Pancia piatta e fisico scolpito? Segui i nostri consigli

Un giusto programma di allenamento per l'intero anno per ottenere un fisico asciutto, e la pancia piatta per la tanto temuta prova costume.

Attività aerobica per definire i muscoli ed ottenere la pancia piatta

Quando la stagione estiva si avvicina in molti si preoccupano della prima prova costume. In questi casi, l’errore che più comunemente viene commesso è quello di iscriversi in palestra e iniziare la dieta solo pochi mesi prima dell’estate, senza sapere che per avere muscoli scolpiti e un fisico asciutto bisogna lavorare duramente tutto l’anno.

Uno stile di vita sano, una buona alimentazione e un serio programma di allenamento possono aiutarti a raggiungere l’obiettivo in 10 mesi circa.

Prima di tutto iscriviti in palestra, ma fallo subito dopo la stagione estiva, in maniera tale da essere pronto per la prossima estate.

Sicuramente troverai un istruttore che saprà guidarti durante i tuoi allenamenti, ma non dimenticare che la vera differenza, la puoi fare solo con un corretto programma di alimentazione.

Accrescimento della massa muscolare

Accrescimento della massa muscolare durante i mesi invernali in palestra

Accrescimento della massa muscolare durante i mesi invernali in palestra

Questa è la prima prova che dovrai superare. I mesi invernali infatti sono dedicati alla massa muscolare ed al suo accrescimento. In questo periodo gli allenamenti saranno mirati all’ottenimento di questo risultato. Essendo la prima esperienza, il tuo istruttore ti farà seguire un programma di allenamento a giorni alterni.

Allenarsi un giorno si e uno no ha la sua importanza. Infatti l’accrescimento e la riparazione del tessuto muscolare avvengono nei momenti di riposo, soprattutto di notte. Per questa ragione i migliori body builder sono molto rigorosi sulla qualità e la quantità delle ore di sonno. Probabilmente saranno tre giorni alla settimana, questo perché  i muscoli si allenano in gruppi. Solitamente si utilizza la seguente suddivisione: bicipiti – pettorali, spalle – gambe, dorsali – tricipiti. Questa tipologia si differenzia dal Total  Body Building, che invece prevede un allenamento al giorno in cui vengono allenati tutti i muscoli del corpo.

Gli esercizi da eseguire in questo periodo si basano sulla regola piramidale: Solitamente ogni esercizio è composto da tre serie. Questo metodo si focalizza sull’aumento di peso e una diminuzione graduale delle ripetizioni, dalla prima all’ultima serie.

Alcuni alternano anche esercizi a corpo libero, come il sollevamento alla sbarra, che allena tutti i muscoli del tronco superiore. Inoltre è bene sapere che, gli esercizi a corpo libero allenano il muscolo nella sua interezza, a differenza degli esercizi eseguiti con specifiche macchine, che concentrano l’allenamento solo su alcuni punti del muscolo interessato.

Come definire la massa muscolare

Il periodo dell’accrescimento della massa muscolare finisce solitamente agli inizi della stagione primaverile. Il programma di allenamento in questa fase cambia totalmente.

Se prima ci si concentrava sui carichi pesanti, nel periodo cosiddetto di definizione, il peso diminuisce e le ripetizioni aumentano. Solitamente i giorni di allenamento sono sempre tre. Alcuni però preferiscono allenarsi tutti i giorni, praticando attività aerobiche nei giorni in cui ci si dovrebbe riposare. Questa pratica non è del tutto scorretta, in ogni caso bisogna fare attenzione a non bruciare massa magra, rendendo vani tutti gli sforzi fatti durante l’inverno e finalizzati all’accrescimento della massa muscolare.

L’importanza dell’alimentazione

Come abbiamo già detto l’alimentazione gioca un ruolo importantissimo. Nel periodo in cui l’obiettivo è l’accrescimento della massa muscolare, l’apporto di proteine sicuramente deve essere maggiore rispetto al periodo in cui si punta alla definizione. Nella norma si dovrebbero introdurre non più di 2,5g di proteine per ogni Kilo del nostro peso.

Importante è anche il fabbisogno di amminoacidi, vitamine e Sali minerali. Da non sottovalutare l’apporto di carboidrati, che rappresentano energia subito disponibile per poter affrontare le varie sessioni di allenamento. Come tutti sanno, le proteine si ricavano soprattutto dalla carne e la scelta deve ricadere sicuramente su carni bianche che contengono meno grassi saturi, e sul pesce.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, anche nel periodo che precede immediatamente l’estate, ovvero nel periodo in cui l’obiettivo è quello della definizione della massa muscolare, costruita durante l’inverno. Uno degli accorgimenti utilizzati è quello di ridurre le calorie di circa il 10%, rispetto a quelle introdotte durante il periodo di accrescimento della massa muscolare. Inoltre bisogna far attenzione ai cibi che aumentano i livelli di zuccheri nel sangue e a quelli che contengono grassi saturi e colesterolo. Aumentare il consumo di verdura e fibre che contribuiscono ad eliminare il fastidioso senso di gonfiore rendendo il tuo fisico più tonico e asciutto.

Per ulteriori approfondimento su come ottenere un addome piatto e come sgonfiare la pancia con rimedi naturali, ti consigliamo i seguenti articoli:

Cosa aspetti? Inizia il tuo programma di allenamento con le giuste abitudini.

Ebook “Pancia piatta per tutti (Fitness)”: