Smalti Senza Formaldeide, Toluene, Canfora e DBP

Pensavi che trovare smalti senza ingredienti nocivi fosse difficile? In realtà no, ecco una lista di quelli che sono senza Formaldeide, Toluene, Canfora e DBP.

L’uso degli smalti è importante, per una donna. Decorare le unghie fa parte del processo di bellezza che ognuna di noi fa, ogni giorno, per sé stesse e per piacere al proprio compagno. Sappiamo che è importante scegliere uno smalto di qualità, ma una cosa che non tutte sanno è che gli smalti contengono delle sostenza potenzialmente pericolose come formaldeide, toluene, canfora e DBP (dibutilftalato).

Lista degli smalti senza sostanze tossiche

Una lista completa di 27 marche di smalti senza sostanza dannose è la seguente (i brand sono inseriti in ordine alfabetico):

  1. Benecos (non hanno canfora, formaldeide, ftalati e toluene,)
  2. Berry M
  3. Chanel
  4. CND
  5. Color Club
  6. Couleur Caramel
  7. Dior
  8. ELF (prezzi piccoli ma qualità elevata, per non farvi spendere un capitale per la vostra collezione di smalti, tutti senza formaldeide, DBP e toluene)
  9. Essie
  10. Faby (da sempre questa marca si caratterizza per la produzione di smalti bio, la formula ecobio è anche “cruelty free”)
  11. Kiko
  12. Kure Bazaar
  13. Mi-Ny (brand made in Italy, è da sempre impegnato nella realizzazione di smalti senza sostanza tossiche)
  14. Nubar
  15. Orly
  16. Priti NYC (uno dei primi marchi di smalti in assoluto ad adottare la formula senza sostanze nocive)
  17. Pronails
  18. Pupa
  19. Ruby Wing
  20. Sante
  21. Sinful Colors
  22. Sparitual
  23. Suncoat
  24. The Body Shop
  25. Urban Decay (questa marca di smalti ha da poco lanciato una linea di smalti che è anche al 100% vegan, in versione limited edition)
  26. Vinylux
  27. Zoya (sicuri da usare anche in gravidanza)

Tenete presente che non tutti gli smalti dei brand elencati sopra possono essere senza sostanze dannose (Formaldeide, Toluene, Canfora e DBP), per cui il consiglio è quello di leggere sempre l’etichetta (INCI, acronimo inglese per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) alla ricerca degli ingredienti incriminati.

Smalti rinformanti senza formaldeide

Pupa ha realizzato alcuni smalti rinforzanti per le unghie (quelli che andrebbero messi sempre sotto allo smalto colorato) che sono senza formaldeide:

Anche Kiko ha realizzato degli smalti senza formaldeide, toluene e senza altri ingredienti dannosi. Praticamente, la casa italiana ha rivisto alcuni smalti in ottica bio:

  • Rinforzante strong nails
  • Base stimolatrice della crescita
  • I trattamenti 3 in 1

Terrò aggiornata questa lista mano a mano che nuovi brand ideeranno smalti senza sostanze nocive, se voi ne conoscete altre oltre quelle presenti nella lista, scrivetelo nei commenti e verrà aggiunta (ovviamente vi ringrazierò pubblicamente per il suggerimento 🙂 ).