Proprietà e valori nutrizionali delle mandorle

Le mandorle sono un alimento utile nella dieta anche per perdere peso. Ecco le proprietà e i benefici delle mandorle, se assunte regolarmente.

Proprietà e valori nutrizionali delle mandorle

La mandorla è un ingrediente utilizzato in molti dolci, soprattutto nei manicaretti preparati al sud ed è considerata una vera e propria prelibatezza. Limitare questo seme semplicemente alla piacevolezza del palato è riduttivo.

Quello che non è altro che il chicco del mandorlo, risulta essere un ingrediente largamente utilizzato nella cucina mediterranea. Nonostante la mandorla sia un alimento utilizzato principalmente nei dolci (un classico è il cuore dei confetti, ma anche biscotti e paste di mandorla), essa è presente anche in altre ricette (basti pensare al pesto alla trapanese o nel tajine del Marocco).

Inoltre, grazie ad essa, è possibile preparare anche alcune bevande. La più famosa di esse è il latte di mandorla, conosciuto per essere estremamente energetica.

Un atro prodotto molto conosciuto e molto utile nella vita di tutti i giorni è l’olio di mandorle, estremamente idratante e nutriente per la pelle.

Perché le mandorle sono così importanti per la nostra salute?

Al di là dei tanti impieghi culinari di questo seme, va riconosciuto il fatto che la mandorla sia un vero e proprio toccasana per la salute.

L’assunzione controllata ma costante di tale alimento infatti, può portare notevoli benefici alla nostra condizione fisica. Ma perché tutto ciò?

Va chiarito che la mandorla contiene una serie non indifferente di  sostanze estremamente utili al nostro corpo. Questo particolare seme, è uno dei più nutrienti che ci sono offerti dalla natura e comprende:  

  • fibre
  • proteine
  • vitamina E
  • calcio
  • potassio
  • magnesio
  • fosforo
  • ferro

In poche parole si tratta di un vero e proprio integratore alimentare totalmente naturale.

Quali sono gli effetti delle mandorle sul nostro corpo

Dunque, la presenza di queste sostanze in cosa si traduce a livello puramente pratico? Qui di seguito riportiamo gli effetti benefici che il consumo delle mandorle comporta.

Favorisce la perdita di peso e riduce il colesterolo

Uno degli effetti più evidenti della mandorla sul corpo umano è il supporto che concede a chi sta cercando di dimagrire. Consumare mandorle mentre si sta effettuando una dieta dimagrante è considerato un grande sostegno perché, oltre ad aumentare il senso di sazietà apportano grassi insaturi all’organismo, favorendo la trasformazione del cibo in massa magra.

Secondo alcuni studi poi, il consumo delle mandorle (grazie alla vitamina E, alle fibre e ad altre sostanze) riduce la quota del colesterolo “cattivo” presente nel sangue. Non solo: elevate quantità di colesterolo nel sangue portano allo stress ossidativo. Ciò comporta un danno cellulare consistente che viene però frenato, appunto, dalla presenza della vitamina E contenuta nella semenza del mandorlo.

Previene gli infarti e gli ictus

La capacità di ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue sono fattori che rendono questa tipologia di cibo una valida arma nella prevenzione degli infarti e degli ictus. Tali fattori infatti, contribuiscono a rendere più fluido il flusso sanguigno, diminuendo notevolmente il rischio di incorrere nelle suddette problematiche.

Contrasta il diabete

Le mandorle contengono acidi grassi monoinsaturi e gli omega-3. Si tratta di sostanze che permettono di tenere sotto controllo i livelli di zucchero del sangue. Essi inoltre, consentono di rallentare l’assorbimento del glucosio da parte dell’intestino. In virtù di ciò, questo alimento è un valido alleato per chiunque debba fare i conti con il diabete.

Combatte la carenza di ferro

Chi soffre di anemia sa bene come sia difficile trovare alimenti in grado di fornire l’apporto di ferro adeguato. Le mandorle possono risultare molto utile anche in questo caso, visto che la percentuale di ferro contenuto nelle mandorle è nettamente superiore a quello solitamente presente nelle carni rosse.

Contrasta l’invecchiamento

Va ricordato anche come la vitamina E, presente in questo seme, contrasta i radicali liberi andando a ostacolare fenomeni legati al decadimento cellulare. Il risultato è un sostanziale riduzione di effetti estetici (e non) legati in gran parte a ciò che consideriamo come “invecchiamento”.

Le controindicazioni

Pur trattandosi di un alimento davvero straordinario, dalle molteplici  proprietà che possono aiutarci nell’equilibrio e condizione fisica del nostro organismo, le mandorle presentano alcune controindicazioni da tenere in considerazione. Anche se abbiamo presentato le mandorle come benefiche in caso di diabete o per dimagrire, va comunque tenuto conto che si tratta di frutti particolarmente calorici.

Prima di consumarne regolarmente dunque, è consigliato contattare il proprio medico di fiducia o un dietologo, i quali stabiliranno le quantità opportune per non eccedere e averne, viceversa, dei danni. Se l’uso è saltuario, non ci sono preoccupazioni particolari o regole, se non quelle dettate dal buon senso e dai segnali che il nostro organismo ci indica per autodifesa.

Vi sono inoltre persone intolleranti o addirittura allergici a questo che chiamiamo impropriamente “frutto”. In tal caso è opportuno interrompere l’assunzione e informarsi bene sugli eventuali alimenti che ne possono contenere. Anche chi soffre di gotta non dovrebbe assumerne (a causa di sostanze dannose per tali soggetti, ovvero le purine). Stessa attenzione, ma con meno pericolosità, va prestata da  chi soffre di gastrite. Esse infatti sono oleose e possono aumentare la secrezione di acidi gastrici, aggravando la patologia.