Garcinia cambogia: funziona per perdere peso?

Da qualche tempo si sente sempre più parlare della Garcinia Cambogia come un ottimo rimedio per perdere peso in tempi brevi; effettivamente pare che ci siano reali benefici e poche controindicazioni a patto che si opta anche per uno stile di vita sano.

Garcinia cambogia: funziona per perdere peso?

Siamo sempre più sottoposti a bombardamenti mediatici su diete, integratori e metodi per perdere peso con meno tempo e fatica possibile: proposte allettanti, specialmente se ci accingiamo alla prova costume, se siamo reduci da una gravidanza, se abbiamo passato mesi di vita lavorativa sedentaria e vogliamo cambiare rotta.

Mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi romani, e in effetti è scientificamente provato che il benessere fisico si riflette positivamente sull’umore e sull’attività mentale.

Tra le tante soluzioni in auge negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede la Garcinia cambogia, volgarmente chiamata anche Tamarindo Malabar, un estratto vegetale che consentirebbe di bruciare i grassi e aiutarci così a perdere peso e tornare in forma. Si tratta di un antico rimedio noto da secoli alla medicina ayurvedica indiana, storicamente usato come coadiuvante alla digestione. Si è però scoperto che le sue proprietà possono dare un importante contributo alle diete dimagranti, da intendersi ovviamente come uno dei fattori, e non il solo, che ci consentono di perdere peso.

Garcinia cambogia opinioni mediche

Garcinia Cambogia

La Garcinia cambogia è stata portata alla ribalta dal Dr. Oz, che nella sua famosa trasmissione televisiva ha ospitato e intervistato il Dr. Chen circa le proprietà e i benefici di questo frutto. Il Dr. Chen ha sostenuto che grazie all’assunzione di garcinia sia possibile perdere tre o quattro volte il peso che si perderebbe con una dieta normale. In pratica con un integratore di Garcinia da 1000 mg assunto per un mese è possibile scalare il proprio peso di circa 7 kg.

GARCINIA 100% NATURALE
PROMO ONLINE

Dobbiamo però sottolineare che alla base di una buona forma fisica ci sono prima di tutto dei piccoli accorgimenti quotidiani, ed è la loro azione simultanea ad avere effetti sulla perdita di peso: bere molta acqua, avere un regime alimentare sano ed equilibrato e praticare attività fisica, anche una semplice passeggiata di mezz’ora.

In questa guida cercheremo di fornirti quante più informazioni possibili: che cos’è la Garcinia cambogia, come assumerla e dove comprarla, scoprendo insieme come funziona e i suoi effetti.

Cos’è la Garcinia cambogia

frutto della garcinia

frutto della garcinia

Detta anche Garcinia gummigutta, altro non è che una pianta da frutto originaria degli ambienti tropicali; è infatti tipica di Paesi come il Vietnam, la Cambogia (da cui prende il nome) e le Filippine.

Il frutto si presenta dalla forma simile ad un pomodoro, di colore verde-giallo, ed è proprio dalla buccia che si estrae l’acido idrossicitrico, componente che interviene nel metabolismo lipidico cellulare.

Le proprietà della Garcinia cambogia

L’acido idossicitrico è infatti responsabile di bloccare la sintesi del colesterolo e di altri lipidi: da qui appunto le proprietà dimagranti, legate al positivo ripristino della lipemia fisiologica.

La Garcinia cambogia contiene inoltre un alto numero di:

  • fibre, che le conferiscono proprietà depurative e anoressizzanti, ossia di controllo dell’appetito e diminuzione della fame
  • vitamina C, antiossidante che contrasta i radicali liberi producendo effetti anti invecchiamento.

Garcinia Cambogia

GARCINIA 100% NATURALE
PROMO ONLINE

La presenza di calcio e carboidrati completano il profilo di una sostanza ricca di effetti benefici, non soltanto, come abbiamo visto, per perdere peso, ma anche utili contro l’ipercolesterolemia, l’iperglicemia e l’ipertrigliceridemia, dal momento che non agisce sul sistema nervoso ma direttamente sul fegato.

Garcinia cambogia: effetti collaterali

La Garcinia cambogia non ha effetti collaterali rilevanti; può succedere però, specialmente se la somministrazione avviene in sinergia con altri integratori della stessa tipologia (cioè dimagranti termogenici), che si verifichi un’amplificazione degli effetti collaterali di questi ultimi.

I disturbi non sono gravi, e riguardano l’apparato gastrointestinale: meteorismo e diarrea, sono fastidiose controindicazioni che potrebbero verificarsi per un eccesso di principi attivi. Per questo motivo è sempre meglio consultare un medico o un farmacista se si intende assumere la Garcinia cambogia assieme ad altri integratori, ed iniziare con un basso dosaggio di non oltre i 500 mg giornalieri, così da abituare il corpo alle nuove sostanze che stiamo assumendo.

Tuttavia, per le proprietà sopraelencate, è sconsigliato l’uso ad alcune categorie di persone.

Proprio per la sua capacità di ridurre il livello di zuccheri nel sangue, può interferire con le terapie contro il diabete mellito.

È preferibile non assumerla in caso di gravidanza, allattamento, demenza e Alzheimer.

Occorre infine stare attenti a non assumere troppa caffeina se si inizia l’assunzione di Garcinia, che si qualifica anche da sola coma un potenze energizzante.

GARCINIA 100% NATURALE
PROMO ONLINE

Come assumerla: dosaggio e posologia

La dose massima per evitare fastidiosi effetti collaterali è quella di 2800 mg al giorno, ma dal momento che non si conoscono gli effetti di un così alto dosaggio, si consiglia la dose di massimo1500 mg. Tale quantità si riferisce alla concentrazione di HCA, l’acido idrossicitrico di cui abbiamo parlato prima.

La Garcinia è commercializzata sotto forma liquida o in compresse e tavoletta.

La maggior parte delle capsule contengono 500 mg; è consigliato prendere una pasticca per due volte al giorno, accompagnandola con un bicchiere d’acqua, mezz’ora prima dei pasti principali.

Per la versione in forma liquida, bastano una o due gocce sotto la lingua, sempre almeno mezz’ora prima del pranzo o della cena.

Dopo quanto tempo fa dimagrire la garcinia?

dimagrire velocemente con la garcinia

dimagrire velocemente con la garcinia

Se ti stai chiedendo dopo quanto tempo fa effetto, armati di un po’ di pazienza: come tutta la medicina ayurvedica, la velocità dei risultati è soggettiva e dipende da quanto peso vuoi perdere e dal tuo stile di vita. Vedremo più avanti qualche testimonianza che potrà esserti utile per orientarti, ma in linea di massima l’effetto è certamente più rapido e notevole se associ alla Garcinia la pratica di uno sport e un regime nutrizionale salutare, con frutta e verdura di stagione e pochi carboidrati e grassi.

Per ottenere dei buoni risultati il trattamento va seguito per circa tre mesi. Nel caso di trattamenti prolungati, dopo quest’arco di tempo ti consigliamo comunque di sospenderne l’assunzione per un paio di settimane.

Scegliere la Garcinia cambogia: quale comprare e dove comprarla

La Garcinia è acquistabile in farmacia, parafarmacia, erboristeria e siti specializzati. Presta sempre attenzione agli acquisti on line, e verifica la buona qualità del prodotto controllando le recensioni. Inoltre, la versione in capsule o compresse è decisamente più pratica e ti consente maggiore precisione sul dosaggio.

Migliori prodotti online

Una piattaforma di cui potersi fidare è certamente Amazon: trovi qui tante case produttrici a prezzi convenienti. In particolare ti suggeriamo la Garcinia cambogia di Sakai, la cui formula in compresse anziché capsule facilita l’assorbimento dei principi attivi, e la Garcinia cambogia complex, arricchita con tè verde e altri ingredienti naturali la cui cooperazione ti aiuterà a perdere peso più velocemente e a fornirti l’apporto energetico necessario per affrontare la giornata.

Un best seller è anche la Garcinia cambogia di IRIS Sentieri di Bellezza: un prodotto molto apprezzato e che è possibile ordinare e pagare direttamente alla consegna (con contrassegno) senza costi di spedizione aggiuntivi.

GARCINIA 100% NATURALE
PROMO ONLINE

Ricorda di leggere sempre la lista degli ingredienti prima di procedere al tuo acquisto; la Garcinia, come abbiamo visto, può essere mixata ad altre piante dalle proprietà benefiche, in modo da assumere un complesso di principi attivi che funzioni in maniera più completa, ma attento a non imbatterti nell’efedrina. Questo alcaloide produce un effetto di accelerazione del metabolismo, diciamo una sorta di caffeina di molto potenziata, ma aumenta eccessivamente la pressione sanguigna esponendo chi la assume al rischio di ictus e infarti. Fino all’inizio del 2017 è stata vietata, per poi essere riammessa in commercio su decisione del Tar Lazio, ma ti suggeriamo in ogni caso di rivolgere la tua attenzione ad altri composti.

Garcinia cambogia: funziona davvero?

Garcinia

Garcinia

Come tutti gli integratori, occorre sottolineare che la Garcinia non è sostitutiva di un pasto.

Dimagrire non significa non mangiare, che anzi potrebbe essere gravemente deleterio per il corpo, ma bensì adottare un’alimentazione sana, che prediliga cibi poveri di fibre (sufficientemente integrate proprio dalla Garcinia) e grassi e che non contempli agli snack-spazzatura di cui spesso abusiamo.

La Garcinia cambogia funziona come importante plus ad uno stile di vita in cui elemento fondamentale è quello dell’attività fisica, anche moderata, accompagnata da regolari accertamenti dal proprio medico o dietista: il supporto di un professionista non solo ti aiuterà nel dosaggio più indicato per raggiungere i tuoi obiettivi, ma anche e soprattutto a tenere sotto controllo il tuo benessere.

Risultati dello studio sulla Garcinia Cambogia

Nell’ultimo studio scientifico sono stati sottoposti all’utilizzo di Garcinia cambogia 60 pazienti obesi, divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stata somministrata una capsula dall’effetto placebo, mentre al secondo la vera Garcinia cambogia, 100 0mg con concentrazione di HCA al 60%. I due gruppi hanno osservato una dieta da 1200 calorie al giorno, e mentre il primo ha perso mediamente 6 kg, il secondo è arrivato addirittura a perdere 14 kg. Inoltre, il secondo gruppo ha anche esibito livelli di colesterolo e trigliceridi inferiori al primo.

GARCINIA 100% NATURALE
PROMO ONLINE

Recensioni sulla Garcinia cambogia di chi l’ha provata

Il gran parlare che da qualche anno ha avvolto la Garcinia cambogia ha generato particolare curiosità da parte del pubblico, sia maschile che femminile, interessato a perdere peso. Fortunatamente, i nuovi strumenti di comunicazione danno la possibilità di inserire recensioni ed esperienze, in modo che si possa valutare l’acquisto anche sulla base dei riferimenti altrui.

Anche in questo caso occorre fare attenzione, come per tutti gli acquisti on line, e affidarsi a siti internet sicuri e trasparenti, che non alterano i feedback e che ti consentano di avere davanti agli occhi una lista affidabile pro e contro.

Come abbiamo accennato sopra, i risultati e i tempi per ottenere risultati evidenti sono chiaramente soggettivi, ma la maggior parte delle recensioni sono positive e incoraggianti.

Leggiamo ad esempio la testimonianza di una signora: “Ho iniziato a perdere peso fin da subito; ora dopo quattro mesi ho perso 15 kg. Non voglio esagerare, ma proprio qualche giorno fa ho fatto anche delle analisi e rispetto alle precedenti il mio livello di colesterolo si è abbassato, quindi è verissimo tutto quello che dicono”.

Anche gli uomini sembrano soddisfatti dei risultati, e come ti abbiamo suggerito prima, coniugare all’assunzione di Garcinia anche l’attività fisica non può che aiutarti a perdere peso: “E’ passato un mese ed ho perso 5 kg, senza cambiare l’alimentazione, ma semplicemente evitando pasti extra e aggiungendo alla piscina che già facevo anche un’oretta di palestra due volte a settimana. Non grido al miracolo ma funziona e, in un certo senso, mi sento anche meglio fisicamente”

Il solito Amazon ci viene inoltre incontro grazie alla pubblicazione di tutte le recensioni dei clienti che hanno acquistato e provato la Garcinia cambogia, come quella che leggiamo di seguito:Allora praticamente questo integratore fa sì che tutto ciò che noi mangiamo non sia completamente trasformato in grasso, ovviamente nei limiti del possibile, è molto utile ma vi consiglio veramente non di eccedere le dosi consigliate. Inoltre la Garcinia cambogia aiuta molto di più invece a evitare che vi venga fame, anche la fame nervosa”.

Se quanto visto fin qui non ti sembra ancora sufficiente, ancora su Amazon puoi fare tu stesso domande a chi ha acquistato il prodotto, in maniera tale da avere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno e fugare il 100% dei tuoi dubbi.

GARCINIA 100% NATURALE
PROMO ONLINE

Garcinia Cambogia