8 cose da Vedere e Non Perdere a Casablanca

Casablanca è una città entusiasmante ed emozionante, tutta da scoprire. Ecco un elenco di 8 cose da non perdere nei giorni in cui in cui si fa turismo in questa città del Marocco.

Medina Casablanca

Casablanca, come ho avuto modo di scrivere, è una città che mi è piaciuta davvero molto. Vorrei, per questo motivo, delineare una serie di monumenti e cose da vedere a Casablanca, in maniera che possano magari essere utili a chi decide di visitarla.

Ecco le prime 8 cose da fare a Casablanca da un punto di vista locale, partendo da un testo di Omar, ragazzo di 20 anni del Marocco che studia a Londra.

La Moschea di Hassan II

Si tratta di una delle più grandi moschee del mondo, la cui architettura interna è di ispirazione islamica con un tocco marocchino, completamente in Zellige di Fez. La cosa migliore da fare per vivere questo luogo più nel profondo è quello di prendere un tour guidato, che ha un costo di circa 120 dhs (11 euro) e esplorare l’intera moschea. Un’attrazione imperdibile che merita una sosta durante una visita in Marocco.

Edifici in stile Art Deco

Ad un certo punto della sua storia, il Marocco era una colonia francese. Pertanto, Casablanca ha conservato il patrimonio architettonico dei tempi coloniali degli anni ’30. Si possono vedere tutta una serie di edifici Art Deco nel centro della città, quindi fare una passeggiata a piedi è una cosa sempre consigliata, iniziando dalla “The United Nations Square” e fino a Rue Mohamed V.

Rick Café, Old Town

film Casablanca

Locandina del Film “Casablanca”

Se hai sentito parlare di Casablanca è probabilmente a causa del film “Casablanca”, un film dove c’era, tra le altre cose, il Café di Rick. Ebbene, questo caffè esiste davvero e si tratta di una replica praticamente perfetta del caffè che si vede sul film nel centro storico. La sua posizione è strategica, tra le mura della Medina (la città vecchia), le fortificazioni Sqala del 18 ° secolo e il porto di Casablanca. Una volta dentro si torna agli anni ’40 e si può vedere uno dei film più romantici di tutti i tempi, poiché “Casablanca” viene trasmesso a ripetizione sugli schermi del locale.

Il quartiere di Habous

Si tratta di una zona interessante da visitare, per scoprire un altro lato della città bianca. E’ un quartiere che è stato costruito dai francesi intorno agli anni ’30 per creare una nuova Medina. Sembra di stare nel tradizionale centro storico della città marocchina con alcuni extra, come le strade più grandi e i servizi più moderni. Inoltre, è sede di vari mercati tradizionali e del Palazzo Reale.

La Corniche

Olive Casablanca

Differenti tipologie di olive nei mercati a Casablanca

Da Anfa Place al Morocco Mall c’è una zona con diverse possibilità di divertimenti che si affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico. Qui è possibile fare una piacevole passeggiata, una corsa al mattino per sentire sulla pelle il clima fresco, mentre in estate si può fare una nuotata e, verso pranzo, mangiare qualche cosa in uno dei caffè in strada.

Museo dell’Ebraismo

L’unico museo a Casablanca e l’unico museo ebraico nel mondo arabo. Il Marocco è un paese multi-culturale dove berberi (gli imazighen), ebrei e arabi hanno vissuto in pace per anni. La storia ebraica è molto ricca e ha un impatto forte in quella del Marocco, quindi è naturale vedere un museo dedicato agli ebrei marocchini nel quartiere residenziale di Oasis.

SKY28, Twin Center

SKY28 Casablanca

SKY28 Casablanca

L’edificio più alto del Marocco, le Twin Towers a Maarif. Una torre è un lussuoso hotel a 5 stelle, l’altra è pieno di uffici commerciali. All’ultimo piano dell’hotel si può prendere un drink e godere di una splendida vista su tutta la città. Il bar si chiama “Sky 28” e il periodo migliore per potervi andare è durante l’ora di punta, intorno alle 18:00, per guardare il traffico della città e le luci della città. Al 27 ° piano c’è il ristorante Sens, dove il cibo è buono e abbastanza economico se si considera l’eccezionale vista che si ha dal più alto ristorante del Marocco.

Shopping

Casablanca è sempre più famosa per la moda e per lo shopping, quindi qui ci sono alcuni dei più grandi centri commerciali in Africa. Il Morocco Mall è un tempio dello shopping e del tempo libero. Da non perdere l’acquario, la fontana all’aperto e la possibilità di bere un drink o fare una cena nella food court. Il centro commerciale ha molte marche note a livello europeo, come H & M, Zara e Louis Vuitton. Durante i fine settimana diventa molto affollato. Oltre che il Marocco Mall, c’è l’Anfa Place Shopping Centre, c’è il The Twin Center e tutta la zona di Maarif. Per comprare abiti tradizionali marocchini o dei souvenir, il centro storico è il luogo principale, anche se probabilmente la cosa migliore è andare in un’altra città del Marocco dato che i vari oggetti sono a produzione locale.

Altre immagini:

Moschea Casablanca

Visuale della Moschea Hassan secondo a Casablanca

Rick Café Casablanca

Rick Café Casablanca

Caffé Casablanca

L’interno del caffé che ci riporta in mente le scene del film “Casablanca”.

Medina Casablanca

Centro storico di Casablanca:  un mercatino nella Medina

Acquario Casablanca

Acquario e centro commerciale: Morocco Mall a Casablanca

Olive

Olive condite marocchine

2 Comments

  1. Nadia 7 Maggio 2015
    • NikkaNia 7 Maggio 2015