Dieta vegana per dimagrire: funziona?

Come fare la giusta dieta vegana per dimagrire e perdere peso? Cosa mangiare? Vediamo se la dita vegana funziona veramente e come farla correttamente con esempi di menu.

Dieta vegana per dimagrire e perdere peso: funziona veramente?

La dieta vegana per dimagrire è qualcosa di cui si sente parlare oramai da diverso tempo, in quanto non solo il periodo estivo è uno dei più temuti in termini di peso, ma anche perché sul tema vi è un acceso dibattito da diverso tempo.

La dieta vegana per dimagrire funziona davvero? Senza entrare nel merito del discorso veganismo o non veganismo, seguire una dieta basata su questa corrente di pensiero alimentare è utile alla causa del popolo alla ricerca della perdita di peso?

Entriamo nel dettaglio della questione, andando a vedere opinioni su cosa si dice in linea di massima sulla dieta vegana per dimagrire.

Dieta vegana per dimagrire e perdere peso: quantità e qualità

La prima precisazione da fare è quella che riguarda l’alimentazione. In pratica, essendo di fronte a cibi vegetali, quindi non molto calorici e ricchi di fibre, può essere valida ai fini della dieta se non si eccede nella quantità. Per questo, dire che mangiare in linea con i vegani faccia dimagrire è sbagliato, perché mangiare solo verdura ma in quantità superiori al consentito farà comunque prendere peso.

Se quindi l’obiettivo è quello di rimettersi in forma e non una scelta etica di vita, è bene seguire un menu equilibrato che sia realizzato in collaborazione con un nutrizionista, per evitare il rischio di carenze nutrizionali o eccessivi apporti calorici che renderebbero vani i vostri tentativi di perdere peso.

Dieta vegana per dimagrire: cosa e quanto mangiare

Uno degli elementi da tenere presenti quando ci si approccia ad una dieta vegana per dimagrire, è rappresentato dal binomio cosa mangiare e quanto mangiare. Per poter giungere ad un corretto piano alimentare, bisogna per prima cosa imparare bene questi due punti fondamentali.

Se inizialmente nel mondo del veganismo vi fosse una linea di principio sulla dieta da seguire che era la VegPyramid (ovvero la piramide alimentare vegana), in seguito a recenti aggiornamenti si può fare sicuramente riferimento al PiattoVeg. Qui sono riportate le raccomandazioni generali provenienti sia da fonti nazionali che internazionali, che indicano come muoversi in questo campo alimentare.

Piramide vegana

Piramide vegana

PiattoVeg indica sei gruppi alimentari più uno, ovvero quello riguardante gli alimenti ricchi di calcio, che è un gruppo parallelo a tutti gli altri.

I 6 gruppi alimentari sono:

  • Cereali
  • Vedrura
  • Frutta
  • Frutta secca.
  • Semi oleaginosi e grassi.

Porzioni

La quantità delle porzioni non può essere standard per tutti, ma varia chiaramente in base a quello che è il fabbisogno calorico di ogni persona.

Esempio Menu vegano per dimagrire: Uomo

Se prendiamo in considerazione un menù da 2000-2200 calorie, che sono quelle necessarie per un uomo dalla vita piuttosto sedentaria, la dieta potrebbe essere così strutturata:

  • Un massimo di 10 porzioni di cereali da 30 grammi ciascuna, se integrali è ancora meglio.
  • Tre porzioni di legumi da 30 grammi, nel caso si consumino bolliti saranno necessari 80 grammi.
  • 2,5 porzioni di frutta, 150 grammi fresca oppure 30 grammi nel caso venga cotta.
  • Due porzioni di frutta secca, ovvero max 30 grammi.
  • Fino a sei porzioni di verdura, intesi come 200 grammi ciascuna e due di grassi intesi come 5 grammi.

Esempio Menu vegano per dimagrire: Donna

Per le donne, invece, visto che è consigliato un menu vegano da 1800 calorie, si procederà con una dieta vegana per dimagrire che sia composta da:

  • 9 porzioni di cereali,
  • 3 di cibi ricchi di proteine,
  • 6 di verdura,
  • 2 di frutta,
  • 2 di frutta secca e semi oleaginosi
  • 2 di grassi.

Dieta vegana per perdere peso: l’importanza delle fibre e dell’acqua

La dieta vegana per dimagrire è a base di cibi vegetali, dunque di alimenti che per la loro natura sono ricchi di fibre. Dunque, un ‘alimentazione che aiuta a regolare il funzionamento dell’intestino e a eliminare le tossine. Per le persone che hanno intenzione di perdere peso questa è una cosa davvero importante.

Inoltre, nel caso specifico in cui si segua la dieta vegana per dimagrire, è necessario bere molta acqua. Parliamo nello specifico di una quantità che va dagli 8 ai 10 bicchieri al giorno. In alternativa all’acqua, possono essere assunte anche tisane depurative.

Conclusioni

Abbiamo visto che la dieta vegana per dimagrire funziona, ma che non va preso alla lettera che basti mangiare vegano o vegetariano per perdere peso.

Dunque, basta rivolgersi ad un nutrizionista, meglio se esperto di alimentazione vegana, e seguire insieme a lui un piano alimentare corretto.