Fumare fa male agli occhi?

Scopriamo tutti gli svantaggi e i rischi per gli occhi del fumo, uno dei vizi peggiori per la persona. Dall'occhio asciutto fino alle malattie che possono portare anche alla perdita della vista, tutti i rischi del fumo.

Il fumo è una delle principali cause di malattie e decessi prematuri. Tra i danni che questa abitudine negativa fa, diversi coinvolgono gli occhi, molto vulnerabili perché si trovano proprio sopra la bocca.

Gli effetti sulla salute del fumo di sigaretta, che provoca malattie cardiache e cancro, sono fin troppo familiari, ma i problemi agli occhi e alla vista sono generalmente sottovalutati e meno noti. Ecco i principali.

Fumo e cataratta

La cataratta (opacizzazione del cristallino naturale dell’occhio) è una delle principali cause di cecità nel mondo.

I fumatori aumentano in modo significativo il rischio di sviluppare questa malattia oculare rispetto ai non fumatori. Degli studi fatti negli USA dimostrano che le persone che fumano hanno una probabilità doppia di sviluppare cataratta, e il rischio continua ad aumentare più si fuma.

Fumo e degenerazione maculare

La degenerazione maculare (AMD) colpisce il centro della retina (la macula), che è responsabile della visione centrale necessaria per svolgere tutte le attività quotidiane, come la lettura o la guida.

La degenerazione maculare provoca dei “punti ciechi” e spesso ostacola gravemente la visione centrale. L’AMD è la principale causa di perdita della vista permanente tra chi ha 65 anni di età ed oltre.

Studi dimostrano che i fumatori possono avere un aumento del rischio pari a tre volte di sviluppare AMD rispetto alle persone che non hanno mai fumato. E le donne fumatrici oltre 80 anni hanno 5,5 volte più probabilità di sviluppare questa patologia multifattoriale rispetto alle non fumatrici della stessa età.

Dato che il fumo è il principale fattore controllabile di rischio associato all’AMD, smettere di fumare a qualsiasi età, anche più tardi nella vita, può ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare degenerazione maculare.

Fumo e uveite

L’uveite (infiammazione dello strato centrale dell’occhio, o uvea) è una malattia grave degli occhi che può portare alla perdita completa della vista.

Il fumo danneggia le strutture vitali dell’occhio, tra l’iride e retina, e può portare a complicazioni come la cataratta, il glaucoma e il distacco della retina.

Le prove dimostrano che i fumatori hanno più probabilità rispetto a chi non fuma di sviluppare questa infiammazione, e il fumo appare come uno dei principali fattori. Uno studio ha capito che il fumo è stato associato ad un rischio di 2,2 volte maggiore rispetto al normale di sviluppare questa condizione.

Fumo e retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica danneggia i vasi sanguigni della retina e può causare la perdita della vista.

Negli Stati Uniti sono oltre 5 milioni gli americani di oltre 40 anni di età che hanno una retinopatia diabetica a causa del diabete di tipo 1 o di tipo 2. Si stima che il numero crescerà fino a circa 16 milioni entro il 2050, secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Il fumo può raddoppiare il rischio di sviluppare questo tipo di malattia diabetica.

C’è anche una relazione causale tra fumo e sviluppo, o progressione, della retinopatia diabetica, oltre a numerosi altre complicanze del diabete. I fumatori hanno fino a quattro volte più probabilità di diventare ciechi in età avanzata.

Fumo e occhi asciutti

La sindrome dell’occhio secco si ha quando la lacrimazione naturale è insufficiente. Chi soffre di secchezza oculare può sperimentare arrossamento degli occhi, prurito e sensazione di un “corpo estraneo”.

Il fumo di tabacco è un noto irritante per gli occhi e peggiora l’occhio secco, in particolare per i portatori di lenti a contatto. Le persone che fumano hanno quasi il doppio delle probabilità di avere gli occhi asciutti.

Fumo e malattie dell’occhio per gli infanti

Le donne che fumano durante la gravidanza trasmettono delle tossine pericolose per la placenta, che possono potenzialmente danneggiare il nascituro. Fumare in gravidanza aumenta i rischi di sviluppare disturbi oculari al feto e al neonato.

Inoltre, le donne che fumano durante la gravidanza hanno maggiori probabilità di partorire prematuramente e tutti i bambini nati prima del tempo sono a maggior rischio di problemi agli occhi.

Sei pronto per smettere di fumare?

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare e godere dei benefici di uno stile di vita più sano e, in ultima analisi, di un corpo più sano. Smettere di fumare a qualsiasi età può ridurre il rischio di sviluppare molte malattie degli occhi e alla vista.