5 Benefici e Vantaggi del Satsuma, più scheda calorie e nutrienti

Lo satsuma è un frutto dagli incredibili benefici per la pelle, il cuore e, in generale, la salute di tutto il corpo. Scheda completa, calorie e nutrienti.

Benefici del Satsuma

Lo Satsuma appartiene alla famiglia dei mandarini. È un frutto senza semi, facile da sbucciare e delizioso al gusto. Questo snack a basso contenuto calorico è una meravigliosa fonte di antiossidanti. Di origine giapponese, nel paese del Sol Levante viene comunemente usato nelle insalate, nei gelati, nei muffin, nelle torte e nelle caramelle.

Benefici del Satsuma

Vediamo di seguito tutta una serie di benefici del satsuma, e perché bisognerebbe consumarlo. Per comodità ho organizzato i benefici per macroaree.

Perdita di peso

In quanto ricco di fibre, lo satsuma permette di perdere peso grazie al fatto che ci fa sentire sazi più a lungo.

Inoltre, considerando che contiene poche calorie, mangiarlo non fa ingrassare.

In quanto eccellente fonte di fibre, permette di pulire il color e l’apparato digerente. Le proprietà antispasmodiche naturali del frutto aiuta a calmare il sistema digestivo scombussolato da virus intestinali che possono provocare vomito.

Sistema immunitario e agente anti-cancerogeno

Il satsuma è una ricca fonte di vitamina C. Questa vitamina è un antiossidante naturale che combatte i radicali liberi nel corpo. Essi indeboliscono il sistema immunitario, rendendolo sensibile alle infezioni.

Quindi, questo frutto può essere incluso nella dieta quotidiana di ogni donna, in maniera particolare in inverno per proteggerti da freddo, tosse ed altre infezioni in genere.

La ricca presenza di carotenoidi aiuta ad diminure il rischio di cancro al fegato. La beta criptoxantina presente nel succo ha dei grandi benefici nel contrastare il rischio di cancro nelle persone affette da epatite C.

La ricerca indica che l’uso regolare del succo di Satsuma da parte di un paziente affetto da epatite C diminuisce il rischio di cancro al fegato.

Questo frutto è anche noto per contrastare l’insorgenza del cancro al seno nelle donne.

Pelle e capelli

Lo Satsuma è ricco di antiossidanti come la vitamina C. Questo elemento neutralizza i radicali liberi presenti nel corpo e aiuta a rimanere giovani.

Permette anche di eliminare le tossine, rallentando l’insorgenza delle prime rughe.

Eliminando le tossine, l’arancia aiuta ad eliminare gli inestetismi della pelle, come la cellulite.

Gli effetti del Satsuma sulla pelle si possono ottenere anche scegliendo i saponi naturali al Satsuma, realizzati in maniera tale da dare grande beneficio e una pulizia profonda alla pelle.

In quanto ricco di vitamine, tra cui anche la “B12” e la “E”, questo frutto è importantissimo per aiutare una migliore e più sana crescita dei capelli. L’uso regolare di questo frutto protegge i capelli dagli impatti negativi dell’inquinamento, prevenendo l’ingrigimento precoce.

Grandi benefici si possono ottenere, in questo caso, anche dal shampoo al satsuma.

Pulizia interna

I frutti come il satsuma sono ricchi di vitamina C, pertanto aiuta a disintossicare il corpo in maniera eccellente.

Il frutto possiede anche eccellenti proprietà antimicrobiche e aiuta a tenere sotto controllo eventuali infezioni.

Gli antiossidanti che si trovano all’interno del frutto aiutano anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, LDL, promuovendo al contempo i livello di quello buono, HDL.

La presenza di fibre insolubili e solubili, inoltre, impedisce l’assorbimento del colesterolo nell’intestino.

Inoltre, permette di tenere sotto controllo i livelli di insulina prevenendo la trasformazione degli zuccheri in grassi, pertanto può essere utilizzato dai diabetici per mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue (ma chiedete prima al medico).

Il cuore

Questo mandarino è una fonte naturale di potassio. Il potassio svolge un ruolo importante nel mantenimento dei livelli di pressione sanguigna.

Quindi, le persone che soffrono di ipertensione possono consumarlo senza particolari problemi.

Dove si trovano i prodotti al satsuma

Poiché potrebbe non essere semplice riuscire a trovare lo satsuma come frutto, alcuni dei benefici di questo frutto possono essere ottenuti anche scegliendo alcuni dei prodotti di bellezza realizzati con i principi attivi di questo frutto.

Tra i vari segnaliamo questo sapone al satsuma su The Body Shop, fragranza fresca e delicata per poter detergere la pelle in maniera delicata, sia del viso che tutto il corpo.

La scheda del satsuma: calorie e nutrienti

  • Satsuma, calorie per 100g: 36
  • Satsuma, altri nutrienti per 100g:
    • sodio: 1 mg
    • grassi: 0;
    • di cui saturi: 0;
    • potassio: 177 mg;
    • carboidrati: 12 g;
    • fibre: 1 g;
    • zuccheri: 9 g;
    • proteine: 1 g
  • Satsuma, prezzo al kg: circa 2€
  • Satsuma, dove comprarlo: nei supermercati