Attrezzi per lavori in casa, i più importanti

I migliori attrezzi per lavori in casa, i più importanti e basilari da avere per ogni esigenza, dal metro fino ai trapani ed avvitatori automatici.

Attrezzi lavori in casa

Vorresti fare del fai da te in casa ma sei un novizio? Non sai quali strumenti sono fondamentali per riuscire “nell’impresa?”. Quando si parla di fai da te e lavori da fare in casa, è fondamentale avere la dotazione di strumenti giusta per riuscire nel minor tempo possibile, e meglio. E allora, ecco una serie di attrezzi per lavori in casa che devi avere.

Questa lista include gli attrezzi per lavori in casa più comuni, quelli che possono soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone e degli appassionati.

Affianco ad essi si possono poi usare una serie di altri attrezzi per lavori in casa meno comuni ma che possono soddisfare delle specifiche esigenze.

Attrezzi per lavori in casa, quelli che devi avere

Come detto prima, quelli elencati qui sotto sono una serie di attrezzi per fare i lavori in casa tra i più comuni ed importanti, quelli di base che, davvero, non si possono non avere.

Metro e livella

Si tratta dei due strumenti fondamentali per iniziare a prendere tutte le misure del caso e verificare che qualunque cosa si faccia sia effettivamente dritta.

Il metro si può trovare facilmente in qualunque ferramenta ed è disponibile solitamente in due versioni, una rigida fino a 2 metri e una a rotella che arriva fino anche a 20 metri. In alternativa, potete comprare il metro a prezzo scontato su Amazon, link per quello scontato e link per quello a rotella.

La livella, invece, è fondamentale per verificare che qualunque cosa si stia montando sia effettivamente diritta. Immaginate un pensile della cucina un po’ inclinato, oppure una mensola messa così così. Anche in questo caso, potete sempre comprare a prezzo scontato su Amazon:

Per chi, invece, volesse fare le cose un po’ “alla casereccia”, è possibile usare un filo a piombo, ovvero un peso di circa un chilo appeso ad un filo.

Giraviti e pinze

Avvitare e svitare, montare oggetti, ma anche usare le pinze per i tubi dell’acqua in cucina ad esempio, e tanto altro. I più moderni cacciavite sono quelli con manico isolante e con delle caratteristiche ergonomiche che ne rendono più facile l’uso.

Tra i più importanti attrezzi per lavori in casa, ce ne sono di diverse dimensioni, da quelli a croce fino a quelli fissi, più o meno lunghi, con testine intercambiabili e altro ancora. C’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

Un particolare tipo di cacciavite è il cercafase, che consente anche di scoprire se in un dato punto c’è della tensione. Molto utile ed intuitivo è il cercafase digitale.

Altri strumenti importanti sono la chiave inglese, che serve per avvitare e svitare bulloni, le rondelle, che rafforzano la presa dei bulloni, la chiave a brugola per le viti a testa esagonale, e tanto altro.

Le pinze sono di diverso tipo, da quella classica fino a quella “a pappagallo”, la cosa importante è che siano stabili e abbiano il manico isolato.

I martelli

Possiamo distinguere i martelli in tre gruppi, a seconda delle funzionalità:

  • martelli leggeri, per i lavori di maggior precisione;
  • martelli a testa tonda, per lavori più pesanti;
  • martelli con manico corto, per i lavori più difficili

Trapani e altri strumenti automatici

Per chi vuole fare i lavori nel minor tempo possibile e cerca il massimo del comfort, i trapani automatici e tutta una serie di altri strumenti a batteria sono il top. Uno dei più completi (non a caso è il più venduto) è questo set di strumenti della Einhell, 12 pezzi a poco meno di 80 euro.

Trapano avvitatore kit lavori in casa

Trapano avvitatore kit lavori in casa

Seghe, spatole e scalpelli

Si tratta di una serie di strumenti che completano il perfetto kit degli attrezzi per lavori in casa, importanti anche per le rifiniture e i perfezionamenti finali.