Migliori alimenti per perdere peso

Seguire una dieta troppo rigida non è mai facile, ma scegliendo i giusti alimenti si riesce a perdere peso senza rinunciare a piatti gustosi. Ecco i 9 migliori alimenti per perdere peso.

Migliori alimenti per perdere peso

Quali sono i migliori alimenti per perdere peso? Nonostante non esista nessun tipo di “ingrediente magico” per perdere peso miracolosamente (e senza effetti collaterali) esistono realmente delle tipologia di prodotti che possono aiutare in tal senso.

Se per perdere peso serve un regime di alimentare appropriato e attività fisica costante, alcuni alimenti possono (grazie alle loro proprietà) accelerare questo processo.

In questo articolo andremo ad illustrare quali sono e come agiscono gli alimenti che, in qualche modo aiutano il nostro organismo a perdere peso.

Alimenti per perdere peso: quali sono i migliori?

Naturalmente questo articolo va preso con le dovute precauzioni. Prima di assumere particolari sostanze infatti, è sempre e comunque consigliato di contattare il proprio medico di fiducia o perlomeno un nutrizionista.

Tè verde

Tra le varie sostanze contenute nel tè verde figura anche la catechina. Si tratta di un principio attivo immediatamente assimilabile che aiuta il fisico a perdere i liquidi in eccesso e a purificarsi. Contenendo anche la teina però, è bene non esagerare questa bevanda, in quanto si tratta di un eccitante che può avere effetti simili alla caffeina.

Mele, pere, angurie e agrumi

Si tratta di un’indicazione piuttosto generica ma, effettivamente, praticamente tutta la frutta aiuta in maniera più o meno sostanziosa a dimagrire. I frutti con più polpa e liquidi infatti, oltre a offrire un gran numero di fibre, contribuiscono ad aumentare la sensazione di sazietà (un fattore a livello psicologico molto importante per perdere peso). Mele, pere, angurie, agrumi vari sono le tipologie preferibili (satsuma, limone).

Ananas

L’Ananas merita un discorso a parte. Si tratta di una delle tipologie di frutta tra le più note come bruciagrassi, oltre a favorire la digestione e a fornire un alto apporto per quanto riguarda la depurazione corporea. Se a ciò si aggiunge il fatto che aiuta ad avere una pelle perfetta, si capisce come mai l’Ananas sia un alimento che rientra a pieno diritto in questa lista!

Garcinia

Garcinia, si tratta di un frutto tropicale poco conosciuto ma molto apprezzato per le tante sostanze contenute. Proprio per questo motivo, i suoi estratti sono presenti in numerosi integratori alimentari presenti sul mercato. I sali minerali e altre sostanze contenute dalla Garcinia aiutano il metabolismo ad accelerare e dunque favoriscono la perdita di peso.

GARCINIA 100% NATURALE
PROMO ONLINE

Aceto di mele

Aceto di mele risulta uno dei migliori alimenti per perdere peso, oltre a un vero e proprio ricostituente naturale. Oltre a bruciare le calorie infatti, esso contiene calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro e rame, oltre a diversi tipi di vitamine.  Possiede un elevato potere antiossidante e antinfiammatorio oltre a ridurre il colesterolo ematico. Insomma, un vero e proprio toccasana anche per chi non ha necessità di dimagrire!

Peperoncino

Ebbene sì, il peperoncino è un insospettabile alleato per chi sta cercando di perdere peso. Tra le varie sostanze contenute infatti, può contare anche sulla capsaicina, capace di rallentare l’appetito e al contempo di accelerare il metabolismo. A ciò vanno ad aggiungersi altri vantaggi legati al peperoncino per quanto riguarda la circolazione.

Spirulina

La spirulina è un’alga dotata di proprietà che accelerano il metabolismo e consentono dunque di bruciare i grassi più velocemente. Disponibile sul mercato in polvere o in pratiche pastiglie, è bene fare grande attenzione perché l’abuso porta ad effetti collaterali come nausea e febbre.

Cavoli e broccoli

Anche se non si tratta di verdure particolarmente gustose, cavoli e broccoli contengono molta acqua, pochissime calorie ma al contempo sostanze importanti per il corpo umano (come varie vitamine) oltre a ridurre l’assorbimento degli zuccheri.

Asparagi

Gli asparagi sono un tipo di verdura alquanto particolare, capace di offrire un’ottimo aiuto ai soggetti che desiderano dimagrire. Oltre alle rinomate proprietà diuretiche, risultano essere un alimento che in fase di digestione presenta un maggior consumo di energia rispetto all’apporto. In parole povere saziano ma tendono a far dimagrire il consumatore.

In conclusione

Consumare abitualmente questi tipi di alimenti per perdere peso non è sufficiente a sperare di perdere chili in maniera sostanziosa.

Uno stile di vita sano (niente fumo e alcol), la già citata attività fisica e una dieta equilibrata, possono però fare dei veri e propri miracoli, a patto di avere pazienza e costanza.

Anche questi alimenti, così come tutti gli altri, se assunti in quantità spropositate possono causare effetti dannosi all’organismo. Prima di optare per regimi alimentari particolarmente rigidi dunque, è consigliato affidarsi a un nutrizionista professionista.