Abbigliamento sportivo da donna: l’abito giusto per ogni sport

Quando si fa attività fisica, la comodità e la qualità dei materiali dell'abbigliamento sono indispensabili. Vediamo l'abbigliamento sportivo da donna più adatto in base all sport scelto.

Abbigliamento sportivo da donna: l’abito giusto per ogni sport

Negli ultimi anni il mondo dell’abbigliamento sportivo da donna ha vissuto una vera e propria rivoluzione. Se le nostre mamme si allenavano con capi in materiale che potremmo definire “tradizionale”, oggi per ogni sport sono disponibili capi di abbigliamento sportivo da donna specificatamente progettati e realizzati per praticare al meglio il singolo sport.

Non si tratta solo dei modelli e delle taglie, ma anche dei tessuti utilizzati, generalmente indicati come “tecnici”.

Ci sono ancora le magliette in cotone, ma sono sempre più spesso migliorate dalla presenza di tessuti sintetici all’avanguardia, in grado di far traspirare il corpo e di consentirci la massima libertà di movimento.

Per quanto riguarda l’abbigliamento da palestra per donne, o di quello per il running o la piscina quindi non vale più l’eterno adagio: preferite il cotone ai tessuti sintetici, che non fanno respirare la pelle e causano irritazioni cutanee.

Come vestirsi per la palestra

Sempre più donne oggi praticano attività fisica nelle sale pesi delle palestre. Stiamo infatti parlando di un tipo di allenamento anaerobico utile per aumentare la massa magra e stimolare la muscolatura di tutto il corpo.

Che si pratichi uno sport o che semplicemente ci si voglia mantenere in forma, la sala pesi è quello che fa per noi, l’importante è avere a disposizione l’abbigliamento da palestra da donne più adatto.

Le caratteristiche peculiari di questi abiti sono varie: dovranno essere molto comodi e fascianti, leggeri e freschi e sufficientemente coprenti.

Nessuna va in palestra per mettersi in mostra, ma è importante avere a disposizione t-shirt e pantaloni che consentano di muoversi con la massima libertà, senza sentirsi costrette nei movimenti.

I tessuti tecnici oggi disponibili nei negozi specializzati sono leggeri, freschi e molto elastici, perfetti per ogni pratica sportiva, anche per la palestra.

Un buon esempio è la linea di abbigliamento femminile per sport e fitness di Jaked, che si compone di capi non solo comodi e leggeri, ma anche belli da sfoggiare e piacevoli da indossare.

Abbigliamento sportivo da donna per il fitness

Ogni singola palestra presente in Italia offre numerose attività di fitness per donne; si va dallo yoga al pilates, dallo Zumba allo spinning, dall’allenamento funzionale fino al cross fit.

Le donne in tutto il mondo amano sperimentare e si dedicano spesso a diverse attività di fitness nel corso della medesima settimana; oppure seguono un corso per qualche mese, per poi sostituirlo con uno nuovo a seconda delle proposte delle palestre nei dintorni di casa.

Quando si fa sport in palestra è importante avere a disposizione l’abbigliamento per il fitness da donna più consono ad ogni singola situazione.

Molto ovviamente dipende dal tipo di sessione che si intende seguire: per esempio chi si dedica allo spinning utilizzerà dai pantaloncini con apposita imbottitura, mentre chi ama il pilates avrà la necessità di avere pantaloni comodi e fascianti, il più leggeri possibile. Anche in questo caso prediligiamo i tessuti tecnici, che sono molto più pratici e leggeri rispetto a quelli dei vestiti che utilizziamo tutti i giorni al di fuori della palestra.

Inoltre ricordiamoci non solo della vestibilità, ma anche del sostegno e della necessità di coprire il nostro corpo nei punti critici.

Naturalmente l’abbigliamento sportivo da donna ideale deve essere realizzato con tessuti tecnici traspiranti, sia per ragioni igieniche che per consentire ad ognuna di allenarsi nel massimo comfort e agio.

Vestirsi per correre

L’abbigliamento per il running da donna segue le stesse regole di quello che si acquista per qualsiasi altro tipo di pratica sportiva.

Stiamo quindi parlando di pantaloni che proteggano la muscolatura delle cosce e dei polpacci, evitando di prendere colpi di freddo in inverno e di sudare eccessivamente in estate.

Durante la corsa è fondamentale per le donne anche avere a disposizione un top contenitivo che sia in grado di sostenere correttamente il seno, evitando qualsiasi tipo di fastidio.

Altro punto fondamentale per chi ama la corsa è la scelta delle scarpe da running più adatte alle proprie esigenze.