Come dimagrire bevendo acqua e limone

Dimagrire con acqua e limone è possibile, ma vediamo perché. Quali sono i benefici del bere acqua e limone?

Acqua e Limone per dimagrire e perdere peso

L’estate si avvicina e con lei la fatidica prova costume. Perdere peso, in questo periodo, è un tarlo per tantissime persone. In pochi hanno la voglia e la costanza di seguire la dieta, ma con qualche piccolo accorgimento la scomparsa dei chili di troppo è possibile. Oggi vi spieghiamo ad esempio come dimagrire bevendo acqua e limone secondo i consigli di Zone-Attive.com.

Dimagrire con acqua e limone: come è possibile

Molti esperti ritengono che dimagrire con acqua e limone sia possibile grazie alla fibra di pectina, sostanza di cui il limone è ricco e che favorisce un assorbimento più veloce del glucosio, impedendogli quindi di depositarsi nel nostro organismo. Ovviamente, poi, il limone è un agrume a basso contenuto calorico: ogni grammo di succo di limone, infatti, contiene la miserie di 7 calorie.

Anche la vitamina C è un fattore nella perdita di peso: secondo uno studio pubblicato sul Journal of American College of Nutrition (2005), un consumo importante di vitamina C contribuirebbe alla perdita di peso. Sempre secondo lo stesso studio, una carenza di vitamina C porterebbe ad un aumento di peso; viceversa, chi ne assume abbastanza riesce a bruciare i grassi più rapidamente quando fa esercizio fisico.

Come dimagrire con acqua e limone: la pratica

A questo punto, come diceva quel tale, la domanda sorge spontanea: quanto limone consumare, e come consumarlo, per dimagrire? Secondo molti esperti, l’uomo dovrebbe assumere 90 milligrammi di limone al giorno, mentre alla donna ne basterebbero solo 75.

La preparazione di acqua e limone è semplicissima. Basta prendere una tazza, spremere mezzo limone e aggiungerci un quarto di cucchiaino di curcuma, un pizzico di peperoncino di Caienna, un tocco di sale grosso e un po’ di zucchero di canna grezzo per addolcire il sapore. Fate poi bollire due tazze di acqua calda e mescolate il tutto

Acqua e limone, preparati in questo modo, aiutano non solo a perdere peso, ma si rivelano molto utili anche quando si soffre di mal di gola o raffreddore. Addirittura, secondo la medicina ayurvedica bere acqua e limone aiuta anche a smaltire la sensazione di malessere, allontanando disturbi fastidiosi come diarrea, indigestione e nausea e stimolando contemporaneamente l’attività intestinale.

Perché bere acqua e limone per dimagrire

Ora che abbiamo visto come dimagrire con acqua e limone, addentriamoci in maniera un po’ più profonda nei motivi per i quali consumare questa bevanda, che come detto vanno ben oltre la semplice volontà di farsi trovare pronti per quando dovremo sfoggiare il nostro fisico sulle spiagge di tutto il mondo.

L’acqua e limone, infatti, ha diverse caratteristiche benefiche per il nostro organismo: favorisce la diuresi, aiuta il corpo ad espellere le tossine e possiede anche facoltà antisettiche, oltre che di prevenzione.

Sì, perché bere acqua calda e limone ci tiene al riparo anche dai classici malanni di stagione, grazie alla vitamina C contenuta proprio in questo agrume giallo. In più, le proprietà ipoglicemizzanti del limone riducono anche il tasso di glucosio nel sangue.

Infine, nel limone è presente il limonene, sostanza che facilità la lotta contro la sindrome metabolica, principale causa dell’obesità.