I migliori antiossidanti naturali

Per restare in forma e giovani bisogna consumare molta frutta e verdura, questo è risaputo, ma quali sono i migliori antiossidanti naturali? Vediamo una lista di cibi più ricchi di antiossidanti da dover assumere.

I migliori antiossidanti naturali

Chiediamo aiuto alla natura per mantenerci sempre in forma e combattere stress, invecchiamento ed effetti ossidanti del cibo sbagliato che ingeriamo e dell’aria che respiriamo.

Antiossidanti a tavola

La natura è un’ottima fonte di soluzioni per il nostro benessere e gli antiossidanti naturali sono quelli che meglio rappresentano l’energia che può essere sprigionata dalle piante. Quali sono i migliori antiossidanti naturali? Proviamo a leggere insieme.

La regola principale è quella di mangiare frutta e verdura: 5 porzioni al giorno, tutti i giorni.

I prodotti con maggiori qualità antiossidanti sono:

  • Kiwi che con la loro alta percentuale di polifenoli ci proteggono dall’invecchiamento e dalle malattie degenerative;
  • Tè verde, un vero e proprio concentrato di antiossidanti vista la presenza di polifenoli, bioflavonoidi e tannini;
  • Melograno ricco di flavonoidi e acido ellagico che contrasta i radicali liberi;
  • Frutti rossi, fra cui Acaj e mirtilli, in particolare neri. Questi, oltre ad essere ottimi antiossidanti, sembra abbiano anche delle proprietà anticancerogene.

Ma se non bastasse e ci trovassimo in un momento in cui abbiamo bisogno di un aiuto in più a chi ci possiamo rivolgere?

Gli antiossidanti in erboristeria

Per aiutare il nostro fisico in una difficoltà momentanea, possiamo utilizzare degli integratori a base di prodotti naturali per trovare il giusto sostegno.

Tutti gli antiossidanti sono, in genere, ricavati da prodotti che sono ricchi di polifenoli.

Tra le varie formulazioni troviamo:

  • Estratto di corteccia del Pino Mugo che agisce, in particolare, sulla pelle e sulla microcircolazione;
  • Estratto di melograno che, come abbiamo già citato sopra, è un grande aiuto contro l’invecchiamento cellulare e contro i radicali liberi;
  • Concentrati di spirulina, curcuma, tè verde e mirtillo nero sono utilizzati per la depurazione e la pulizia del corpo, in modo che poi gli antiossidanti possano agire indisturbati;
  • Le bacche di Goji, Maquì, Acai sono ottime anche da mangiare naturali, ma non sempre reperibili. Per sostituirle si trovano concentrate anche in compresse oppure essiccate.

Il vero antiossidante naturale per antonomasia è il Ribes Nigrum o ribes nero.

Ribes Nigrum

Ribes Nigrum

Ribes Nigrum effetti collaterali

Conosciuto anche come ottimo antibiotico e antistaminico naturale, il ribes nigrum ha tantissime qualità ma va utilizzato nel modo giusto perché purtroppo ha anche qualche controindicazione.

Innanzitutto può alzare la pressione sanguigna quindi è controindicato per chi soffre d’ipertensione, inoltre si stanno svolgendo alcuni studi perché sembra che influisca negativamente su alcune patologie del sistema nervoso accentuandone i sintomi preesistenti.

Il ribes nero è un ottimo diuretico, le persone che soffrono di disturbi renali dovrebbero evitarlo, così come non dovrebbero farne uso persone che seguono terapie anticoagulanti poiché l’acido gamma-linoleico, contenuto in questi frutti, aumenterebbe l’effetto della cura.

Ovviamente, se non esistono queste patologie, non ci sono rischi, ma le cure naturali non vanno mai sottovalutate. Non bisogna pensare che un prodotto naturale si possa consumare tranquillamente come se fosse una caramella. Il consiglio dell’esperto è sempre molto importante perché oltre ad indicare eventuali controindicazioni, sarà in grado di spiegare come assumere il prodotto e quali sono le dosi consigliate.