Dieta vegetariana per dimagrire: funziona?

Anche senza grossi sforzi, è possibile fare una dieta vegetariana equilibrata per perdere peso velocemente: ecco degli esempi di menu da poter seguire.

La dieta vegetariana per dimagrire velocemente: funziona veramente?

Siamo nel periodo estivo, e la forma fisica dovuta alla prova costume è qualcosa di importante per molte persone. Non solo per le donne, anche molti uomini si mettono a dieta per esporsi in costume.

Tra le tante possibilità che si trovano in circolazione, una delle opzioni molto praticate è quella della dieta vegetariana per dimagrire, ma funziona davvero? Per rispondere a questa domanda è importante osservarla e capire come gli alimenti consigliati agiscano in maniera positiva sul peso.

Dieta vegetariana per dimagrire: funziona? Fa perdere peso?

La dieta vegetariana per dimagrire è sicuramente un ottimo sistema, ma vi sono delle cose da sapere in merito ad alcuni alimenti, quindi facciamo un passaggio sul tema per capire quali alimenti siano da evitare e come fare per sostituire quelli eventualmente non troppo graditi.

Tanto per fare un esempio, chi non è vegetariano per scelta e quindi non particolarmente abituato a consumare questo tipo di alimenti, quelli a base di soia come il latte o il tofu potrebbero non essere molto graditi. Non ci sono problemi, perché possono essere tranquillamente sostituiti con altre cose, ad esempio il latte scremato oppure i fiocchi di latte, i quali contengono comunque un valore di grassi che sta al di sotto del 5%.

Quali cibi evitare?

Sono invece da escludere alcuni tipi di alimenti, ecco quali:

  • Preparati vegan o vegetariani in commercio: spesso sono abbastanza gustosi solo a guardarli, ma pur essendo perfetti per chi è vegetariano o vegano per scelta, non lo sono per chi sceglie questa strada per dimagrire. Infatti, contengono spesso ingredienti non conformi ad una dieta che si pone l’obiettivo di diminuire il peso.
  • Dolci e bevande ricche di zuccheri: chiaramente alimenti come dolci e bevande zuccherate, gli alcolici e ogni genere di salsa, sono da evitare. Il sale è un ulteriore alimento da utilizzare con parsimonia, in quanto si sa che favorisce la ritenzione idrica.

Regole di base

Se si è deciso di seguire la dieta vegetariana con l’obiettivo di perdere peso, ci sono delle regole sostanziali da seguire affinché il regime alimentare abbia successo:

  1. è consigliato distribuire durante la giornata gli alimenti che si consumano. Meglio se lo si fa nella prima parte del giorno perché durante la notte il corpo assimila più peso, quindi la cena deve essere molto leggera.
  2. per la frutta vi sono delle regole da seguire, in quanto per non essere deleteria per la propria dieta è necessario consumarla non più di due volte durante il giorno.
  3. sebbene essendo una dieta ricca di verdure sia di per sé idratante, è necessario bere almeno un litro di acqua al giorno.

Dieta vegetariana per dimagrire: come farla

Seguire una dieta vegetariana per dimagrire non basta, bisogna bilanciare adeguatamente gli alimenti dei pasti. Vediamo delle alternative tra cui scegliere la colazione, il pranzo e la cena.

Esempio di menu vegetariano per dimagrire velocemente

Colazione

colazione vegetariana per dimagrire

colazione vegetariana per dimagrire

Il primo passo da fare appena la giornata comincia, è quello di consumare frutta e cereali integrali. Non è necessario mangiare la frutta così come la vediamo, ma si possono fare i frullati insieme allo yogurt bianco magro.

Si può scegliere una spremuta di agrumi, una centrifuga con verdure come ad esempio le carote con all’interno il limone, oppure optare per una macedonia o due fette di ananas (purché sia fresco).

Sia per i frullati che per la macedonia, si sconsiglia il consumo di banane ed albicocche.

A completamento della colazione si assumono gallette di riso o di mais, le classiche fette biscottate (purché siano chiaramente integrali).

Pranzo

pranzo dieta vegetariana per dimagrire

pranzo dieta vegetariana per dimagrire

Il pranzo invece prevede il consumo di verdure diverse ogni giorno.

Tra le possibilità di scelta in questo senso vi sono i peperoni, le puree di broccoli, cavolfiori o zucca, le melanzane e le zucchine grigliate, oppure le classiche crudité come pomodori, sedano, germogli, cetrioli, insalate e cosi via.

A seconda di cosa abbiamo scelto di mettere in tavola, si può spaziare tra una serie di alimenti come legumi (ceci e piselli i più indicati), farro, cuscus etc.

Una delle domande più frequenti di chi decide di iniziare una dieta è: Posso mangiare la pasta?

Per quanto riguarda la pasta, non è vietata ma va consumata non più di due volte alla settimana e condita in modo leggero, una delle più gettonate è la classica aglio, olio e peperoncino o ad insalata (i classici piatti freddi per l’estate), con pomodori, carote, inalata, tonno e olio crudo.

Cena

cena vegetariana per dimagrire

cena vegetariana per dimagrire

Sappiamo che la cena è il momento per stare leggeri, per cui un alleato perfetto nell’alimentazione serale lo troviamo nella soia. Un altro gruppo di alimenti che è ricco di proteine, sostanze che devono fare da ‘capitani’ della cena, sono gli asparagi, gli spinaci e gli avocado.

Una delle cose gustose che si possono consumare a cena, è la frittata “light”, preparabile anche in forno eliminando quindi i grassi e utilizzando solamente gli albumi. Chiaramente parliamo di una frittata a base di verdure.

Altra possibilità è quella di optare per le vellutate e le minestre, oppure il brodo di verdure (magari in inverno) che contiene anche molti di sali minerali. Si può anche eccellere consumando a conclusione della cena una fetta (non grande) di pane integrale e formaggio spalmabile, che non deve contenere più 5% di grassi.

Quali condimenti sono consentiti?

condimenti per una dieta

condimenti per una dieta

Riguardo ai condimenti conviene preferire olio evo crudo, poco sale e limitare al minimo lo zucchero e il burro. Per rendere i piatti più gustosi si può optare per le spezie, che danno sapore e se scelte bene aiutano la digestione e accelerano il metabolismo.

Un aiuto ulteriore alla dieta è dato dagli integratori studiati appositamente per perdere peso, come la garcinia cambogia e ovviamente ad una costante attività fisica, anche leggera come la camminata, lo yoga o gli esercizi fatti a casa.

Tra le spezie più saporite e più adatte alla dieta troviamo:

  • zenzero,
  • curcuma,
  • curry,
  • cardamomo,
  • cannella,
  • ginseng,
  • rosmarino.

Conclusioni

La dieta vegetariana per dimagrire funziona se si seguono determinate regole, come avviene nelle diete normali o come quella vegana. Sfruttare dunque questo tipo di alimentazione per dimagrire è possibile, e molti di questi alimenti contengono sostanze molto importanti per il fabbisogno giornaliero.