Addominali Alti: Esercizi per Avere la Pancia Piatta

Allenare gli addominali alti è una cosa non sempre sufficiente per riuscire ad avere la pancia piatta. Perché? Semplicemente per il motivo che un ventre piatto richiede una combinazione di tre cose: esercizi, dieta salutare e movimento.

Addominali Alti: Esercizi per Avere la Pancia Piatta

Vuoi allenare gli addominali alti in maniera da poterli esibire al mare? Vuoi scoprire tutto, ma proprio tutto, su questo gruppo muscolare? Allora continua a leggere la guida agli addominali alti di Pancia Piatta Fitness.

Gli addominali alti, una precisazione

Parlare di addominali alti è un po’ improprio, ma rende l’idea della zona del corpo cui ci riferiamo. La fascia addominale, ovvero quella che si trova all’incirca al di sopra del bacino e al di sotto dello sterno, è un unico grande gruppo di muscoli che sono fondamentali per la stabilità del nostro corpo (per farci stare dritti, in pratica).

Per comodità di esercizi e per la posizione precisa di questi muscoli sul nostro corpo, si parla di addominali alti, bassi ed obliqui.

Allenare gli addominali alti prevede fare degli esercizi mirati, come il crunch ad esempio, ma non solo, dato che ci sono degli esercizi che tengono in tensione e sotto sforzo tutta la nostra fascia addominale. Ecco perché, se da un lato non è corretto parlare di addominali alti (come se fosse un gruppo muscolare a sé), dal nostro punto di vista è utile.

Addominali alti e pancia piatta, è vero?

Eccoci subito alla domanda che ti interessa se sei arrivato, o arrivata, su questo sito: gli addominali alti sono importanti per avere una pancia piatta?

La risposta non è così scontata e potremmo dire che è un “si e no”:

  • si, gli addominali alti sono importanti per la pancia piatta perché rafforzano proprio una delle zone centrali del nostro corpo e ci aiutano a stare diritti;
  • no, non lo sono perché concentrarsi solo sugli esercizi per questo “gruppo addominale” non è sufficiente per un ventre piatto ed invidiabile.

Fare gli esercizi per gli addominali alti in palestra o a casa contribuisce a migliorare la forza di questi muscoli, aiuta a migliorare la stabilità generale del nostro corpo, ci permette di fare un figurone in spiaggia quando possiamo mostrare il nostro “six pack” (o “tartaruga”, se preferite), ma dal punto di vista della pancia piatta hanno un’efficacia alquanto limitata (almeno, presi da soli).

Avere la pancia piatta, come fare?

Eccoci dunque alla combinazione giusta di cose da fare per avere la pancia piatta:

  • esercizi, sia per gli addominali alti ma in maniera particolare per quelli bassi;
  • movimento, dunque potete andare a correre, salire sui roller, su uno skate, inforcare una bicicletta, fare nuoto, una semplice passeggiata e tanto altro, qualunque cosa sia che vi piaccia e vi tenga attivi;
  • la dieta giusta, perché se fate gli esercizi per gli addominali ma poi mangiate tantissimo a casa, soprattutto dolci, o bevete bevande gasate e con dolcificante, gli sforzi che state facendo sono praticamente inutili.

Addominali alti: esercizi più efficaci

Esercizio 1, il plank

Esercizio plank per addominali e pancia piatta

Esercizio plank per addominali e pancia piatta

Fare una serie di plank, senza movimento. Mettetevi a faccia in giù, a terra, con le mani direttamente sotto le spalle e i piedi alla larghezza delle spalle. Spingete il corpo come se doveste fare una flessione e stendete completamente le braccia. Contraete gli addominali. Fermatevi quando avete formato una linea retta dai talloni alle spalle. Mantenete la posizione da 30 a 45 secondi. Scendete in posizione di partenza, riposate e ripetere per tre o quattro volte.

Esercizio 2, il crunch sulla palla

Crunch sulla palla per addominali e pancia piatta

Crunch sulla palla per addominali e pancia piatta

Prendete una palla da palestra e sedetevi sopra. Mettetevi a faccia, assumete una posizione in cui le ginocchia sono piegate e i piedi sono piatti sul pavimento. Mettete le mani sulle orecchie e portate la testa e le spalle leggermente fuori dalla palla. Sollevate il corpo leggermente in avanti contraendo gli addominali alti. Mantenete la posizione per pochi secondi  e tornate alla posizione di partenza. Eseguite da 15 a 20 per tre a quattro set.

Esercizio 3, il bacino sollevato

Esercizio con bacino sollevato per addominali e pancia piatta

Esercizio con bacino sollevato per addominali e pancia piatta

Mettevi a terra, a faccia in su. Tendete le gambe di fronte a voi e sollevatele in aria, in modo che formino un angolo di 90° con il corpo. Mettete le mani lungo i fianchi e sollevare il bacino da terra, cercando di portare i piedi verso il soffitto e leggermente indietro. Salite più che potete e tornate lentamente alla posizione di partenza, lasciando sempre le gambe a 90°. Ripetete da 15 a 20 volte per tre o quattro set.

Esercizio 4, la bicicletta

Mettetevi a terra, a pancia in su, ed iniziate a muovere le braccia e le gambe in un movimento come se andaste in bicicletta. Questi esercizi permettono di allenare gli addominali alti, gli addominali bassi e gli obliqui tutto in una volta. Piegate le ginocchia a 90°, portate il gomito sinistro verso il ginocchio destro, tenendo la gamba sinistra tesa in avanti (non deve toccare terra). Invertite il movimento con il gomito destro verso il ginocchio sinistro e la gamba destra tesa in avanti (neanche essa deve toccare terra). Fate da 15 a 20 ripetizioni per tre o quattro set totali.

Addominali alti e bassi: qual’è la verita?

Allenare gli addominali, sia alti che bassi, senza prendersi cura di altri aspetti della propria vita quotidiana e del proprio benessere, come ad esempio fare una dieta bilanciata o stare in forma con degli esercizi aerobici, è una cosa che non sortirà alcun effetto se vuoi una pancia piatta.

Ottieni di più: CREMA RASSODANTE PANCIA ZERO
100% NATURALE ED EFFICACE

PANCIA ZERO

PANCIA ZERO – pancia piatta

Un giusto mix di tutto è senza dubbio la strada più efficace. A tutto questo occorre tenere presente che non riuscirete a vedere risultati tangibili prima di alcune settimane, per cui dovete aggiungere un certo grado di pazienza, necessaria per poter perseguire i propri obiettivi nel tempo.