6 Tisane per Sgonfiare la Pancia

Quali sono le migliori 6 tisane per sgonfiare la pancia? Perché questi rimedi naturali anti-gonfiore sono così utili?

Tisane pancia piatta

Uno dei rimedi più efficaci per combattere la pancia gonfia ed averne una piatta sono le tisane.

Sappiamo che l’effetto pancia gonfia è spesso dovuto allo stress, a delle intolleranze alimentari, ad un regime alimentare scorretto, in cui si consumano poca frutta e verdura mentre si abbonda di grassi e di carboidrati complessi, oppure se si bevono molte bevande gasate come la Cola.

Oltre a questo, la sindrome del colon irritabile e dei disturbi digestivi possono contribuire notevolmente ad aumentare il problema.

Le tisane, in maniera particolare se organiche, possono aiutare in diversi modi, a patto di scegliere quelle fatte di erbe sgonfianti.

Tisana al finocchio

La migliore tisana sgonfiante in assoluto, la più efficace e veloce nel combattere il gonfiore di pancia. Potete usarla senza rischiare alcun effetto collaterale, anche se è sconsigliata berla in gravidanza.

Inoltre, per farla potete scegliere indifferentemente sia i semi di finocchio che le tisane in bustina già pronte da immergere in una tazza di acqua calda.

Ricordate, però, di scegliere tisane organiche, in quanto hanno un sapore migliore e sono più efficaci, oltre che più sane.

L’effetto del finocchio è “carminativo“, il che significa che è in grado di assorbire l’aria nello stomaco e nell’intestino.

Tisana alla cannella

Anche questa spezia è particolarmente indicata per sgonfiare la pancia, soprattutto per chi soffre di disturbi della digestione.

La cannella favorisce il processo digestivo, dunque svuota più velocemente lo stomaco ed è un ottimo rimedio naturale contro la fermentazione addominale.

Per chi ama la forma fisica, la cannella è anche in grado di drenare i liquidi corporei.

Tisana al carciofo

Ottima per sgonfiare la pancia grazie alla capacità di stimolare la digestione. Inoltre, stimola la diuresi. L’unico neo è che ha un sapore un po’ particolare, ma mischiata con altre erbe, oppure bevuta con del miele o con del fruttosio migliora sensibilmente.

Poi, a dirla tutta, considerando gli interessanti effetti sgonfianti che ha sulla pancia, un piccolo sforzo per berla lo si fa anche, dai! 😉

Tisana al coriandolo

Il coriandolo è ottimo per contrastare il gonfiore addominale, per controllare la perdita di appetito e i disturbi intestinali, oltre che per la digestione in maniera globale.

Per una perfetta tisana sgonfiante al coriandolo bisogna mischiare, in una tazza di acqua, 1 cucchiaino di semi di coriandolo intero e mezzo cucchiaino di semi di finocchio (oppure, come detto prima, una bustina di finocchio). L’unione del coriandolo e del finocchio avrà su di voi e sulla vostra pancia gonfia un effetto che potremmo definire davvero “miracoloso“.

In alternativa potete berla anche con del latte o con del miele, oppure ancora con del fruttosio.

Tisana all’anice

Altra spezia molto potente per combattere il gonfiore addominali, l’anice ha eccellenti proprietà digestive. Oltre che combattere il gonfiore intestinale, è ottima anche per eventuali crampi che si potrebbero avere dopo aver mangiato qualche cosa di sbagliato o di particolarmente pesante.

Il sapore è simile alla liquirizia, per cui non particolarmente cattivo.

In alternativa, potete gustare la tisana all’anice mischiata con del tè, meglio se classico. In aggiunta, latte, miele o fruttosio.

Tisana allo zenzero

Lo zenzero è un’altra eccellente spezia per poter far fronte al gonfiore di pancia. Interessante e positivo è l’effetto sull’apparato digerente e di digestione lenta.

Lo zenzero, così come il finocchio, ha effetto carminativo, è pertanto in grado di eliminare l’aria nella pancia.

Conclusioni

Bere delle tisane sgonfianti è, come detto, uno dei rimedi principali per poter avere la pancia piatta e combattere il gonfiore in breve tempo.

Qui di seguito alcune tisane snellenti e tonificanti a buon prezzo.

Noi vi abbiamo dato una lista di 6 tisane che danno dei risultati garantiti, tra esse suggeriamo in maniera particolare finocchio e zenzero, ma ovviamente dipende dai gusti e dagli effetti che ogni tisana fa su di voi.

Fateci sapere, nei commenti, quale tra le 6 preferite, o se avete altre tisane per sgonfiare la pancia che suggerite!