Come scegliere la migliore maschera per capelli?

I capelli hanno bisogno di cure specifiche e spesso non risulta semplice trovare i prodotti da utilizzare. Vediamo in questo articolo come scegliere la giusta maschera per i propri capelli.

Come trovare la maschera giusta per i propri capelli

Individuare la giusta maschera per capelli rappresenta una scelta fondamentale per potersi garantire il migliore trattamento per la propria chioma, rendendola più sana e curata. D’altronde, non occorre essere dei grandissimi esperti per poter comprendere che ogni tipologia di capello richiede una maschera diversa, e che solamente avendo particolare attenzione alla possibilità di individuare il prodotto più idoneo, sia possibile garantirsi tutti i vantaggi che una maschera di qualità dovrebbe assicurarci.

Maschera per capelli colorati

Maschera per capelli colorati

Maschera per capelli colorati

In questo approfondimento, iniziamo con una maschera per capelli colorati, ovvero per una chioma che ha già subito una o più tinture. I capelli colorati – soprattutto se sono secchi – necessitano di un nutrimento particolarmente attento e profondo, sia al fine di attenuare lo stress che hanno subito durante la colorazione, sia per permettere loro di conservare il tono il più a lungo possibile.

Proprio per questo motivo è fondamentale puntare su una maschera dedicata per i capelli colorati. Se non si vuole o non si può comprare una maschera specifica, si possono adattare anche le maschere per capelli molto secchi.

Maschera per capelli secchi

Visto che li abbiamo appena citati, può essere utile ricordare che i capelli secchi sono capelli che tipicamente soffrono di una mancanza o di una carenza di idratazione.

Se la vostra chioma ha queste caratteristiche, è opportuno puntare con decisione su maschere evidentemente nutritive, da lasciare in posa per almeno dieci minuti, in maniera tale che il prodotto possa penetrare nel cuore del capello. Si può anche fruire delle maschere a base di cheratina, che si rivelano efficaci per poter nutrire a lungo la fibra capillare.

Maschera per capelli grassi

I capelli grassi possono essere fronteggiati adeguatamente mediante l’utilizzo di maschere con argilla verde. Meglio comunque non soffermarsi troppo sulla cute, ma limitarsi ad applicare la maschera soprattutto sulle lunghezze e sulle punte.

Maschera per capelli fini

Generalmente le maschere non sono adatte ai capelli fini, visto e considerato che rischiano di appesantire eccessivamente i capelli. Tuttavia, se i capelli oltre ad essere fini sono secchi, potrebbe essere utile impiegare una buona maschera idratante, da lasciare in posa non troppo a lungo.

Oltre alla scelta della giusta maschera, ricordate che la maschera deve essere applicata correttamente. Salvo le diverse specificità, la maschera deve essere distribuita sui capelli lavati e perfettamente asciutti, stendendo la crema in modo uniforme, ciocca per ciocca. Bisognerà spalmarla dalle radici alle punte, districando i capelli con le dita.

Come ottenere migliori risultati?

Per poter migliorare ulteriormente i risultati, gli esperti consigliano di coprire la testa con un asciugamano per almeno 10 minuti: in questo modo si potrà assorbire meglio la sostanza contenuta nella maschera. Per quanto concerne il tempo complessivo di esposizione alla maschera, esso varierà a seconda delle necessità dei propri capelli. Prima di risciacquare, sarà sufficiente emulsionare con un po’ di acqua tiepida.

In caso di particolari specificità o di problemi nella sua applicazione, o ancora nell’ottenimento dei migliori risultati, vi consigliamo di parlarne con il vostro consulente di fiducia!