Depilazione intima femminile: ecco tutto quello che devi sapere

Come depilare le zone intime femminili? Che metodi esistono e quali'è il migliore? Quale forma scegliere? Cosa piace veramente agli uomini? Rispondiamo alle più frequenti domande.

Depilazione intima femminile: ecco tutto quello che devi sapere

La depilazione intima femminile è ormai entrata nella beauty routine di tantissime donne del nuovo millennio. Nonostante sia una pratica diffusa, sono molti i dubbi che si possono avere su come effettuare una depilazione efficace e, diciamocelo, meno dolorosa possibile. Affidarsi ai consigli delle amiche non è sempre saggio: ogni pelle è differente, e non è detto che il loro gusto estetico incontri il tuo.

Proveremo quindi qui a fare una panoramica di tutti i possibili tipi e metodi di depilazione intima, così che tu possa scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Un primo luogo comune da sfatare è che la depilazione intima sia necessariamente totale. Certo, come vedremo a breve una rasatura integrale ha dei vantaggi ed è apprezzata dai maschietti, ma esistono infinite sfumature per avere una zona intima in ordine ed estremamente seducente.

Tipi di depilazione

Base o classica

Chi non ama la rasatura integrale ma predilige uno stile sobrio senza rinunciare all’aspetto curato, la depilazione ideale è il bikini base o classica: vengono rimossi solo i peli che fuoriescono dallo slip. Per un’ottima riuscita, è sempre bene effettuarla indossando un capo di biancheria particolarmente sgambato (come ad esempio un costume), così da non incorrere in “presenze spiacevoli” nei momenti indesiderati.

Integrale, full Brasiliana o Hollywood

Esattamente all’opposto troviamo la depilazione integrale (hollywood), che prevede la totale eliminazione dei peli in tutta l’area genitale. Sembra essere sempre più in voga, soprattutto perché amplifica le sensazioni fisiche durante l’amplesso e permette di indossare lingerie e costumi da bagno anche più piccoli e trasparenti.

Brasiliana

La depilazione brasiliana consiste nel lasciare soltanto un piccolo triangolino all’altezza del pube. In questo caso però sono coinvolti nella rimozione anche i peli dei glutei e dell’ano: l’effetto è dei più sensuali e, come vedremo, preferiti dagli uomini, ma potrebbe risultare molto dolorosa.

French style

Non solo anni ’80 incolti e selvaggi o intimità di pesca: esistono moltissime vie di mezzo perfette per chi vuole osare o per chi vuole mantenere la peluria di una donna adulta, ma con stile.

Stiamo parlando del french style, che prevede una depilazione profonda dell’inguine (anche quelli delle grandi labbra), ma lasciando una striscetta di circa due, massimo tre centimetri sul monte di venere.

American style

Anche per la versione americana è una variante della depilazione brasiliana, è molto sgambata e viene lasciato un piccolo triangolo sul pube. Anche in questo caso vanno eliminati i peli delle labbra.

Triangolo

Si tratta di una depilazione molto simile a quella precedente ma il triangolo di peli che viene lasciato è molto con un angolo  molto acuto verso il basso, quasi a formare una freccia.

Forme e Disegni personalizzati

  • Stella,
  • Cuore (heart style),
  • Coniglietto,
  • Lampo,
  • Diamante,
  • Corona,
  • Kiss,
  • ecc.

Parlando di ultime tendenze, dobbiamo necessariamente citare il vajazzling; si tratta di decorare le zone intime con brillanti o cristalli Swarovski. Ovviamente per poter attaccare questi brillantini e creare forme e decorazioni, la zona deve essere ben liscia. Questa nuova tendenza vale anche per il sesso maschile, dove però, il nome di questa forma di decorazione dei genitali è pejazzling.

L’altra tendenza è la tintura per peli pubici; tra i colori più gettonati c’è il fuxia, il viola, il verde, il rosso e il blu.

Come fare la forma giusta

Oltre a queste tipologie “classiche”, sta prendendo piede l’heart style, ossia la moda di tagliare (o strappare) il pelo in modo da avere una forma personalizzata e inusuale. Via allora a cuoricini per celebrare un San Valentino romantico e bollente, una stella per un anniversario o ancora un fulmine per le più audaci.

Ma come fare? Esistono in commercio degli stencil appositi, come delle mascherine da porre sopra le parti intime e provvedere poi alla depilazione nelle zone circostanti.

Molte donne saranno confuse dalla varietà di forme, è come entrare in un negozio e scegliere un vestito: per essere sicure è sempre bene iniziare gradualmente con una depilazione base, e proseguire verso esiti più “estremi” una volta presa confidenza con un nuovo modo di vedere la propria intimità.

Metodi per depilarsi intimamente: epilazione e depilazione

La depilazione delle nostre parti intime prevede esattamente gli stessi strumenti che per qualunque altra zona del corpo, fatta eccezione per il silk epil o prodotti sulla stessa falsa riga: il dolore, l’arrossamento e il rischio di peli incarniti non valgono assolutamente la pena.

Sarà bene dunque orientarci verso una più tradizionale ceretta (epilazione) o un rasoio (depilazione).

Ceretta

La ceretta è uno dei metodi più diffusi, ma per le aree attorno ai genitali suggeriamo di mettere da parte la vergogna e chiedere l’ausilio di un’estetista professionale è sempre meglio non azzardarsi con il fai da te soprattutto nel caso di cera a caldo.

Black Wax

Tra i metodi migliori di epilazione naturale, uno dei più apprezzati è la Black Wax (ceretta nera); si tratta, appunto, di una cera naturale a caldo di colore nero, ma molto delicata ed adatta anche per le pelli e le zone più sensibili.

Rasoio

Tuttavia, un po’ per pudore e un po’ perché, diciamocelo, lo strappo dà fastidio, tante donne utilizzano un rasoio o uno dei tanti strumenti elettrici che tagliano il pelo alla radice. Tale soluzione è indolore ma attenzione all’altro lato della medaglia.

Come accade con la barba degli uomini, man mano che si taglia il pelo potrebbe irrobustirsi, senza contare che nel giro di tre o massimo quattro giorni si torna ad avere a che fare con i peli in ricrescita.

Insomma, non è un metodo da accantonare perché è rapido, non dà fastidio e può essere praticato anche su peli molto corti, ma di contro ci si potrebbe tagliare o avvertire un fastidioso prurito intimo per via della ricrescita.

Insomma, consigliabile per lo più in situazioni di “emergenza” e non come abitudine; preferibile sicuramente per donne con peli molto chiari e sottili.

Crema epilatoria

Menzioniamo per dovere di cronaca anche la crema epilatoria, ma con qualche dubbio.

Prima cosa da fare è assicurarsi di non essere allergiche ad una delle componenti, facendo un piccolo test della crema sul ginocchio o sul gomito.

La seconda questione riguarda l’applicazione di un prodotto di questo tipo in una delle parti più delicate del nostro corpo.

La maggior parte delle creme in commercio, infatti, non ha un INCI adatto a rispettare il PH della zona bikini. Si badi quindi alla scelta e a non provare formulazioni non specificamente approvate per l’inguine e l’interno.

Sugaring

Un modo per depilarsi intimamente trovando un buon compromesso tra durata, praticità e comfort è lo sugaring, cioè la ceretta araba. Si tratta, tra l’altro, di un metodo economico perché può essere facilmente fatto in casa con zucchero, acqua, succo di limone e un pizzico di sale.

Il procedimento è decisamente meno doloroso della ceretta tradizionale perché inverso: in pratica, lo strappo avviene in direzione del pelo.

Consigliatissima a chi ha una bassa soglia del dolore, alla depilazione intima e perché no anche per il viso.

Come piace agli uomini?

Diciamoci la verità, tra le prime ragioni che giustificano la scelta della depilazione intima, specie se totale e comprendente anche il lato B, c’è il volere essere più seduttive con il partner. In effetti la maggior parte delle donne è pienamente convinta che l’uomo prediliga una depilazione total body. Ma siamo sicuri?

In realtà il mondo maschile si divide. La preferenza per uno stile integrale riguarda circa la metà del sesso opposto, che ammette di avere difficoltà soprattutto durante il cunnilingus se la donna non è totalmente liscia.

L’altra metà, invece asserisce addirittura che un pube “infantile” li blocchi durante il rapporto. In tutti i casi però niente effetto incolto: se non è necessario strappar via tutto, è però imperativo categorico accorciare la lunghezza della peluria e dare una forma curata con una ceretta o rasatura parziale. Molto apprezzata è infatti la striscia alla francese, probabilmente anche perché slancia la figura e fa apparire i fianchi più sinuosi e le gambe più slanciate.

Tutto dipende, insomma, dalla persona che ti troverai di fronte; con un partner affiatato sarà facile intuire le sue preferenze, e perché no accontentarlo per accendere la fiamma della passione!

Tutti gli uomini però concordano su una cosa: le grandi labbra, i glutei e il loro interno depilati li mandano fuori di testa!

Vantaggi e svantaggi della depilazione intima

Vantaggi

I vantaggi della depilazione intima sono innumerevoli. In primis, le donne si sentono più sicure dal punto di vista dell’igiene. Eliminando i peli, infatti, si limitano i cattivi odori causati dal sudore o dalle ghiandole sebacee, e si evita la creazione di un ambiente che faciliti il proliferare batterico. D’altro lato però i peli sono anche una barriera naturale contro quei batteri, e ricordiamo che il proprio odore, causato dai feromoni, è un importante richiamo sessuale per il partner.

Altro punto di forza riguarda, innegabilmente, l’estetica. In un periodo in cui vanno di moda perizomi ridottissimi non solo nell’intimità della camera da letto ma anche al mare o in piscina, le donne vogliono sentirsi a loro agio e non passare i loro momenti di relax con l’assillo di un pelo che sbuchi fuori all’improvviso.

Infine, ci si sente più belle, sensuali e desiderabili. Tante ragazze infatti pensano che una depilazione del bikini, più o meno profonda, possa scatenare la libido maschile. Come abbiamo visto, non è un luogo comune privo di fondamento!

Svantaggi

Certo, depilarsi ha sempre qualche svantaggio, peraltro soggettivo e dipendente da molti fattori. Se si ha la pelle troppo sensibile, ad esempio, il primo punto a sfavore che si incontrerà è l’irritazione post depilazione e, soprattutto, quella al momento della ricrescita. Il prurito e il rossore possono essere attenuati usando creme per le parti intime dei neonati, di solito delicate ed efficaci, oppure gel all’aloe.

Un’altra categoria di svantaggi però riguarda ogni singolo metodo. Ad esempio, nel caso della ceretta il neo potrebbe essere causato dal dolore, mentre nel caso del rasoio da una ricrescita eccessivamente veloce e dall’aspetto più robusto del fusto pilifero, mancando la punta affusolata.

Infine, a meno che non si proceda ad una epilazione tramite laser o luce pulsata, non ci sono effetti a lungo termine. È vero che la ceretta, con il tempo, assottiglia il pelo e rallenta la crescita, parliamo di risultati per cui servono anni e anni di strappi. Anche nel caso di strumenti tecnologici come la foto-epilazione, i costi potrebbero risultare proibivi per la maggior parte delle ragazze.

Insomma, chi bella vuol apparire un po’ deve soffrire, tutto sta nel trovare il giusto compromesso con il tuo tipo di pelle e il comfort che desideri ottenere!