinascimentale nel mondo

Non hai sempre voluto vestirti e andare in un Festival Rinascimentale? In Emilia Romagna è il più antico Festival Rinascimentale del mondo.

San Marino

San Marino

San Marino

Può essere una Repubblica a sé, ma San Marino si trova nella zona geografica dell’Emilia Romagna. Si affaccia sull’appennino italiano da un lato e il Mar Adriatico dall’altro, è una piccola nazione con solo 30.000 residenti, ma è anche considerata uno dei paesi più ricchi al mondo per base pro capite. San Marino è meravigliosa, una città medievale da non perdere.

Comacchio, la Piccola Venezia

Conosciuta come la Venezia dell’Emilia Romagna, Comacchio è una città costruita su 13 isole diverse collegate da vie d’acqua e canali. È una zona nota per la sua pesca d’anguilla e qui Sofia Loren ha girato un film. Da visitare è il museo del pescatore, che racconta la storia della città. Prima di partire, assicuratevi di gustare qualche anguilla, che viene fatta “come si deve” in vari ristoranti intorno alla piazza principale.