Il gel fa cadere i capelli?

"Mi cadono troppi capelli"... "Metti troppo gel!!!"... Verità o bugia? Ma il gel fa veramente cadere i capelli?

Sono tante le cause della caduta dei capelli, dalla genetica fino allo stress. E’ genetico e normale perdere fino a 100 capelli al giorno (con degli incrementi in primavera e in autunno), ma quando si nota una caduta eccessiva o si iniziano a vedere delle diradazioni in testa, è bene iniziare a cercarne le cause e capire come risolvere.

Al banco degli imputati, come una delle maggiori cause responsabili della caduta dei capelli, viene messo spesso il gel, che in realtà esce completamente innocente da questa accusa.

Miglior gel per capelli a base di acqua >>

Il gel non fa cadere i capelli…

Secondo l’istituto svizzero Dermes, il gel non è una delle cause della caduta dei capelli [1] (neanche la lacca, in realtà). Quando applicato sui capelli, esso rimane sul capello stesso, non penetra il follicolo e dunque non è da ritenersi responsabile della perdita dei capelli.

… ma potrebbe influenzare questo problema

Potresti aver notato spesso che le persone che hanno pochi capelli hanno la cute grassa. Benché di per sé questo non sia direttamente correlato alla perdita dei capelli, una cute eccessivamente grassa e poco curata potrebbe ostruire i pori.

Quando questo accade, il follicolo del capello si riduce di dimensioni e cade più facilmente. [2]

Il gel, dunque, potrebbe accelerare l’ostruzione del cuoio capelluto e contribuire, benché indirettamente, alla caduta dei capelli.

L’unica correlazione diretta tra gel e caduta dei capelli la si ha qualora questo provochi delle allergie. [3]

Come usare correttamente il gel per i capelli?

Per prima cosa bisogna scegliere un gel di buona qualità, che non secchi i capelli e non li appesantisca.

Meglio ancora se è un gel con vitamine, che contribuiscono a rinforzare i capelli.

Non bisognerebbe mai usare troppo gel, più di quello di cui si ha bisogno per dare ai capelli lo stile desiderato. In questa maniera si limita il consumo di gel e non si appesantisce troppo la cute.

E’ importantissimo togliere ogni residuo di gel dai capelli prima di andare a dormire, altrimenti i rischi di otturazione dei pori sono ancora più elevati.

Come togliere completamente il gel dai capelli

Il modo migliore per farlo è con uno shampoo. Bisognerebbe evitare di farlo a secco usando pettine o spazzola perché si fa una forza meccanica eccessiva sul capello e lo si potrebbe strappare.

Anche lo shampoo frequente, di per sé, non porta alla caduta dei capelli, anche se alla lunga potrebbe indebolirli. Per questo motivo è meglio usare un prodotto apposito, cioè uno shampoo per usi frequenti.

La scelta dello shampoo è fondamentale perché bisogna essere certi di usare quello giusto per il proprio cuoio capelluto. Se si ha la cute grassa meglio optare per un prodotto che possa correggere questo problema, se invece si soffre di cute e capelli secchi bisogna scegliere uno shampoo sia in grado di idratarli. In tutti gli altri casi, uno shampoo equilibrato va più che bene.

Come scegliere il gel per capelli

Chiudiamo con alcuni consigli su come scegliere il miglior gel per i capelli partendo dal presupposto che la scelta deve essere fatta andando a valutare la tipologia di capelli che si ha.

  • per capelli ricci o crespi è meglio scegliere dei prodotti più forti
  • per capelli fini e sottili è meglio optare per prodotti più leggeri, che faranno egregiamente il loro lavoro senza appesantire né la cute e né il capello stesso
  • SI al gel con vitamine, in quanto nutrono il capello mentre lo tengono “in ordine”
  • pensa ad un gel fatto in casa usando i semi di lino, è naturale e dà ai capelli brillantessa e nutrimento

Se non siete sicuri, potete chiedere al vostro parrucchiede di fiducia di consigliarvi un buon gel. In caso si soffra di allergie conviene chiedere anche al proprio dermatologo, ricordate che il parere di un esperto vale tantissimo, soprattutto perché, in questo caso, prevenire è fondamentale.

[1] dermes.it
[2] nicehair.org
[3] my-personaltrainer.it