Francoforte: cosa fare e vedere delle principali attrazioni della città tedesca

Francoforte sul Meno è una città affascinante dove passato e futuro si fondono in armonia, vediamo cosa visitare e cosa fare in questa meravigliosa città.

Francoforte sul Meno

Dinamica, moderna e centro finanziario della Germania: parliamo di Francoforte, nome completo Francoforte sul Meno, dal fiume sulle cui acque sorge la città.

Siamo nella Germania centro-ovest, in un centro urbano tra i più popolati del paese, grazie anche alla crescente importanza economica assunta da Francoforte nel corso degli anni, basti pensare che qui hanno sede la Banca Centrale Europea, la Banca Federale Tedesca e la Borsa di Francoforte.

La città è stata protagonista della storia tedesca fin dai tempi antichi ed ha visto sanguinose lotte per il potere, ma anche la fine delle ostilità più cruente. Fu a Francoforte che venne firmato il trattato che sancì la fine della guerra franco-prussiana nel 1871.

Francoforte sul Meno: una città dove passato e futuro si fondono in armonia

Francoforte sul Meno: una città dove passato e futuro si fondono in armonia

Veniamo adesso al nostro viaggio virtuale a Francoforte, con gli itinerari più interessanti e le attrazioni, che la città di Francoforte offre ai tanti turisti che giungono fin qui.

Cosa vedere a Francoforte: palazzi moderni e antichi gli uni di fianco agli altri

Ciò che sorprende è l’affiancarsi di palazzi ultra moderni con costruzioni che richiamano stili più antichi.

Il centro città fu distrutto durante la seconda guerra mondiale, ma il tessuto urbano fu portato ai massimi splendori in poco tempo. Furono ricostruiti importanti edifici come il municipio (Romer) e la casa di Goethe, illustre letterato tedesco.

Ad essere risparmiato, almeno in parte, dai bombardamenti fu il duomo di Francoforte risalente all’anno 852. In realtà non si potrebbe parlare di un vero e proprio duomo, non essendoci mai stato un vescovo, ma negli anni la chiesa ha assunto questa denominazione.

Francoforte fiume e palazzi di notte

Francoforte fiume e palazzi di notte

È stata una grande protagonista della storia europea, dato che qui furono incoronati numerosi imperatori.

La sua architettura interna è molto bella e se vi recherete a Francoforte da aprile ad ottobre, potrete salire fin su al campanile per ammirare dall’alto la città in tutta la sua bellezza.

Altre chiese particolarmente interessanti sono quella di San Nicola e quella di San Paolo (Paulskirche). Quest’ultima sorge nell’omonima piazza ed è orgoglio della comunità tedesca, difatti fu sede del primo parlamento democratico tedesco, il che spiega la presenza sulla sua facciata di svariate targhe con impressi nomi di eminenti politici tedeschi.

A confermare il potere economico della città, si ergono possenti e maestosi grattacieli che superano anche i 250 metri d’altezza.

Una rarità per essere una città del vecchio continente.

L’unico aperto al pubblico è il Main Tower con piattaforme di osservazione che regalano una vista mozzafiato a 200 metri di altezza, raggiungibili in pochissimo tempo grazie all’ascensore che viaggia a 7 metri al secondo. Il costo per la visita è di 4,60 euro (a persona).

Le attrazioni non finiscono qui, si continua con i musei che disposti sulle rive del fiume Meno vanno a costituire un vero e proprio quartiere culturale, un progetto nato negli anni ottanta che ha dato vita a quelle che oggi sono definite le Rive dei Musei.

Musei di Francoforte

Francoforte storica

Francoforte storica

Sulla riva ad est del fiume vi sono il Museo ebraico e il Museo della Storia e dei bambini, mentre.

Ad ovest abbiamo una folta lista: Museo Giersch, Liebieghaus, Istituto d’arte Städel e Galleria civica, Museo delle telecomunicazioni, Museo dell’architettura tedesca, Museo del cinema tedesco, Museo delle culture mondiali/Galleria 37, Museo di arti applicate, Museo delle icone, fondazione Dott. Schmidt-Voigt.

A questi aggiungiamo il Museo di Arte Moderna e il Museo Archeologico, anch’essi disposti lungo le rive del Meno.

Senckenberg Museo di Storia Naturale: il più grande museo di storia naturale della Germania

Divertirsi ed attrazioni a Francoforte

Non si finisce qui, vi è ancora molto da fare a Francoforte, ma stavolta ecco destinazioni di svago puro.

Lo zoo della città è fra i più innovativi e ben organizzati. Flora e fauna presenti all’interno potranno essere ammirati grazie anche ad originali percorsi come la casa Grzimek in cui si potrà scoprire i segreti degli animali notturni, oppure il mega acquario per osservare più da vicino fantastici animali marini.

Rimanendo in tema ambiente ecco a voi il Giardino Botanico di Francoforte Palmengarten, dove vi aspettano piante e fiori di ogni tipo con un’area interamente dedicata alla natura tropicale.

Altre attrazioni a Francoforte da non perdere:

Francoforte fiume

Francoforte fiume

  1. La casa di Goethe (Johann Wolfgang von Goethe 1749-1832), più importante scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe;
  2. Romerberg, cuore storico di Francoforte;
  3. Passeggiata lungo il fiume

Shopping a Francoforte

Terminato questo fantastico giro è finalmente ora di dedicarsi allo shopping: la Zeil e la Goethestraße sono le vie perfette per fare acquisti nei negozi più rinomati della città, se siete alla ricerca di qualcosa di più particolare e tipico potrete recarvi nei mercatini: vi è quello gastronomico presso Konstablerwache e quello con prodotti di ogni tipo a Schillerstraße.

Per scoprire Francoforte approfittando dei vantaggi dedicati ai turisti, converrà acquistare la Frankfurt Card. Sconti ed agevolazioni per trasporti pubblici ed ingressi vari saranno a portata di mano.

> Offerte hotel e appartamenti Francoforte