Caffè A Brasileira, Lisbona

A Brasileira di Lisbona è uno dei caffè più importanti della città, indubbiamente il più storico. Situato nel quartiere del Chado, "A Brasileira" è una delle attrazioni da non perdere.

A Brasileira, il caffè più famoso di Lisbona, in rua Garrett, quartiere Chiado. E’ una delle tappe obbligate da visitare quando si viene a Lisbona, sia perché qui amava passare del tempo anche Pessoa, poeta e scrittore portoghese, sia per il caffè, veramente buono (e dato che bevo caffè come se fosse acqua, potete fidarvi).

Quando fu aperto, nel 1905, oltre a servire caffè, vendeva anche vino, olio, farina e tè. E’ stato il primo locale a servire la “bica“, un caffè simile al nostro, molto ristretto, che ancora oggi si può chiedere e gustare.

Non vi tedio con le solite cose storiche sul locale, per le quali vi rimando invece a LisbonLux (inglese e portoghese), a Top10Portugal (inglese) e a GoLisbon (inglese, nella stessa pagina ha anche un elenco molto completo di bar e caffè di Lisbona). Vorrei piuttosto riportare alcune esperienze e recensioni prese dalla pagina Google Plus del bar e da TripAdvisor.

Google Plus, voto 3,5 – TripAdvisor, voto 3,5

Gli utenti Google Plus hanno votato il bar 3,5 su 5, idem gli utenti TripAdvisor. Su quest’ultimo sito, al momento in cui scrivo (ma ho in mente di aggiornare questi dati di tanto in tanto) il bar ha ricevuto 562 recensioni, è consigliato dal 56% di tali recensori e si classifica 842 su 2.251 .

Recensioni e Commenti

Leggendo le recensioni si notano delle cose assolutamente contrastanti, come un voto 5 per il caffè e la pasticceria, e un voto 1 per i prezzi di un Fernet Branca. Ora, sul caffè mi trovano d’accordo, sulla pasticceria purtroppo non abbiamo provato direttamente (ma da provare alla prossima visita lisbonese), mentre per il Fernet Branca non saprei assolutamente cosa dire perché non bevo alcolici. In ogni caso posso spezzare una lancia in favore dei prezzi: per il caffè non sono assolutamente cari, anzi, ci sono dei bar in Italia dove costa decisamente di più.

Diverse volte ho letto il consiglio di andare al “A Brasileria Lisbona” quando è tardi, ovvero quando la maggior parte dei turisti sono andati via e si può respirare di più l’aria classica e malinconica di Lisbona. Purtroppo nel corso della nostra visita a Lisbona siamo dovuti ripartire presto (verso le 17) e dunque non abbiamo potuto fare una capatina quando il sole era già tramontato, posso dire che di giorno avvicinarsi alla statua di Pessoa potrebbe a volte essere difficile, si forma quasi la fila di persone per immortalare l’evento.

Da un punto di vista del servizio, non c’è che dire. Non sono stati rapidissimi, ma neanche, come ho letto alcune volte, inesorabilmente lenti. Io lo promuovo, personalmente.

La classica foto con il poeta Fernando Pessoa

Poeta Fernando Pessoa Lisbona

Statua del poeta Fernando Pessoa al Café Brasileira di Lisbona

Ovviamente la classica foto di fianco al poeta Fernando Pessoa è d’obbligo, un po’ come un souvenir 🙂

Vicino ai tavolini all’esterno del bar c’è infatti la statua del poeta (come si vede dalla foto a lato), che era solito fermarsi qui, e di fianco a lui c’è una sedia dove ci si può sedere per avere la famosa foto con Fernando Pessoa al caffè “A Brasileira” di Lisbona. Come da ultime mode, anche i selfie sono ben accetti 🙂

Link finali…

Chiudo infine dandovi i link della pagina Google Plus e della pagina Trip Advisor per questo bar, in maniera da poter leggere in prima persona tutti i commenti e decidere, in maniera autonoma, se vale la pena inserire questo bar tra le cose da vedere a Lisbona. Personalmente, lo ripeto, ci sno stato e ci riandrei.

Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, al prossimo viaggio.