Igiene nelle palestre, ecco come fare a difendersi

Piccoli accorgimenti utili per l'igiene per vivere in piena tranquillità l'attività fisica in luoghi pubblici senza incorrere in fastidiose infezioni.

Igiene nelle palestre

Con l’arrivo dell’estate, l’incremento delle temperature aumenta anche la proliferazione di batteri e germi. Le palestre, così come le piscine sono il luogo ideale per la crescita di questi fattori nocivi per la nostra salute.

La presenza di acqua stagnane, così come di un caldo umido è l’ideale per la propagazione di virus, funghi e germi di ogni sorta. Questo incremento, favorisce la propagazione di infezioni cutanee, ma anche gastrointestinali.

Seguendo questi semplici consigli, magari utilizzando un bagno/doccia rinfrescante come quelli offerti da La Saponaria, sarete sicuri della vostra igiene e di ridurre al minimo il rischio di infezioni.

IGIENE E CURA PERSONALE

  • Presentarsi in piscina puliti e ben lavati, è il primo passo per ridurre al minimo la presenza di germi in palestra o piscina. Se vogliamo che gli ambienti in cui ci alleniamo sono puliti, dobbiamo essere i primi a portare il buon esempio
  • Evitate di andare in palestra quando avete qualche forma influenzale o non vi sentite bene. Anche se è importante seguire la scaletta di allenamenti che vi siete impostati, è bene ricordare che la vostra salute viene prima di tutto.

PROTEZIONE DELLA PELLE

  • Evitate di camminare scalzi sia in palestra sia negli spogliatoi. È buona abitudine portare con se sempre delle ciabattine in plastica, così che i vostri piedi non possano toccare direttamente il pavimento o le superfici calpestabili.
  • Proteggere con medicature resistenti all’acqua le ferite o le infezioni. In farmacia e nei negozi per sportivi, sono presenti una vasta selezione di medicazioni adatte a ogni tipo di sport. Se possibile, in caso non trovaste una medicazione adeguata alla vostra situazione, evitate di recarvi in palestra.
  • Non condividete il vostro asciugamano con nessuna persona. Anche se in palestra tutti sembrano avere buona salute, non possiamo avere la certezza di questo al 100%. Evitate di condividere il vostro asciugamano non solo per la doccia, ma anche durante l’esecuzione dei vari esercizi fisici.

ATTENTI ALLA BORSA

La borsa di uno sportivo, così come la sua persona deve essere pulita e in ordine. È importante, che dopo il suo utilizzo sia messa all’aria aperta e che venga igienizzata almeno una volta al mese. In questo modo, avremo la sicurezza che le cose che vi sono deposte non siano dei portatori di germi o virus.

Il buon senso, così come le normali norme d’igiene e pulizia sono la base di partenza per frequentare senza alcun problema una qualsiasi palestra. Se seguite questi semplici consigli, potrete essere sicuri di non rischiare nulla in ogni situazione.

L’attività in una palestra, oltre a giovare alla vostra salute vi permette anche di fare la conoscenza di molte persone. In questo modo, oltre a fortificare il vostro corpo farete anche un’ottima azione per il vostro spirito e ridurrete lo stress accumulato nella vita di tutti i giorni.